Il governo vuole salvare la delega fiscale

Loading

ROMA — La delega fiscale torna in pista, con una possibile deroga al calendario dei lavori del Senato e i favori del governo, ma la maggioranza sembra sempre più sfilacciata e il via libera al provvedimento è a rischio. A traballare non è solo la delega fiscale, ma anche altri provvedimenti economici che erano arrivati in vista del traguardo. Anche sul decreto per tagliare i costi della politica negli enti locali, sempre al Senato, la confusione regna sovrana, con i parlamentari della maggioranza, anche a causa dello sfaldamento del PdL, che si muovono ormai in ordine sparso.
A riaccendere la speranza sul cammino della delega fiscale è la possibilità  di una deroga che il Senato potrebbe chiedere per continuarne l’esame contemporaneamente alla sessione di bilancio. «Spero che il disegno di legge non si sia arenato — ha detto ieri il ministro dell’Economia, Vittorio Grilli —. La delega è molto importante, contiene aspetti fondamentali per chiarire il nostro apparato tributario, il catasto e molte altre cose e il governo si impegnerà  perché il cammino del provvedimento si possa concludere con successo. Spero che con la collaborazione del Parlamento si possa definire un percorso in tempi utili» ha aggiunto il titolare dell’Economia, che per inciso, ieri, ha confermato il versamento dell’ultima rata Imu al 17 dicembre, con la proroga della dichiarazione al 4 febbraio prossimo.
Anche l’Associazione bancaria e la Confindustria premono perché la delega non resti lettera morta, Confedilizia spinge perché almeno venga salvata la riforma del catasto. Dopo la bocciatura dell’Aula del Senato il disegno di legge è tornato in commissione Bilancio, dove è stato riaperto il termine per gli emendamenti e si sta profilando l’ipotesi della deroga. Ma non è chiaro se le forze politiche abbiano davvero l’interesse a finalizzare la riforma fiscale, o puntino solo a guadagnare tempo, lasciandosi libere le mani su un argomento cruciale in campagna elettorale. Fatto sta che in Senato è bloccato anche il decreto sui costi della politica. Era atteso oggi in Aula, dove il governo porrà  la fiducia, ma in commissione il lavoro procede a rilento.
Gli emendamenti più importanti, anche quelli concordati dai relatori con il governo, sono stati per il momento accantonati. Compreso quello che impedirebbe ai Comuni di affidare la riscossione dei tributi a società  private, obbligandoli ad avvalersi di società  controllate o a rivolgersi al consorzio dell’Anci. O quello che attribuisce al regolamento del Tesoro sul pagamento dell’Imu da parte della Chiesa e degli enti non profit un rango di legge, rendendo possibile solo il ricorso alla Consulta.
Si discute sui fondi pubblici per aiutare i Comuni in dissesto, sul pagamento delle tasse nei Comuni colpiti dal terremoto. L’ex ministro udc Carlo Giovanardi insiste per la riapertura del condono edilizio in Campania, per utilizzarne il ricavato, tre miliardi, per la ricostruzione di Emilia e Lombardia. Sia il decreto che la delega fiscale, se approvati dal Senato, dovranno tornare alla Camera. La conversione in legge è a rischio visti i tempi e il calendario parlamentare, occupato dalla sessione di bilancio. Nel frattempo il governo prepara il classico Milleproroghe di fine anno: l’ultimo treno della legislatura, per gli ultimi assalti parlamentari.


Related Articles

«Gravissima la legge Fiat»

Loading

Nel decreto del governo c’è la norma chiesta dal Lingotto che sterilizza le cause della Fiom contro gli accordi separati firmati con Cisl e Uil.
Il segretario Fiom: «Mai vista una cosa simile in tutto il dopoguerra»

DIRITTO DI SCELTA SULLA PREVIDENZA

Loading

    Oggi, o domani conosceremo i dettagli della riforma delle pensioni, parte più rilevante e al tempo stesso politicamente più sensibile del pacchetto di misure approntate dal nuovo governo per cercare di invertire le aspettative dei mercati. Questa volta non c’è stata la ridda di voci sui contenuti delle diverse misure, alimentata da apparizioni mediatiche dei singoli ministri, che aveva sistematicamente accompagnato le innumerevoli manovre dell’era Berlusconi.

Da Gelli agli ex Dc l’ombra del patto tra cattolici e massoni per dividersi Etruria

Loading

Gli intrighi di Arezzo. Da sempre nella città le due anime della finanza e della politica locale si sono scontrate e poi accordate Anche perché qui spesso vige la regola della doppia affiliazione

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment