“Badanti sociali”: dal comune di Milano 600 mila euro

Loading

MILANO – Il Comune di Milano stanzia 600mila euro per potenziare il registro delle badanti e per istituire il servizio della “badante sociale”, che si occuperà  di più persone che hanno bisogno di assistenza per un numero limitato di ore al giorno. Lo ha deciso oggi la Giunta Pisapia. Attualmente il registro delle badante conta circa 4mila persone iscritte, l’obiettivo è di arrivare a 10mila. Il Comune lancerà  a fine febbraio un bando per assegnare il servizio per una durata di 36 mesi

Il nuovo servizio prevede anche corsi di formazione per le badante, una collaborazione con i custodi sociali e gli assistenti sociali e un servizio di consulenza per le famiglie. Nelle prossime settimane, inoltre, il Comune darà  il via a un progetto, promosso da esperienze del Terzo settore, riguardante l’ospitalità  da parte di anziani di studenti universitari, nel nome dello scambio di relazioni tra generazioni e del contrasto al mercato nero della casa.

Sta intanto riscontrando un buon successo il progetto “Indovina chi ti porto a cena”. Sono già  200 i candidati. che si sono offerti di cucinare per una sera per un anziano. Chi volesse partecipare mettendo a disposizione le proprie abilità  in cucina e la voglia di trascorrere un po’ di tempo facendo compagnia a una signora o a un signore anziani può scrivere una mail a info@cittadinifattivi.it. Sarà  contattato dal Comune e, dopo la verifica di identità  e congruità  con lo spirito dell’iniziativa, sarà  “arruolato”.

Infine, il Comune ha messo a disposizione un conto corrente dedicato agli anziani in difficoltà , aperto qualche anno fa e scarsamente utilizzato. Il conto corrente su cui è possibile effettuare donazioni è attivo presso la filiale della Banca Intesa San Paolo di corso Garibaldi. È il conto corrente n. 203061/11 intestato a Ufficio “Emergenze in difficoltà ”. (dp)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Cresce il consumo della cocaina in Europa

Loading

L’allarme dell’Osservatorio di Lisbona. Il traffico di polvere bianca torna a crescere

Covid-19. L’incubo per la salute degli Usa e del mondo si chiama Trump

Loading

Ieri, 15 aprile, i morti negli Stati uniti erano oltre 26mila: vittime non del destino, o dell’aggressività del coronavirus ma dell’incompetenza, buffoneria e criminale negligenza dell’amministrazione di Donald Trump

I giovani in rivolta e lo schiaffo alla vecchia politica

Loading

La Grecia dice un secco no ai durissimi sacrifici imposti per evitare la bancarotta. Troppo pesanti e giudicati inaccettabili dalla maggioranza, soprattutto dai giovani che sono i più colpiti dalla crisi.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment