Manconi: 19 mila migranti morti in Mediterraneo dall’88

Loading

Roma – “Nel corso del 2011, ogni giorno 5/6 migranti provenienti dall’Africa hanno perso la vita nel mare Mediterraneo, nel tentativo di raggiungere le coste dell’Italia e dell’Europa”. E’ quanto afferma il senatore del Partito Democratico Luigi Manconi, presidente della Commissione speciale per la tutela dei diritti umani a Palazzo Madama.

“Lunedi’ prossimo Papa Francesco si rechera’ nell’isola di Lampedusa- sottolinea Manconi- e, tra l’altro, lancera’ in mare una corona di fiori in memoria di quanti sono morti in quelle acque. Il pontefice fara’, dunque, quel gesto che le autorita’ politiche e istituzionali italiane non hanno ritenuto opportuno fare. Il mare Mediterraneo, nel corso degli ultimi venticinque anni, ha inghiottito migliaia di cadaveri: uomini, donne e bambini che, partendo dalle coste africane, cercavano un’opportunita’ di vita nel nostro continente. Queste le cifre crudeli, stimate per difetto, sulla base di dati parziali e di fonti internazionali, da A Buon diritto Onlus – di un’autentica strage”.

“Dal 1988 sono circa 19mila, piu’ di due al giorno, le persone disperse- conclude il presidente della Commissione Diritti Umani- o il cui corpo e’ stato ritrovato privo di vita. Nel corso del 2011, le vittime sono state oltre duemila. Nel 2012 circa 500 . Nei primi mesi del 2013 poco meno di 200. E i mesi estivi annunciano altre tragedie”.

(DIRE)


Related Articles

“Bambine, non spose”, l’8 marzo dell’UNICEF

Loading

   Sposi bambini in India – Foto: iljournal.it

Uno dei diritti fondamentali di ogni uomo è quello di poter scegliere liberamente la persona con cui condividere la vita. In moltissime zone del mondo non è così, con le donne che devono subire, fin da un’età  giovanissima, le scelte e i desideri dei maschi adulti, fuori e dentro la famiglia. Uno degli aspetti più eclatanti di tali consuetudini è il fenomeno delle spose bambine, già  ripetutamente trattato da Unimondo, e non diffuso soltanto in culture lontane da noi.

La strigliata del papa ai potenti della terra

Loading

Stati uniti. Il pontefice parla al Palazzo di vetro e loda anche l’accordo sul nucleare iraniano

Mattanza al confine di Ceuta, uccisi 13 migranti

Loading

? il muro di Ceuta © Reuters

Tra Europa e Africa. La polizia spagnola respinge «l’assalto» degli immigrati alla frontiera sparando nel mucchio. Secondo le ricostruzioni giovedì gruppi di immigrati sarebbero stati colpiti in mare da pallottole di gomma (ma anche di piombo) mentre cercavano di aggirare il confine spinato. Il governo prova a negare l’uso delle armi, ma è bufera sul ministro dell’interno Fernandez Diaz. L’opposizione ne chiede le dimissioni

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment