L’Ucraina plana sul vertice

L’Ucraina plana sul vertice

Loading

Il segno del successo — o meno — del vertice Asem che si apre oggi a Milano sarà da cercare, più che nel comunicato finale, negli occhi di ghiaccio di Vladimir Putin. I leader di cinquanta Paesi di Europa e Asia si incontrano per due giorni: portano in valigia metà del Prodotto lordo mondiale e il 70 per cento del commercio. Ciò nonostante, la rilevanza economica dell’Asia-Europe Meeting potrebbe essere messa in ombra dalle tensioni geopolitiche, in crescita in quest’area che conta il 60 per cento della popolazione del pianeta: soprattutto quelle tra Russia e Ucraina.
La speranza nutrita da chi organizza l’incontro — l’Italia in quanto presidente di turno della Ue — è che si possa registrare e mettere agli atti qualche passo distensivo tra Mosca e Kiev. A parlare a quattr’occhi con Putin ci proveranno tra gli altri Matteo Renzi e Angela Merkel. Soprattutto, venerdì mattina si terrà una riunione informale sulla crisi in Ucraina: vi parteciperanno, oltre al presidente russo e a quello ucraino Petro Poroshenko (che avranno anche un incontro a due), il premier italiano, la cancelliera tedesca, il presidente francese François Hollande, il primo ministro britannico David Cameron e i presidenti uscenti della Commissione Ue e del Consiglio europeo José Manuel Barroso e Herman Van Rompuy. Che gli occhi di Putin si abbassino è improbabile: si tratterà di vedere se faranno trasparire intenzioni e prossimi passi.
Sempre nella sfera geopolitica, ieri la signora Merkel ha invitato la Cina, le Filippine e il Vietnam a trovare intese sulle dispute territoriali che contrappongono Pechino ai Paesi costieri del Mare Cinese Meridionale, bacino strategico per i commerci in una delle aree a maggiore crescita economica. Non è però il caso di trattenere il respiro: passi avanti su questo versante non sono attesi.
L’altra metà, quella degli affari, del vertice Asem — che ha come tema la Partnership responsabile per la crescita e la sicurezza — ha già avuto un primo momento ieri, che proseguirà stamattina, nell’Asia-Europe Business Forum (ci sarà anche il premier giapponese Shinzo Abe) e continuerà nelle riunioni dei leader. Gran parte del business, soprattutto con il premier cinese Li Keqiang, gli europei lo hanno però già fatto in incontri bilaterali.
Danilo Taino



Related Articles

Banlieue, i nuovi ragazzi d’Europa

Loading

Un quarto di secolo dopo la prima indagine sulle periferie, i ricercatori hanno scoperto che molte cose sono cambiate. E che quando lo Stato è inadempiente e manca il lavoro, la dimensione religiosa tende a sostituirsi alle istituzioni. Così i giovani chiedono di essere integrati nella società  Dall’85 a oggi è aumentata la difficoltà  della scuola a educare la nuova generazione In questo contesto sono scoppiate le sommosse di Clichy e Montfermeil dell’autunno 2005 In Gran Bretagna e Olanda le logiche multiculturali sono state minate dai terroristi islamici

Iran a tutto gas

Loading

? Negozio di cambio a Tehran © Reuters

Secondo la Banca mondiale, il 2014 segnerà un aumento del Pil del 3,2%. Torna l’interesse degli investitori stranieri, francesi in testa. Se a Tehran la crescita è solo accennata, nel Golfo persico è già boom

G20 di Amburgo. Usa e Russia fanno saltare il clima. Tensioni sul commercio globale 

Loading

La giornata. Slitta a oggi il comunicato finale: battaglia sull’Accordo di Parigi cancellato dagli americani

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment