Carceri, i dati reali da riferire al Parlamento europeo

Carceri, i dati reali da riferire al Parlamento europeo

Loading

Negli stessi giorni in cui c’è Barack Obama a Roma ci sono pure Juan Fer­nando Lòpez Agui­lar, Franck Engel e Kinga Göncz. Sono i tre com­po­nenti, due socia­li­sti e uno popo­lare, di una dele­ga­zione uffi­ciale del Par­la­mento euro­peo che è venuta a ispe­zio­nare le nostre carceri. Lo sguardo inter­na­zio­nale non si accon­tenta delle ras­si­cu­ra­zioni isti­tu­zio­nali. Ieri la dele­ga­zione ha visi­tato il car­cere romano di Rebib­bia. Domani si recherà in quello napo­le­tano di Pog­gio­reale. Nel mezzo incon­tre­ranno il Guar­da­si­gilli Andrea Orlando e anche il sot­to­scritto, in rap­pre­sen­tanza di Anti­gone. Non so cosa mi chie­de­ranno loro. So cosa dirò io.

Le car­ceri ita­liane sono esa­ge­ra­ta­mente affol­late di per­sone arti­fi­cio­sa­mente defi­nite cri­mi­nali. Non sono affol­late di assas­sini visto che il 2013 è stato l’anno con meno morti ammaz­zati negli ultimi vent’anni. Circa cin­que­cento, cor­ri­spon­dente a uno dei tassi di omi­cidi più bassi di tutta Europa, Scan­di­na­via com­presa. Vi sono nelle car­ceri ita­liane più dete­nuti per reati in vio­la­zione della legge sulle dro­ghe che non per avere com­messo delitti con­tro la per­sona. Ci vuole un cam­bio radi­cale di para­digma, ci vuole una nuova legge sulle dro­ghe che liberi i costumi sociali e gli esseri umani dalla gab­bia del proi­bi­zio­ni­smo. Il sovraf­fol­la­mento, con­tra­stato con gli ultimi prov­ve­di­menti del governo, per­si­ste. Circa 23 mila per­sone non hanno ancora un posto letto rego­la­men­tare. Il gap tra dete­nuti pre­senti e capienza si è effet­ti­va­mente ridotto ma non tanto da assi­cu­rare con­di­zioni di vita digni­tose non­ché il rispetto dei diritti fon­da­men­tali delle per­sone dete­nute. Non è vero che c’è posto per circa 49 mila dete­nuti nelle 205 galere ita­liane. L’amministrazione peni­ten­zia­ria con­ti­nua a con­tare posti che esi­stono solo sulla carta e sulle sta­ti­sti­che. Un esem­pio? Il padi­glione nuovo del car­cere di Livorno è chiuso, così come gran parte del car­cere vec­chio per­ché ina­gi­bile. Eppure sono posti che ven­gono con­teg­giati come se fos­sero uti­liz­zati. Di situa­zioni come Livorno ce ne sono così tante in giro per l’Italia che non può essere un errore cal­co­larli nelle sta­ti­sti­che uffi­ciali. E’ in realtà un bluff che sa di imbroglio.

È vero che i dete­nuti sono dimi­nuiti di 5 mila unità nell’ultimo anno. Ma anche lo spa­zio è dimi­nuito, in quanto sep­pur qual­che padi­glione è stato aperto tante pic­cole Livorno sono in giro per l’Italia, in quanto a causa della man­canza di soldi per la manu­ten­zione ordi­na­ria le sezioni deten­tive stanno andando len­ta­mente in rovina. La qua­lità della vita cam­bia molto da posto a posto. Ci sono isti­tuti dove si cerca di orga­niz­zare una vita comu­ni­ta­ria densa di pro­get­tua­lità. Ci sono posti dove non fanno entrare una volon­ta­ria nota per essere una per­sona mite solo per­ché si è per­messa di andare in una scuola e rac­con­tare che aveva saputo di epi­sodi di vio­lenza. Ci sono diret­tori demo­cra­tici e diret­tori che pen­sano di essere gover­na­tori, papa e re e che si rifiu­tano di rispet­tare le indi­ca­zioni mini­ste­riali sulla aper­tura delle celle nelle ore diurne. C’è chi lavora per il cam­bia­mento e chi pensa che il cam­bia­mento sia il male. Ci sono ancora le celle lisce, celle prive di qual­siasi sup­pel­let­tile e inso­no­riz­zate dove forte è il rischio della vio­lenza, come la cella zero pro­prio a Pog­gio­reale dove si recherà oggi la dele­ga­zione euro­pea. Oggi siamo messi meglio di un anno fa ma ancora non in con­di­zione tale da potere essere assolti dai giu­dici di Strasburgo.

Una pic­cola nota a mar­gine. Tra i com­po­nenti della dele­ga­zione, pur non nella sua ver­sione uffi­ciale, vi è l’eurodeputato leghi­sta Bor­ghe­zio, ovvero colui che per appar­te­nenza, lin­guag­gio, cul­tura poli­tica, è uno dei mas­simi respon­sa­bili del degrado delle car­ceri ita­liane. In un’altra sta­gione poli­tica è stato anche sot­to­se­gre­ta­rio alla Giu­sti­zia. L’Italia non si è fatta man­care pro­prio nulla.

*pre­si­dente Antigone


Related Articles

India, le radio comunitarie hanno bisogno delle donne

Loading

India

Le organizzazioni di comunità  e le Ong che fanno radio in India è bene che familiarizzino con il principio dell’uguaglianza tra donne e uomini e lo applichino nel quotidiano, in e fuori onda.

La verità per Giulio Regeni

Loading

Omicidio al Cairo. Giulio Regeni è morto in un modo atroce. Troppe lacune e contraddizioni nelle indagini al Cairo. La pista dell’arresto da parte della polizia nell’anniversario di Tahrir è la più probabile

Legittima difesa. Via libera alla legge ammazzaladri

Loading

Sicurezza. Alla Lega Nord non basta, Salvini portato via dai commessi, Fi vota no per riunire la destra

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment