Mutui senza sconto e richieste di garanzie così le banche hanno aggirato il fondo-precari

Loading

Le risorse del fondo servono a facilitare l’accesso al mutuo per l’acquisto della prima casa, anche senza garanzie. In pratica è lo Stato a diventare il garante. Il tasso è agevolato, con uno spread massimo dell’1,20% fino a 20 anni e dell’1,5% per durate superiori. La somma richiesta non deve superare i 200mila euro, mentre le banche che hanno sottoscritto la convenzione Abi-governo sono trenta (l’elenco è su www. diamoglifuturo. it).
Tutto molto bello, se non fosse che sono pochissimi gli istituti di credito che propongono le agevolazioni del fondo ai richiedenti che ne abbiano i requisiti. A testimoniarlo è un’indagine di Altroconsumo realizzata in 120 filiali di banche aderenti all’accordo, tra Milano, Roma, Bologna, Torino, Bergamo, Prato, Napoli e Taranto. Una coppia — 28 anni lei, assunta a tempo indeterminato, 30 anni lui, precario — con un reddito totale di tremila euro al mese ha richiesto ai vari sportelli un mutuo di 200mila euro per l’acquisto di una casa da 300mila (non di lusso e con una superficie inferiore ai 90 metri quadrati, come prevede la convenzione). Solo 71 filiali hanno presentato un’offerta ai richiedenti (le altre 49 hanno escluso del tutto la possibilità  di accendere il mutuo), ma di queste soltanto nove hanno applicato lo spread ridotto. Le più virtuose Banca Sella a Taranto (via Solito) che offre un mutuo a 30 anni a tasso fisso al 4,05%, e Ubi Banca a Roma (via Trionfale) con un variabile all’1,99%.
Poi ci sono quelle che hanno fatto l’offerta ma ignorando il fondo, applicando tassi anche doppi rispetto a quelli della convenzione: Banca popolare di Puglia e Basilicata a Taranto (via di Palma) offre un fisso al 6,55% mentre Ubi Banca di Bari (via Calefati) un variabile al 3,98%, il doppio della filiale romana. E poi ci sono le pessime, appunto, quelle che non solo hanno bypassato il fondo ma non hanno neanche concesso il finanziamento, considerando solo il reddito a tempo indeterminato: «Serve un garante» ha detto il consulente. Risultato: niente mutuo. Tra queste, a Milano Bpm (via Amedeo d’Aosta), a Bologna Unicredit (via della Barca), Intesa San Paolo (Via dei Mille) e Bpm (via Amendola), a Roma Banca Sella (via dei Gracchi), a Taranto Ubi Banca (corso Umberto), Mps (viale Magna Grecia e via d’Aquino).
Per monitorare comportamenti scorretti come questi, il decreto “Salva Italia” ha previsto la nascita presso il ministero dell’Economia (forse entro fine settembre) di un Osservatorio sull’erogazione del credito e sulle condizioni imposte dalle banche ai clienti, a cui partecipano il Tesoro, il ministero dello Sviluppo economico, la Banca d’Italia, il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, l’Abi, i rappresentanti delle imprese e delle finanziarie regionali. In attesa che tale disposizione diventi reale cosa si può fare per far valere i propri diritti? «Le banche che hanno firmato l’accordo devono offrire mutui ai giovani precari che ne hanno le caratteristiche – dice Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo -. E non possono chiedere ulteriori garanti. Spetta all’Abi e alla Consap, l’ente che gestisce il fondo, verificare periodicamente il rispetto dell’accordo. Si possono denunciare i comportamenti scorretti via email a consap@ consap. it e all’Abi, (abi@abi. it). Evidentemente l’accordo non funziona. Serve non più un intervento di concertazione quanto un intervento legislativo più incisivo».


Related Articles

LA MANOVRA “SALVA ITALIA” E I DANNI ALL’AGRICOLTURA

Loading

È la prima delle tre “A” che rappresentano la catena della sopravvivenza: Agricoltura, Alimentazione, Ambiente. Ma ora, sotto gli effetti della manovra “salva Italia” varata dal governo Monti, rischia di diventare l’anello più debole, con gravi ripercussioni sull’economia nazionale, sulla produzione agro-alimentare e perfino sul turismo.

«Spread a quota 100 e più stabilità valgono 10 miliardi»

Loading

 I vantaggi del risanamento calcolati dal ministero. Ma entro dicembre servono nuove risorse

Monti: non serve la protesta contro le tasse

Loading

Il premier: “Istanze separatiste sbagliate” e la Lega lo contesta   “La crisi viene da lontano ma non dobbiamo farci prendere dallo sconforto” 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment