La cruna del quarto polo

Loading

Chi non potrà  esserci di persona potrà  comunque seguirla, vista la diretta in streaming (su www.cambiaresipuo.net) dell’assemblea «Cambiare si può» di oggi, al Teatro Vittoria in piazza di Santa Maria Liberatrice al Testaccio. Partenza alle 10.30 con la relazione di Livio Pepino e un videomessaggio di Luciano Gallino. Poi interventi di sei minuti fino alle 17, quando Marco Revelli tirerà  le conclusioni di una giornata che potrebbe anche far partire un «Quarto polo» in vista delle elezioni politiche di marzo. Il condizionale è d’obbligo, perché nemmeno i promotori dell’appello di cui è nata l’assemblea odierna nascondono le difficoltà  di organizzare, in soli sessanta giorni, quella «lista di cittadinanza politica» che sia alternativa non solo al governo Monti e alle sue politiche, ma anche alla proposta politica della carta di intenti fondativa delle primarie di Pd, Sel e Psi.
Organizzata alla vigilia del ballottaggio delle primarie, e senza che ancora si sappia se arriverà  in porto una nuova legge elettorale con la possibilità  di un premio di maggioranza alla coalizione vincente, l’assemblea di oggi viene comunque vista con interesse da realtà  anche molto diverse fra loro. Se Sky si interessa di quanto potrebbe dire l’elettoralmente corteggiatissimo Antonio Ingroia, altre forze associative come Alba hanno aderito all’appello pur conservando il proprio punto di vista: niente tatticismi per chi vuole costruire l’alternativa all’«agenda Monti», e non vede nell’alleanza Pd-Sel la volontà  di capovolgerla. Una presa di posizione indirizzata a un altro protagonista della giornata, il sindaco napoletano Luigi De Magistris, che dopo l’intervista al manifesto di lunedì scorso ieri è nuovamente intervenuto sul tema delle primarie. Così: «Bersani e Vendola sono venuti a Napoli e hanno detto che si deve ripartire dal sud, lo ritengo un segnale positivo. Ma nel confronto tra i due sfidanti al ballottaggio Bersani e Renzi, ho visto poco di sinistra su tanti aspetti importanti. Servono le primarie ma serve anche altro, perché la proposta politica delle primarie è ancora tutta dentro al ‘montismo’, è ancora tutta dentro alla carta di intenti».
Non mancheranno all’assemblea di oggi anche alcune realtà  politiche, sindacali e associative che hanno contribuito alla riuscita della giornata di resistenza del No Monti Day, da Rifondazione comunista a Sinistra critica, naturalmente interessate a capire quanto la giornata possa davvero far partire, senza ambiguità , una velocissima campagna di promozione del possibile «Quarto polo», da far conoscere in tempi più che ristretti all’intero paese. Intanto gli organizzatori spiegano: «Con gli interventi al massimo di sei minuti, pensiamo di riuscire a far parlare più di quaranta persone. Molte, ma non tutte quelle che vorrebbero intervenire». Che sono circa duecento, mentre un altro centinaio ha già  inviato pareri e suggerimenti già  finiti sul sito e pronti a scorrere sullo schermo retrostante il palco.
Per certo un esito positivo dell’assemblea potrebbe far partire una campagna con appuntamenti regionali prima delle feste natalizie. Con una obbligatoria mediazione fra le necessità  di «testimonial» importanti per farsi conoscere, e la ribadita volontà  di realtà  come Alba di sostenere attivamente il progetto, senza però nascondere l’obiettivo di costruire un «soggetto politico nuovo» della sinistra italiana. Con tempi ben più lunghi di quelli delle imminenti elezioni. Tanti condizionali per il «Quarto polo», interrogativi cui potrebbe dare almeno qualche risposta l’assemblea di oggi.


Related Articles

Barca: io anti Renzi? Pretenzioso E la sinistra «minaccia» i dialoganti

Loading

 Il ministro: non ambisco alla segreteria. Il 13 in piazza anche Bersani

Il sì di Bersani: “Siamo in emergenza” ma il partito è diviso sulla cura anti-crisi

Loading

Di Pietro: governo a tempo. L’Udc: no, fino al 2013.  Sì a un governo di emergenza, totalmente nuovo, a forte caratura tecnica Abbiamo espresso l’auspicio che il governo duri fino alla fine della legislatura 

“Il sistema-Sesto tocca i vertici democratici”

Loading

Il pm Mapelli che indaga sull’ex presidente della Provincia di Milano Penati: quadro impressionante di tangenti, ancora operanti. La procura ipotizza una “rete parallela occulta tra politica e imprenditoria locale” 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment