L’Europa ora teme il caos politico E si parla di nuovo di richiesta di aiuto

Loading

CANNES — Rispetto ai tempi in cui sedeva nella poltrona che oggi è di Mario Draghi, Jean-Claude Trichet sembra un altro. Ha qualche ora di sonno in più sotto le palpebre, in certi momenti scherza persino. Però quando gli si chiede dell’Italia si trasforma in un attimo, diventa teso come quando guidava la Bce: «Ora spero che ci sia continuità  â€” dice il francese, mentre a Roma si stanno consumando le dimissioni del governo —. Il contributo di Mario Monti nel ridare credito e credibilità  al Paese è stato estremamente significativo».
Beato il popolo che non ha bisogno di eroi, diceva Bertolt Brecht. Ma se in Europa c’è un popolo che sembra averne un bisogno disperato, specie se visto da fuori, è quello che per i francesi sta dalla parte sbagliata delle Alpi: la nostra. La dice lunga sulla fragilità  dell’Italia, più ancora che sulle indiscusse qualità  di Mario Monti, il fatto che in tanti all’estero fatichino a vedere un futuro per il Paese senza di lui. Ieri nel presentarlo a Cannes alla «World Policy Conference», una Cernobbio transalpina, il francese Thierry de Montbrial lo ha accolto nel modo più tagliente: «Applauditelo, perché il presidente del Consiglio ci ha raggiunto anche se la politica italiana è complicata come tutta la politica mondiale». Da sempre alla testa del mitico centro studi parigino Ifri, Montbrial non poteva riassumere in modo più crudele la miscela di inquietudini e diffidenza così diffusa all’estero: difficoltà  a capire cosa sta succedendo a Roma, unita alla gran voglia che tutti avevano di affidare a un uomo come Monti il ruolo di garante. Per non doverci pensare più.
Naturalmente non è mai così semplice e il nervosismo è un virus che non contagia solo chi sta fuori dai confini. Un rapporto di Goldman Sachs destinato ai trader (ma non al pubblico) osserva che l’impennata dello spread di questi giorni è stata prodotta dalle vendite di Btp da parte di investitori nazionali, non esteri: è successo giovedì, dopo che il Pdl ha ritirato il suo sostegno al governo. E l’Italia non è certamente l’unica fonte di instabilità  in questa fase. C’è la Spagna, che non si decide a chiedere l’aiuto della Bce e rischia di finire per doverlo fare nel momento e nelle condizioni peggiori. Ma soprattutto c’è la Francia, con l’Italia tema di tutte le conversazioni di corridoio ieri alla «World Policy Conference» di Cannes. Parigi ha un deficit, un debito, una competitività  e dei conti con l’estero da Paese del Sud già  alle corde, ma uno spread degno della Finlandia. Tutti pensano che anche per la Francia certi fragili equilibri stiano per cedere, dunque le dimissioni del governo e la vampata di caos in arrivo dall’Italia in questo momento risultano particolarmente inopportune e malviste.
«Con Monti l’Italia ha reso un grosso servizio a se stessa, all’Europa e all’economia mondiale visto ciò che avrebbe potuto provocare la sua instabilità », continuava ieri sera Trichet. Difficilmente l’ex leader della Bce poteva dar meglio l’idea di quanto questo Paese sia visto come una sorta di mina vagante, se non si capisce più chi lo guida e verso dove. C’è l’incredulità  di molti al vedere che Silvio Berlusconi si ricandida, sicuro. «Ma non aveva detto che lasciava la politica?», è la domanda che ci si sente porre da chiunque, in continuazione, nei corridoi di Cannes. Poi però serpeggia anche lo scetticismo sulla capacità  del centrosinistra di garantire il senso di marcia. Chiede caustico un consigliere del governo francese, non appena registra il nome di Pier Luigi Bersani come candidato premier: «E quanti sostituti primi ministri ha?». Poi affonda ancora: «No, perché di solito nel centrosinistra li fanno fuori uno dopo l’altro, giusto?».
È dopo una pausa caffè di questo tenore che ieri a Mario Monti non è stato risparmiato niente dalla platea. C’è chi gli chiede conto della mafia e dell’evasione fiscale in Italia, quasi con durezza. Poi tocca a Angel Gurrà­a incalzare pubblicamente Monti con la domanda che è nella testa di tutti, l’ultima al premier nella pienezza dei suoi poteri. Gurrà­a, numero uno dell’Ocse, vuole sapere perché l’Italia non chiede gli interventi della Bce dopo essersi battuta perché fossero possibili. «Punto valido», ribatte il premier, che aggiunge: «Ora non ne vediamo il bisogno». Ma poco prima John Lipsky, ex numero due del Fondo monetario internazionale, aveva espresso tutto il suo scetticismo quanto ai Paesi dell’Europa del Sud (nessuno escluso): la stretta al credito delle banche blocca gli investimenti delle imprese, sostiene Lipsky, dunque la competitività  continua a scendere malgrado le riforme. Fedele fino all’ultimo al suo compito di garante della fiducia, anche a Cannes Monti ha cercato di rassicurare; ma ancor più da ieri sera, nessuno all’estero si illude che il peggio sia già  alle spalle. Quando gli si chiede degli aiuti della Bce in cambio della firma su un memorandum di riforme, anche Trichet è sibillino ma chiaro: «Tocca ai governi prendere le decisioni che hanno annunciato», dice. Il banchiere centrale non aggiunge altro, è in pensione e vuole evitare lo stress. Ma molti fuori dall’Italia ormai si rilasseranno davvero solo quando il prossimo governo di Roma metterà  la firma su quel memorandum europeo: è la garanzia che un uomo solo non può (più) fornire.


Related Articles

E Boschi resta dietro le quinte: dimissioni? Richiesta immotivata

Loading

Le mozioni annunciate da M5S, Lega e FI. Il ministro Boschi: cattiverie contro di me

LA RECESSIONE, I TAGLI E LA LEZIONE DI KEYNES

Loading

“Il momento giusto per l’austerità  al Tesoro è l’espansione, non la recessione”: così dichiarò nel 1937 John Maynard Keynes, proprio quando da lì a poco Franklin Delano Roosevelt avrebbe dimostrato la correttezza di questo suo dogma cercando di rimettere in sesto il budget troppo presto e spingendo in una profonda recessione l’economia che fino a quel momento si stava riprendendo con continuità .

La speculazione si scatena su Fiat -3% in Borsa, stasera scade il recesso

Loading

Report di Credit Suisse alla vigilia della scadenza per gli azionisti del diritto di recesso, e si scatena la speculazione

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment