Voto sul blog, Grillo battuto dai militanti

Loading

I due leader ad ottobre si erano detti contrari — «Non siamo d’accordo», avevano scritto sul web —, spiegando che «nel merito questo emendamento è un invito agli emigranti dell’Africa e del Medio Oriente a imbarcarsi per l’Italia». La loro posizione, però, non è stata condivisa dalla base. In sette ore, «15.839 persone hanno votato per la sua abrogazione, 9.093 per il mantenimento. I votanti sono stati 24.932 — comunica il blog— . Gli aventi diritto erano gli iscritti certificati al 30 giugno 2013, pari a 80.383». E precisa poi: «Con l’abrogazione si mantiene comunque il procedimento amministrativo di espulsione che sanziona coloro che violano le norme sull’ingresso e il soggiorno nello Stato».
Molti deputati e senatori si sono detti «soddisfatti» per l’esito. A partire proprio dai fedelissimi. «Il risultato è una grande vittoria della democrazia a 5 stelle. Abbiamo dimostrato a tutti da dove arrivano i “diktat”… dai cittadini», ha dichiarato Maurizio Santangelo. Il neocapogruppo a Palazzo Madama ha poi lanciato una provocazione agli altri partiti: «Consultate i vostri iscritti in Rete sulle proposte che portate in Parlamento. Se il Partito democratico avesse consultato i propri iscritti sulla proposta M5S di Rodotà presidente della Repubblica oggi avremmo un altro capo dello Stato». Maurizio Buccarella, uno dei firmatari dell’emendamento che ha dato il via alla discussione, è «contento»: «L’aspetto personale viene in secondo piano, ma è confortante vedere che la maggioranza ha compreso i motivi della proposta». E si rallegra del voto online «È la prima volta che succede una cosa del genere». «E adesso chi dice che la democrazia a cinque stelle non esiste, è in malafede», gli fa eco la senatrice Elena Fattori.
Ma il voto e le successive dichiarazioni sono state solo il culmine di una giornata molto complessa, che ha visto emergere tutte le divisioni tra i pentastellati. Gli «aperturisti», infatti, hanno manifestato già nelle prime ore del voto dure critiche per le modalità scelte. Secondo Luis Alberto Orellana, si tratta dell’«ennesima presa in giro» o di «una palese dimostrazione di totale incapacità e di approccio dilettantesco a una questione così importante», lamentandosi sia per la mancanza di spiegazioni offerte ai militanti sia per il tempo ristretto concesso agli attivisti per il voto. Francesco Campanella e Lorenzo Battista attaccano direttamente lo stratega dei Cinque Stelle, che cura il sito. «Il blog gestito così — scrive Campanella — diventa un’arma nelle mani di qualcuno che si è convinto di poter gestire più di 150 parlamentari con strategie di organizzazione di rete aziendale. Togliamo quella pistola a Casaleggio». «Penso sia giunto il momento di dire basta a questa gestione del blog/portale/sistema operativo», rincara la dose Battista. Anche Fabrizio Bocchino si lamenta: «La democrazia diretta non è decidere su un tema come il reato di clandestinità con un frettoloso “click dal telefonino”». Commenti che hanno creato diversi malumori in seno al Movimento, a partire proprio da Casaleggio, che — come spiegano fonti vicine ai Cinque Stelle — si è mostrato «amareggiato per le contestazioni, ma soddisfatto dal risultato».
Emanuele Buzzi


Related Articles

Ipotesi clemenza, equilibrio difficile

Loading

Nel Gran Circo Italia, al capo dello Stato tocca il ruolo del trapezista, dell’acrobata. Il trapezista è solo, perché la sua responsabilità non annega in quella d’un collegio, come succede agli altri organi costituzionali. È esposto a venti contrapposti, sicché rischia l’equilibrio a ogni piè sospinto. E sotto il trapezio si spalanca un doppio vuoto: politico e giuridico.

Jobs Act. Partita doppia alla Corte costituzionale

Loading

Domani i giudici costituzionali decidono sull’ammissibilità del referendum sull’articolo 18. La scelta incrocia quella del 24 gennaio sulla legge elettorale e può favorire la fine anticipata della legislatura

Gentiloni e le polemiche sul riscatto: «La priorità è salvare le vite umane»

Loading

Il ministro alla Camera: indiscrezioni senza fondamento, noi in linea con gli standard Ue

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment