La procura pronta ad alzare il tiro contro il governo

Loading

Se ciò accadesse, sarebbe il secondo organo al quale viene posta la questione, dopo che la Procura l’ha girata al gip Todisco insieme al parere negativo sull’istanza presentata dall’Ilva il 4 gennaio, in cui chiedeva il dissequestro dei prodotti finiti e semilavorati sotto sigilli dallo scorso 26 novembre (1.700.000 tonnellate di coils e lamiere per un valore di circa 1 miliardo di euro). Oggi, dunque, si discuterà  il ricorso dell’azienda contro il no del gip al dissequestro dell’11 dicembre scorso. Per la Procura quei prodotti sono frutto di reato, perché realizzati con gli impianti dell’area a caldo sotto sequestro e senza facoltà  d’uso per l’azienda. Ciò nonostante, con il complice silenzio assenso di istituzioni e sindacati, l’Ilva ha continuato a produrre per mesi. La Procura ha inoltre già  depositato alla Consulta ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato contro il decreto 207 del 3 dicembre 2012, ed è pronta a depositarne un secondo contro la legge che ha convertito con modifiche il decreto.
Intanto, ieri il Riesame ha depositato le motivazioni che hanno portato i giudici a respingere la richiesta di scarcerazione dell’ex manager Ilva Girolamo Archinà  e dell’ex consulente della Procura, Lorenzo Liberti. Archinà  è «il maestro degli insabbiamenti», secondo Emilio Riva intercettato: questa definizione «è eloquente della straordinaria capacità  dell’indagato di infiltrarsi nelle istituzioni, manipolare la stampa e pilotare l’azione di altri pubblici poteri», scrivono i giudici. Archinà , ora in carcere, e Liberti ai domiciliari, vennero arrestati il 26 novembre scorso per un presunto episodio di corruzione in atti giudiziari; Archinà  è anche accusato di concorso in disastro ambientale.
Per i giudici Archinà  è «una personalità  senza scrupoli che ha consentito e condiviso la criminosa gestione dello stabilimento che ha causato il disastro ambientale, con conseguenti effetti letali sulla popolazione». Sottolineando «l’indifferenza mostrata per il rispetto della legge e l’assenza di ogni remora nell’agire, non avendo esitato a corrompere finanche un consulente della procura». L’ex presidente del Politecnico di Taranto, Liberti, ha commesso reati di «estrema gravità  per le ripercussioni che sarebbero potute derivare sulle indagini in corso» a carico dei vertici Ilva. Liberti è accusato di corruzione in atti giudiziari per una presunta tangente di 10 mila euro che, per l’accusa, avrebbe ricevuto da Archinà  per alterare in favore dell’Ilva una perizia sulle fonti di inquinamento della città .
Le banconote da 50 e 100 euro, che per la Procura Archinà  consegnò in una stazione di servizio all’ex consulente, «non furono consegnate all’arcivescovo di Taranto», tesi sostenuta da Archinà . «Il passaggio di una busta – e non di un foglio svolazzante come sostenuto dalla difesa – contenente il denaro dalle mani di Archinà  a quelle di Liberti è confermato sia da un video del circuito di sorveglianza interno alla stazione, sia dalla testimonianza di una dipendente», scrivono i giudici. Per i quali è confermata «l’inattendibilità » di don Marco Gerardo, all’epoca dei fatti segretario particolare dell’ex arcivescovo di Taranto mons. Benigno Luigi Papa, in quanto avrebbe accreditato la tesi di Archinà , secondo cui quella somma fu consegnata alla Curia «quale donazione aziendale, come avveniva abitualmente durante l’anno». Don Marco è indagato dalla Procura per false dichiarazioni al pm.
Intanto Fim, Fiom e Uilm hanno formalizzato una richiesta di chiarimenti all’Ilva, in merito ai presunti problemi sul pagamento degli stipendi, che alcune voci danno a rischio in seguito al sequestro dei prodotti. L’azienda, giorni addietro, aveva rassicurato i sindacati sul regolare saldo delle retribuzioni, dopo il ritardo sulle tredicesime. In un primo momento l’azienda aveva sostenuto che gli stipendi sarebbero stati liquidati entro l’11 gennaio (il 12 cade di sabato). Ma nel siderurgico il malumore è nuovamente ai livelli di guardia.


Related Articles

Workfare/2. La caccia e la punizione del disoccupato in Francia

Loading

Viaggio in un paese dove la ricerca di un lavoro può trasformarsi anche in un talent show

Lo sciopero paralizza Atene e le altre città 

Loading

Grecia / LA RABBIA È CRESCIUTA DOPO IL LICENZIAMENTO DI 30 MILA STATALI
  I lavoratori: no ai sacrifici imposti dalla troika

Eurotassa sui redditi medio-alti e ticket anche sui ricoveri così il governo cerca 25 miliardi

Loading

Pensioni d’anzianità , “quota 100” già  nel 2015. Pensioni d’anzianità , “quota 100” già  nel 2015.  Tra le ipotesi al vaglio dei tecnici del ministero del Tesoro anche il varo di una sanatoria fiscale-previdenziale. Accelerazione dell’entrata in vigore dei costi standard e introduzione di un ticket sui primi tre giorni di degenza. Prende consistenza l’ipotesi di un contributo straordinario di solidarietà  sui redditi superiori ai 60mila euro l’anno

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment