Se l’Australia crea per legge la generazione senza fumo

Loading

In Australia, la lotta contro il fumo sta diventando piuttosto aggressiva, con una sorta di attacco finale. Dopo aver ottenuto la vendita di pacchetti di sigarette senza marchio, tutti uguali, in cui resterà  evidente solo la minaccia di morte, ecco un’altra notizia che arriva dalla regione della Tasmania. Il Parlamento si appresterebbe ad approvare una proposta che è definita più o meno così: la generazione del 2000 senza più fumo. E per 2000 si intende proprio l’anno, non il simbolo del millennio. In pratica, tutti coloro che sono nati da quell’anno in poi non potranno più fumare, neanche quando avranno raggiunto la maggiore età  (quindi dal 2018). Sarà  proibito dalla legge (se il programma proposto si trasformerà  davvero in legge). Sarebbe un atto senza precedenti, piuttosto violento, ma di quella violenza precisa che soltanto coloro che vogliono salvare l’umanità  possono mettere in pratica.
Ora, tutto questo potrebbe accadere in una regione lontana di uno stato lontano di un continente lontano. Ma già  il brand unico è stato un precedente recente che è stato immediatamente preso in considerazione dal resto del mondo. In pratica, gli Stati finora hanno adottato con più o meno convinzione (al netto dei benefici economici dei monopoli) una politica di scoraggiamento, sempre più minacciosa. Adesso, verrebbe proposto un passo in più, che vorrebbe assomigliare a qualcosa di definitivo: una data che è una linea di demarcazione al di là  della quale non si potrà  più compendiare nella propria quotidianità  l’atto di accendersi una sigaretta. Un trentenne potrà  farlo, un ventenne no. E man mano che il tempo passerà , le generazioni senza fumo saranno sempre di più, e quindi probabilmente le sigarette spariranno (questo è l’obiettivo, non certo segreto). Lo Stato, quindi, sceglie una generazione simbolica, una data di inizio dell’era moderna, e decide di sostituirsi alle libere scelte dei cittadini. Non si può più scegliere liberamente di farsi del male, di rischiare la vita. Sarà , appunto, proibito.
È una carta nuova, estrema — e allo stesso tempo antica. Perché in pratica sembra riproporre il proibizionismo americano degli anni Venti, in cui veniva bandita la vendita e il consumo di alcol — il proibizionismo esiste ancora, in gran parte del mondo, per quasi tutte le sostanze stupefacenti. Ma si sa, le sigarette hanno una storia diversa, più simile a quella dell’alcol. Sono state amate, tollerate. Hanno avuto una storia familiare, sociale, positiva. E poi, pian piano, con la scoperta delle conseguenze, si sono ritirate molto lentamente dal contesto sociale, e oggi i fumatori non ricordano quasi più che accendevano sigarette a tavola con i figli, al cinema, al ristorante. Le sigarette, come l’alcol, non sono state il consumo di pochi o un simbolo generazionale, ma sono state accettate, fino a un certo periodo della storia, nella vita quotidiana. E a proposito di generazioni, fino a non molto tempo fa erano ancora una prova di crescita, di virilità , di indipendenza, di rito collettivo.
Adesso, la legge vorrebbe intervenire con un atto definitivo. Il proibizionismo americano alimentò un mercato sotterraneo, perfino un’epica dell’alcol, e alla fine lo Stato si arrese all’evidenza. Ma non aveva adottato la linea di demarcazione generazionale. È questo il quesito interessante e pieno di dubbi; visto che il programma non nasce per punire i ribelli, ma per ottenere un risultato definitivo. La legge riuscirà  a spezzare il passaggio di un vizio da una generazione all’altra? Insomma: i giovani dovranno, per legge, diventare più virtuosi, non farsi del male. Cosa accadrà  se si ribelleranno?


Related Articles

Raid nella notte, furto sospetto nella sede di Libera

Loading

SABAUDIA (Latina) – Il confine segnato dal fiume Garigliano, che separa la provincia di Caserta dal sud del Lazio, è ormai poco più di un’espressione geografica.

Covid-19. Scoppia il caso dei “falsi guariti” in Lombardia

Loading

Il Gimbe: molti malati della Lombardia mandati a casa vengono conteggiati tra i negativi. Preoccupano Veneto e del Piemonte

Sevizie in caserma, sotto accusa due agenti dei Nocs

Loading

La Procura di Roma dispone il giudizio immediato. E Manganelli avvia un’indagine interna.  La testa di cuoio picchiata dai compagni: avevo informato anche i superiori

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment