Le entrate crescono di 47 mila euro al minuto

Loading

L’imposta sugli immobili con i suoi quasi 24 miliardi d’incasso, secondo l’Ufficio Studi di Confartigianato, ha un peso rilevante nell’impennata della pressione fiscale che nel 2012 raggiungerà  il livello del 44,7% del Pil, salendo di 2,2 punti in un solo anno: il secondo aumento per intensità  negli ultimi 22 anni dopo quello del 1993 (+2,4%). Il ritmo di crescita delle entrate, misurato da Confartigianato, è quest’anno di 47.238 euro al minuto.
Il prelievo da tassazione immobiliare è il maggiore capitolo di entrata dei Comuni, pari al 44% delle entrate tributarie. Già  con la prima rata Imu il gettito della tassazione immobiliare cresce del 112,9% e accelera la dinamica delle entrate delle amministrazioni comunali, in salita del 24,9% in dieci anni.
Eppure i Comuni avrebbero gli strumenti per non tartassare i cittadini elevando le aliquote base, come quasi tutti hanno fatto. Confartigianato calcola che, azzerando l’eccesso di personale della burocrazia dei Comuni si potrebbe quasi dimezzare (-42,3%) l’Imu sulla prima casa. E ancora: i 7,7 miliardi di eccesso di spesa dei Comuni in beni intermedi potrebbero finanziare la riduzione del 58,8% dell’Imu sugli immobili di impresa, portando l’aliquota al 3,9 per mille, pressoché al minimo previsto dalla normativa.
«Da tempo — sottolinea il presidente di Confartigianato Giorgio Merletti — denunciamo l’impennata della pressione fiscale sul sistema produttivo. Se vogliamo ritrovare la strada per uscire dalla crisi, è indispensabile intervenire per ridurre la pressione fiscale sulle imprese».
In controtendenza rispetto a questo orientamento, oggi, ultima giornata di lavori della commissione Bilancio del Senato sulla legge di Stabilità , potrebbe essere approvato un emendamento dei relatori che allenta il Patto di stabilità  interno per Comuni ed enti locali, utilizzando le risorse del fondo per restituire i crediti fiscali alle aziende. Una scelta che anche ai relatori deve apparire di difficile spiegazione se si sforzano di scioglierne la portata: la norma «non incide sui diritti delle imprese — assicura Giovanni Legnini (Pd) — perché non viene modificata la struttura dello strumento che continua a essere capiente e in corso anno si potrà  sempre verificare la congruità ». Si tratta, prosegue infatti Legnini, di un fondo da «oltre 40 miliardi di euro» e per di più la copertura «non incide sulla cassa». Alla discussione finale in commissione potrebbe partecipare il ministro dell’Economia, Vittorio Grilli.
Antonella Baccaro


Related Articles

“Sul lavoro il governo ha chiuso il confronto”

Loading

Camusso all’attacco. Bersani: ok al modello tedesco. Casini: non insabbiamo l’esecutivo    

Dalla spending review un miliardo per le imprese

Loading

Cinque ministeri nel mirino di Giarda  Il dossier    

Crescono del 17% i profitti delle 500 maggiori società

Loading

Petrolio e banche tirano la volata, primo bilancio in attivo per le compagnie aeree dall´11 settembre (La Repubblica, 3 febbraio

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment