Un’impresa su due rateizza gli stipendi

Loading

 

ROMA — Una piccola impresa su due paga lo stipendio “a rate”. Seppellite da assegni bancari, cambiali, debiti ai quali non riescono a far fronte e che nella maggior parte dei casi si trasformano in protesti, le aziende sono costrette a ricorrere a quel poco credito bancario che ancora viene erogato persino per pagare le tasse (secondo un sondaggio di Unimpresa a farlo sono tre imprese su cinque) e quindi di soldi per i dipendenti non ne rimangono molti. «Stimiamo che almeno una piccola impresa su due sia costretta a rateizzare le retribuzioni ai propri collaboratori », denuncia il segretario della Cgia di Mestre, Giuseppe Bortolussi.
Una realtà  che emerge continuamente dalle cronache: di qualche giorno fa la protesta dei dipendenti di una casa di cura di Jesi, che alla fine di febbraio non avevano ancora ricevuto lo stipendio di gennaio, a Cagliari vanno a rilento persino i lavori per la costruzione di un nuovo carcere per via degli scioperi degli operai che chiedono di essere pagati, a Napoli la situazione è talmente generalizzata che Il Mattino qualche giorno fa parlava di un boom dei ricorsi, 10.000 nell’ultimo anno.
Gli imprenditori hanno gravi difficoltà  a reperire liquidità  e non sanno più come far fronte alle scadenze, spiega la Cgia di Mestre: «Tra il terzo trimestre 2007 e lo stesso periodo del 2012 l’aumento medio nazionale del numero delle imprese protestate è stato del 12,8%». Solo nel 2012 sono state “segnalate” quasi 67.000 imprese, mentre le sofferenze bancarie in capo alle aziende hanno fatto registrare un’impennata del 165%, tanto che «alla fine del 2012 l’ammontare complessivo delle insolvenze ha superato i 95 miliardi di euro». Al Sud il primato delle imprese protestate: sono state quasi 29.000 nel terzo trimestre 2012, +19,8% considerando l’ultimo quinquennio.
Ma anche la riduzione del credito bancario nel 2012 è stata drammatica: secondo una rilevazione di Unimpresa (su dati della Banca d’Italia) nel 2012 i prestiti alle imprese sono diminuiti del 3,3%, passando dagli 894 del 2011 a 864,6; la situazione peggiore si registra nei crediti a medio periodo, crollati dell’8,5%. Le famiglie non sono state trattate meglio: 4,4 miliardi in meno (-6,9%) per il credito al consumo, due miliardi in meno per i mutui immobiliari (-0,6%). Mentre i prestiti alla Pubblica Amministrazione sono aumentati dell’1%, 20,5 miliardi in più rispetto al 2011. «Di denaro allo sportello ne viene erogato sempre meno e quel poco che arriva nelle casse delle aziende viene usato per rispettare, là  dove possibile, gli adempimenti tributari », dice Paolo Longobardi, presidente di Unimpresa. Mentre il lavoratore può attendere.


Related Articles

Il premier, il piano privatizzazioni e «quota 90»

Loading

Dalle cessioni l’ipotesi di incassare 140 miliardi per ridurre il debito pubblico

Ilva, Alitalia e Telecom, saldi di fine stagione

Loading

Svenditalia. La progressiva liquidazione dei grandi gruppi nazionali giunge al termine

Quale presidente della Repubblica sulle macerie del lavoro

Loading

Il 2014 si è con­cluso con l’ultimo strappo. I decreti attua­tivi della «riforma» del mer­cato del lavoro ne hanno accresciuto l’impatto distrut­tivo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment