Europa, la mossa di Monti Invito anche al «signor Grillo»

Loading

ROMA — Mario Monti scrive al «signor Beppe Grillo». Non solo a lui, in verità , anche a Silvio Berlusconi e a Pier Luigi Bersani. Ma la notizia è che questa volta vorrebbe ricevere una visita a Palazzo Chigi anche da parte del leader del Movimento 5 Stelle, per consigli e scambi di opinione su come rappresentare al meglio l’Italia, a Bruxelles, al prossimo Consiglio europeo del 14 marzo, su temi quali le priorità  di politica economica della Ue, i processi di integrazione della politica monetaria, le relazioni fra l’Unione e la Russia.
L’ultima volta, ai primi di febbraio, al telefono, il presidente del Consiglio aveva sentito Alfano e Bersani. Ora per il Pdl sceglie il Cavaliere. Per il Pd resta Bersani. La novità , insieme all’invito formale, per lettera, a un incontro, è quella del terzo interlocutore: l’ex comico, divenuto l’ago della bilancia della politica italiana.
Chiedere commenti a Palazzo Chigi sull’iniziativa è superfluo: è prassi, viene risposto. Nessuna novità  rispetto al passato, viene aggiunto. Non passano inosservate però alcune possibili notazioni: ieri mattina Monti si era recato al Quirinale, per discutere con Napolitano della data di convocazione delle Camere, forse anche di questa iniziativa. Ma non c’è solo questo.
Nella lettera che Monti scrive si sottolineano due cose: «Compete al presidente del Consiglio in carica, ancorché limitatamente agli affari correnti, di rappresentare l’Italia a tale riunione. Poiché, data la particolare situazione attuale, non è possibile svolgere il preventivo scambio di opinioni con il Parlamento — prassi introdotta dal governo che ho l’onore di presiedere — riterrei opportuno supplirvi mediante incontri con ciascun leader delle coalizioni o forze politiche che sono rappresentate nel nuovo Parlamento».
Insomma se a febbraio bastava una telefonata, ora non basta. E si rimarca che un incontro sarebbe una modalità  migliore, anche perché l’attuale premier non è nel pieno dei suoi poteri. Sembra di cogliere dunque un invito alla condivisione di una responsabilità : nel caso di Grillo, viste le posizioni antieuropee, più interessante che negli altri due casi.
Ma c’è anche un altro passaggio della lettera che si segnala: l’incontro non solo raccoglie «l’auspicio già  espresso nei giorni scorsi dal presidente della Repubblica verso una tale iniziativa», ma consentirebbe «di individuare direttamente elementi di consenso, accanto a possibili divergenze, sulle tematiche all’ordine del giorno del Consiglio europeo». È come se Monti scrivesse: sono consapevole che alcuni di voi non la pensano come me sui temi strategici della Ue, dunque sulle prospettive economiche e sulla politica monetaria, ma sarebbe utile discuterne e conoscere prima queste «divergenze». Resta da capire se Grillo accetterà  l’invito.
Chi non è stato invitato è il leader leghista Roberto Maroni: «Dobbiamo prendere atto che Monti, per discutere di Europa, non ha sentito il bisogno di ascoltare quello che aveva da dire il partito che guida le tre maggiori regioni del Nord. È evidente che in Europa le posizioni del Nord dovremo rappresentarle da soli».


Related Articles

Le Regioni e le spese Dizionario del disonore

Loading

Più vicine ai cittadini per risolvere le questioni urgenti del territorio. Dovevano essere la svolta per amministrare meglio l’Italia. A distanza di qualche decennio, le Regioni che dovevano essere una soluzione si sono spesso rivelate (non sempre, ma spesso) un problema. Il Corriere propone il dizionario degli sprechi.

Meglio rivotare che Monti

Loading

Ingroia racconta come è arrivato alla politica e dove va. Rivoluzione civile: «Amministrative e poi le europee. Con i movimenti e il paese che si libera» «D’Alema dice Pd o caos? Meglio caos che un governo iniquo». «Grillo? Un fallimento della democrazia, i suoie elettori votano signori nessuno» Sel doveva stare con noi. Di Pietro è più rude, gli brucia: era nella foto di Vasto. Da Landini mi aspettavo più attenzione

Il Pdl e la paura di un presidente di parte

Loading

Nel partito si diffonde il timore di essere stati isolati dal Pd L’ultima carta: un Napolitano bis

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment