Alcoa ferma gli impianti, il 5 operai in piazza

Loading

I vertici della multinazionale americana, a cui il governatore della Regione, Ugo Cappellacci, aveva chiesto una proroga di una settimana, si sono mostrati irremovibili. I dipendenti però, sottolinea l’azienda, «continueranno ad essere impiegati fino a tutto il 2012 per mettere in sicurezza l’impianto ed assicurare la possibilità  di un suo futuro riavvio da parte di un nuovo operatore».
Una garanzia che non basta a placare l’ira dei sindacati: «La decisione di Alcoa di avviare lo spegnimento degli impianti è inaccettabile», commentano Marco Bentivogli e Rino Barca, rispettivamente segretario nazionale e regionale della Fim Cisl. Rincara la dose Augustin Breda, coordinatore lavoro
e società  della Fiom: «Per decenni — dice — l’Alcoa ha ricevuto dallo Stato e dall’Enel l’energia elettrica a prezzi di favore. Centinaia di milioni di euro passati dalle tasche degli italiani direttamente alla multinazionale americana ». Gli occhi sono ora tutti puntati sulla Glencore che tornerà  a sedersi al tavolo del ministero dello Sviluppo economico il 5 settembre quando, peraltro, gli operai dell’Alcoa saranno di nuovo a Roma per manifestare contro la chiusura dell’impianto.


Related Articles

I doppiolavoristi

Loading

Sono in maggioranza uomini over 35, capifamiglia con impiego da dipendenti e una seconda occupazione in agricoltura o nei servizi. Ecco i doppiolavoristi d’Italia: superano di poco i quattro milioni e mezzo, più della metà irregolari

Il debito verso la biosfera

Loading

Stati, banche, imprese, cittadini: una mutazione mondiale si è compiuta, dall’etica del risparmio all’economia del debito. La prima ondata di problemi internazionali sul debito ha riguardato il Terzo Mondo, un percorso a tappe.

Cancellieri: “Volete il posto vicino a mamma e papà ”

Loading

Cgil: battute da bar. Fornero insiste: libertà  di licenziare   Cgil: “Tra il 2007 e il 2011, su 31 mila cause, i reintegri sono stati soltanto l’1%” 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment