“Pensionato offresi come babysitter” ecco l’esercito dei nonni in affitto

Loading

ROMA — «Cerco lavoro saltuario come babysitter, zona Viareggio e Versilia. Sono un nonno molto paziente, pratico e amante dei bimbi, che ha necessità di arrotondare la pensione». Segue email e numero di telefono. È la generazione dei “nonni in affitto”: anziani colpiti dalla crisi e appesi alla pensione minima o prepensionati ancora troppo giovani per godersi il dolce far niente. E così tanti, espulsi dal mercato del lavoro a tempo pieno, provano a rientrare dalla finestra del lavoro occasionale e spesso in nero. La loro vetrina? Oggi è su internet, grazie all’esplosione degli annunci online.
«Sono un ragioniere, ho ancora l’auto e ci vedo bene. Ho 75 anni e mi piace lavorare». Rodolfo vive in provincia di Bologna con la moglie. «Per l’annuncio online mi ha aiutato mio nipote — racconta — mi serviva un’entrata in più, visto che con la pensione a malapena riempio il frigorifero ». Rodolfo fa piccoli lavoretti in nero (per questo preferisce non rivelare il cognome): «Vado a pagare le bollette per alcuni condomini della mia palazzina e tre volte a settimana porto a scuola i bambini di una famiglia della zona». Poca cosa, ma sempre meglio di niente. Del resto basta cliccare qua e là per accorgersi di un fenomeno emergente: il boom di annunci di lavoro di over 65enni, dal nonno a ore, al pensionato consulente.
Un dato per tutti: su Kijiji.it (grande sito di annunci gratuiti online) a fronte di un aumento del numero generale di annunci pari al 10% nei mesi di settembre e ottobre 2013 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, gli annunci che vedono protagonisti i pensionati in cerca di nuova occupazione sono cresciuti di ben il 54%. Insomma, un esercito di “nonni” è sbarcato su internet. «Questa tendenza — afferma Roberto Tucci, responsabile sviluppo di Kijiji in Italia — mostra come ormai gli annunci online siano diventati un aiuto per persone di ogni età».
Giovanni Piubello ha pubblicato qualche tempo fa: «Se avete bisogno di un tuttofare o di un nonno in gamba che accompagni i vostri bambini a scuola, potete contattarmi». La storia di Giovanni comincia quattro anni fa, «quando la nostra azienda che produceva strumenti di misurazione per l’industria ci ha lasciati a casa, senza ammortizzatori sociali. I primi tempi sono stati molto duri. Mi hanno aiutato mia moglie, che lavora e i miei due figli. Badavo alla casa e facevo la spesa». Poi finalmente, dopo aver versato i contributi volontari, è arrivata la pensione: 1.400 euro al mese. «Ho messo l’annuncio — spiega Giovanni — per cercare un lavoretto a Milano, in zona Porta Romana. Un introito in più per aiutare la famiglia, finora però nessuno mi ha chiamato».
Non solo Kijiji, anche sul sito di Bakeca. it è partita la carica dei “nonni in affitto”. Una signora milanese pubblica una sua foto sorridente e scrive «Babysitter, nonna solare con gioia di vivere, amo bambini e animali». E un’altra: «Sono una contabile, neopensionata, colta. Cerco in Milano un part time, anche nel fine settimana». Non mancano profili ancora più elevati. Un ex manager affida a internet il suo annuncio: «Pensionato giovanile, ex export area manager, conoscenza lingue, cerca collaborazione seria». Infine su Kijiji trovi anche il nonno disponibile giorno e notte. È di Ancona: «Mi propongo come nonno in affitto a ore per assistere bambini o anche ragazzi più grandi. Disponibile anche nelle ore serali o notturne».


Related Articles

Il medico scambiato per un narcos in cella otto mesi Il furto del passaporto, poi l’arresto

Loading

  MILANO — Svegliarsi un giorno, nella propria casa di professionista e marito e padre spagnolo, e trovare la polizia che viene a prenderti per farti scontare in Italia 15 anni di carcere per traffico di droga, in forza della sentenza definitiva di un processo al quale nemmeno avevi mai saputo d’essere stato sottoposto in tre gradi di giudizio. Tu che urli «ma ci deve essere un errore, sarà  uno scambio di persona» ; e loro che, con in mano il mandato di cattura europeo e lo sguardo da «dicono tutti così» , ti estradano dalla Spagna in Italia.

Tortura di stato, il modello italiano

Loading

PERUGIA Assolto dal reato di calunnia l’ex brigatista Enrico Triaca, condannato nel ’78

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment