Esclusi gli iscritti al Tfa e i laureati più recenti Scuola, bando ai giovani

Loading

Dopo settimane di polemiche su un concorso che obbligherà  centinaia di migliaia di docenti plurititolati a sottoporsi ad una prova che hanno già  sostenuto è ormai ufficiale la distribuzione dei posti per regione e per classi di concorso: 6.550 posti sono destinati alle otto regioni meridionali; una parte sarà  appannaggio delle quattro regioni dell’Italia centrale e solo 2.635 posti andranno alle regioni del nord. Il concorso sarà  svolto solo in 16 tra classi d’insegnamento e ambiti disciplinari. Per “tecnologia” sono messi a selezione 629 posti, 410 per matematica e scienze; per italiano, storia e geografia e le materie letterarie negli istituti superiori sono a disposizione 2.473 cattedre, la maggioranza delle quali nelle scuole medie e non in quelle superiori. Le domande andranno presentate online sul sito del ministero dell’Istruzione a partire dal 6 ottobre fino alle 14 del 7 novembre. Si potrà  concorrere in una sola regione, ma per più classi di concorso.
La pubblicazione del bando ha dissolto la propaganda che per settimane ha sostenuto che al concorso potranno partecipare i “giovani”. Come si apprende dalla Gazzetta Ufficiale potranno partecipare gli iscritti alla graduatoria ad esaurimento, gli abilitati all’insegnamento e i laureati entro gli anni accademici 2001/02, 2002/03 e 2003/04 se si tratta di corso di studi di durata quadriennale, quinquennale ed esennale (medicina). Per le primarie si richiede la laurea entro il 2001. Sono esclusi gli iscritti al “Tirocinio Formativo Attivo” (Tfa) che potranno partecipare al concorso annunciato in primavera e tutti i laureati più recenti.
Il previsto afflusso di concorrenti (almeno 160 mila persone) ha imposto l’adozione di una prova preselettiva che si svolgerà  tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. Sarà  composta da una batteria di cinquanta domande a risposta multipla che dovrebbe valutare le “capacità  logico-deduttive” dei candidati. I quesiti verranno estratti da un campione di 3.500 domande che saranno consultabili sito del Miur tre settimane prima della prova. Per superarla sarà  necessario totalizzare almeno 35 punti in 50 minuti. È anche prevista una prova scritta e una lezione di mezz’ora. Per il punteggio finale saranno valutate la laurea (la lode vale 2 punti), l’abilitazione (1,5 punti), la laurea triennale (1,5), il dottorato di ricerca (3 punti), l’abilitazione all’esercizio di una professione (1 punto);massimo 0,20 punti per ogni articolo pubblicato. Non è prevista la valutazione dell’esperienza di insegnamento. I vincitori del concorso saranno costretti a lavorare nella stessa provincia per 5 anni.
Ancora ieri il ministro Profumo si è detto soddisfatto del concorso perché permetterà  ai precari «indipendentemente dalla loro posizione in graduatoria, di accelerare il loro percorso e di entrare in ruolo prima di altri». Contro questa idea di competizione, volta alla delegittimazione dei diritti acquisiti, i movimenti dei precari e i sindacati hanno ribadito una netta opposizione. Per Gilda e Anief il concorso è una “farsa” e il milione di euro che sarà  speso per organizzarlo poteva essere usato per stabilizzare 100 mila precari. Flc-Cgil rilancia lo sciopero del personale dell’università  e ricerca per il 28 settembre e quello della scuola del 12 ottobre.


Related Articles

AMBIENTE. Grandi opere, indagine IPSOS

Loading

NULL Indagine Ipsos per il Forum P.A.2006 Grandi opere, gli italiani vogliono decidere Alta Velocità, rifiuti, scorie nucleari, vogliamo dire

Oggi la Giornata mondiale della lotta contadina

Loading

Diritti. 21 anni di lotta contadina in difesa di terra e risorse naturali

Robot killer. Macchine che decidono se e quando sparare Ne discutono gli esperti Onu

Loading

Da domani al 16 maggio l’Onu discute della questione dei cosiddetti robot killer

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment