Renzismo terminale

Loading

L’accelerazione impressa da Mat­teo Renzi nel suo “seme­stre euro­peo” lascia sul ter­reno cumuli di mace­rie (a comin­ciare da quelle del suo par­tito). E apre almeno tre grandi que­stioni, cla­mo­ro­sa­mente evi­denti in que­sti giorni solo a volerle vedere: una que­stione isti­tu­zio­nale, annun­cia­tasi fin dalla bat­ta­glia d’estate sul (e con­tro il) Senato. Una nuova que­stione sociale: nuova per­ché si poteva pen­sare che già col governo Monti si fosse arri­vati a mor­dere sull’osso del mondo del lavoro, e invece ora si affon­dano i colpi ben sotto la cin­tura. Infine una grave que­stione demo­cra­tica, resa dram­ma­tica dall’intrecciarsi delle prime due, e dal ruolo che la crisi gioca nel det­tarne modi e tempi di sviluppo.

Renzi — nono­stante le reto­ri­che che ne accom­pa­gnano e potremmo dire ne costi­tui­scono l’azione — non rap­pre­senta una pos­si­bile solu­zione della crisi eco­no­mica e sociale ita­liana. Non ha né la forza (nei rap­porti inter-europei) né le idee per aprire anche solo uno spi­ra­glio. Ma con­densa in sé — nella pro­pria stessa per­sona, nel pro­prio lin­guag­gio e nei pro­pri com­por­ta­menti quo­ti­diani, oltre che nelle misure che impone — il modo con cui la crisi lavora. È, si potrebbe dire, il lavoro della crisi tra­dotto in poli­tica: ne con­verte in pra­tica di governo tutto il poten­ziale destabilizzante.

Ne accom­pa­gna e ne garan­ti­sce lo sfon­da­mento dei resi­dui livelli di resi­stenza e di osta­colo al libero dispie­garsi del potere del denaro da parte di ciò che resta dei corpi sociali e delle loro con­so­li­date tutele. Ne con­duce a com­pi­mento la liqui­da­zione dei patti che ave­vano costi­tuito il tes­suto con­net­tivo della “vec­chia” società indu­striale, e delle cul­ture che ne ave­vano accom­pa­gnato svi­luppo e conflitto.

In que­sto senso Renzi non è l’alternativa all’intervento “d’ufficio” della Troika, un male minore rispetto a quello toc­cato alla “povera Gre­cia” che ha dovuto subire i tre Commissari-guardiani. Renzi è la Troika, inte­rio­riz­zata. E’ la forma con cui l’Europa dell’Austerità e del Rigore governa il nostro Paese. Nell’unico modo pos­si­bile nelle con­di­zioni date: con una for­mi­da­bile pres­sione dall’esterno, e con un’altrettanto forte carica di popu­li­smo all’interno.

Se li si leg­gono con un po’ d’attenzione si vedrà che i punti del suo pro­gramma, impo­sti con stile gla­dia­to­rio e passo di corsa a un mondo poli­tico atto­nito, rical­cano fedel­mente il fami­ge­rato Memo­ran­dum che ha pro­dotto la morte sociale della Gre­cia: pri­va­tiz­za­zioni con la moti­va­zione di far cassa, in realtà per met­ter sul mer­cato tutto ciò che può costi­tuire un buon affare; abbat­ti­mento delle garan­zie e del potere con­trat­tuale del lavoro in nome dei “diritti dell’impresa”; ridi­men­sio­na­mento del pub­blico impiego in ter­mini di spesa e di occu­pa­zione; rimo­zione degli osta­coli alla rapi­dità deci­sio­nale da parte delle forme tra­di­zio­nali della rap­pre­sen­tanza poli­tica e sociale.

Se col­lo­cati in que­sto qua­dro si spie­gano, allora, quelli che altri­menti sem­bre­reb­bero solo una sequela di strappi, for­za­ture, osten­ta­zioni di arro­ganza, male­du­ca­zione, gua­sco­ne­ria e improv­vi­sa­zione (che pure non manca). E’ evi­dente infatti che un simile pro­getto non può essere messo in atto con mezzi “ordi­nari”. Richiede un’eccezionalità emer­gen­ziale, sia per quanto riguarda lo sfon­da­mento dell’assetto costi­tu­zio­nale: e a que­sto è ser­vito l’auto da fé in diretta di uno dei sim­boli della demo­cra­zia rap­pre­sen­ta­tiva, la “camera alta”. Sia per quanto attiene al livello sim­bo­lico: ed è quanto sta avve­nendo sotto i nostri occhi con l’umiliazione osten­tata del movi­mento sin­da­cale e del mondo del lavoro.

Per­ché se mara­mal­deg­giare con i bran­delli resi­dui dell’articolo 18 e con ciò che resta dello Sta­tuto dei lavo­ra­tori non por­terà un solo posto di lavoro, come è chiaro pres­so­ché a tutti, è pur vero che la cele­bra­zione del sacri­fi­cio spet­ta­co­lare, in piena piazza media­tica, secondo i vec­chi riti dell’ordalia, con­ti­nua ad avere un effetto sim­bo­lico straor­di­na­rio. Tanto più se la vit­tima sacri­fi­cale – l’homo sacer direbbe Agam­ben -, è uno dei pro­ta­go­ni­sti cen­trali del nostro pas­sato pros­simo come, appunto, il lavoro nella forma politico-sociale del movi­mento dei lavoratori.

Imporne la degra­da­zione pub­blica. Liqui­darlo in otto minuti d’introduzione e un’oretta di udienza. Abbat­tere anche le resi­due garan­zie per­ché, come ho sen­tito dire auto­re­vol­mente, occorre libe­rare gli impren­di­tori dall’ «arbi­trio di un giu­dice» (sic!), signi­fica nell’immaginario col­let­tivo rove­sciare il mondo. Riscri­vere l’articolo uno della Costi­tu­zione affer­mando che «L’Italia è un’oligarchia ple­bi­sci­ta­ria fon­data sull’impresa» e, al secondo comma, che «la sovra­nità appar­tiene ai mer­cati, i quali l’esercitano in modi e forme discre­zio­nali, senza limiti di legge».

Ha ragione Susanna Camusso nell’affermare che l’unica cosa che inte­ressa al pre­mier è pre­sen­tarsi all’Europa degli affari con lo scalpo dei lavo­ra­tori in mano. Con un’aggiunta: che Renzi quello scalpo lo vuole usare anche nei con­fronti dei suoi, e di un elet­to­rato fran­tu­mato, impo­ve­rito, ran­co­roso per le umi­lia­zioni subìte spesso senza tro­vare ade­guata difesa da parte dei pro­pri rap­pre­sen­tanti poli­tici e sin­da­cali, da cat­tu­rare con l’immagine forte di una vit­to­ria sacrificale.

Per que­sto dico – e sono con­sa­pe­vole del peso delle parole – che siamo in pre­senza di una “emer­genza demo­cra­tica”. Non solo per­ché il “ renzismo ” ha già cam­biato il Dna del suo par­tito d’origine, tra­sfor­man­dolo in un ecto­pla­sma risuc­chiato in alto, tra le mura di Palazzo Chigi, e avvian­dosi verso quello che a ragione è stato defi­nito il “par­tito unico del pre­mier”. Non solo per­ché, paral­le­la­mente, ha ridotto un Par­la­mento ampu­tato a uffi­cio di segre­te­ria del Governo, chia­mato a fir­marne le carte (come si è visto ieri), men­tre col patto del Naza­reno ha defi­ni­ti­va­mente omo­lo­gato l’antropologia poli­tica, ren­dendo pres­so­ché indi­stin­gui­bili quelle che un tempo erano state “due Ita­lie” eti­ca­mente e cul­tu­ral­mente diverse e ampliando così, d’incanto, il ser­ba­toio di voti a cui attingere.

Ma soprat­tutto per­ché con Renzi si con­clude una vera e pro­pria muta­zione gene­tica del nostro sistema poli­tico e isti­tu­zio­nale, con la ver­ti­ca­liz­za­zione bru­tale di tutti i pro­cessi, con­cen­trati nella figura api­cale del pre­mier; la ricon­du­zione del potere legi­sla­tivo non solo “sotto”, ma “den­tro” il potere ese­cu­tivo, come sua appen­dice secon­da­ria; la ten­den­ziale liqui­da­zione dei corpi inter­medi – la “società di mezzo”, come la chiama De Rita, com­pren­dente le varie­gate forme di aggre­ga­zione e di rap­pre­sen­tanza sociale -, che potreb­bero fare da osta­colo al rap­porto diretto del Capo col suo Popolo, fasci­nato (“scia­ma­niz­zato”) reto­ri­ca­mente secondo la clas­sica imma­gine del Dema­gogo. Con la pes­sima tec­nica di con­ver­tire la dispe­ra­zione in spe­ranza mediante espe­dienti ver­bali e l’evocazione del mira­colo. Una forma di ple­bi­sci­ta­ri­smo dell’illusione, che lascia tutti i pro­blemi irri­solti, ma che pre­mia enor­me­mente in ter­mini di potere personale.

Ora se que­sto è vero, o anche solo in parte con­di­viso, quello che s’impone, d’urgenza, è non solo un’opposizione con­vinta e intran­si­gente sui sin­goli prov­ve­di­menti (che è con­di­zione neces­sa­ria, anche se non suf­fi­ciente) ma, al di là di ciò, la costru­zione di una pro­po­sta ampia – poli­tica, sociale, cul­tu­rale, morale – in grado di con­tra­stare que­sto pro­cesso all’altezza della sfida che lan­cia. Un fronte arti­co­lato, imper­niato sui diritti e sul lavoro, capace di radu­nare tutto ciò che ancora nello spa­zio rare­fatto della poli­tica resi­ste ma soprat­tutto in grado di mobi­li­tare forze nuove, oggi disperse, con lin­guaggi, idee, forme orga­niz­za­tive inno­va­tive e aperte. Di fare e con­qui­stare opi­nione e impegno.

Lo dico con molto rispetto per posi­zioni che so vicine a que­sto sen­tire, come quella espressa sul mani­fe­sto da Airaudo e Mar­con: se ci limi­tas­simo ad assem­blare sem­plici pezzi di classe poli­tica — ciò che resta della sini­stra poli­tica che non si arrende, i refrat­tari dell’arena par­la­men­tare o delle sue imme­diate vici­nanze -, se pen­sas­simo che il “ren­zi­smo” si arre­sta mobi­li­tando per linee interne la cosid­detta mino­ranza del Pd (alla cui pate­tica prova abbiamo assi­stito ieri) sal­data a ciò che rimane del tra­di­zio­nale e ormai can­cel­lato centro-sinistra pro­po­nen­done una nuova pic­cola casa, temo che non andremmo molti avanti. E anzi, for­ni­remmo a Mat­teo Renzi un ber­sa­glio per­fetto con­tro cui spa­rare a palle inca­te­nate, nomi­nan­dosi cam­pione del nuovo con­tro tutto ciò che sa di residuo.

Serve al con­tra­rio, a mio avviso, sfi­darlo sul ter­reno alto dell’alternativa a tutto campo, ita­liana ma in un qua­dro a dimen­sione euro­pea (per­ché è pur sem­pre lì che si gioca la par­tita che conta), dello stile poli­tico e dell’egemonia cul­tu­rale. Un pro­cesso inclu­sivo di tutti, senza esami del Dna, aperto, inno­va­tivo, in grado di ripor­tare den­tro quella ampia sini­stra dif­fusa che sta fuori dalla sem­pre più ristretta sini­stra politica.

La “chi­mica” della lista L’altra Europa con Tsi­pras ha, in qual­che modo, anti­ci­pato que­sto approc­cio (anche nel suo respiro euro­peo) e costi­tuito un primo passo. Oggi, nelle nuove dimen­sioni, è a sua volta insuf­fi­ciente a reg­gere la sfida: il suo milione e cen­to­mila elet­tori può esserne un nucleo ini­ziale, non l’intero corpo. Ma credo che sia su quella strada che occorra incam­mi­narci, assu­mendo intanto come prima tappa la piazza del 25 otto­bre. Altre ne verranno.



Related Articles

L’allarme delle città: « Stop agli sfratti »

Loading

Comuni. Gli assessori di Roma, Milano e Napoli contro il governo. Il ministro Lupi: «Non drammatizzate»

“Freddo e fame” così la piccola Garam è morta alla frontiera

Loading

La famiglia in fuga verso Istanbul. “Ha chiuso gli occhi alla fermata del bus, aveva 11 mesi”

La ricolonizzazione della Libia

Loading

Nel 1911 l’Italia occupò la Libia con un corpo di spedizione di 100mila uomini, Poco dopo lo sbarco, l’esercito italiano fucilò e impiccò 5mila libici e ne deportò migliaia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment