“Contro i rom riecco il razzismo dei fascio-leghisti”

“Contro i rom riecco il razzismo dei fascio-leghisti”

Loading

FIRENZE . «Volevo dare un messaggio di serenità e invece ho scatenato un putiferio. Ma perché questa foto deve diventare un caso nazionale?». Il presidente della Toscana Enrico Rossi continua a fare i conti con il post pubblicato su Facebook che ha ormai oltrepassato le settecentomila visualizzazioni. Gruppo di famiglia Rom con governatore Pd all’interno, titolo «Vi presento i miei vicini di casa», commenti oltre seimila, per lo più di insulti.
Il centrodestra attacca duro: ieri in piazza del Duomo a Firenze i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia si scattano una “controfoto” esponendo ciascuno un cartello con la scritta disoccupato, alluvionato, cassintegrato. «Ma il governatore con noi qui non c’è», è la loro accusa.
Se lo aspettava questo terremoto?
«Mi aspettavo che qualcuno contestasse la mia scelta, ma non questa reazione. Ho fatto solo un gesto spontaneo».
Perché proprio con i Rom?
«Perché sono davvero i miei vicini di casa, abitano in un appartamento preso in affitto a prezzo di mercato, li sostiene l’associazione Rete Ospitalità nel Mondo fondata dal giudice Marco Bouchard, non rubano niente a nessuno, fanno qualche lavoretto, mandano i bambini alle elementari, mia moglie quando può li aiuta. In questo paese è anormale la mia foto ma nessuno dice niente quando Casa Pound impedisce a 90 ragazzini di un campo Rom di andare a scuola».
Dal suo partito non si è alzata una sola voce per difenderla dagli attacchi, neanche una parola di solidarietà «Non serve avere la solidarietà, faccio la mia battaglia politica, vado avanti lo stesso e sono certo di rappresentare la linea del Pd. Non va chiesto a me perché non parlino».
Salvini e Meloni dicono che sarebbe meglio che un presidente di Regione andasse a incontrare i disoccupati.
«Lo faccio ogni giorno, mi occupo di alluvioni, crisi aziendali, cassintegrazione. Sfido questi due signori a confrontare le nostre agende, loro mi battono solo per il numero di ore che passano nei talk show, per il resto vinco io su tutta la linea».
Che pensa di quelle migliaia di commenti offensivi che le sono piovuti addosso?
«Sono allibito dalla violenza di certe posizioni, qualcuno si è persino augurato di tornare a sentire odore di carne bruciata nell’aria. Capisco il disagio sociale, ma noi dobbiamo opporci a chi cavalca la xenofobia, non possiamo lasciare che questo fascioleghista di Salvini ricostruisca tutto il solito copione della destra. Se è vero che il confronto sarà tra i due Matteo la Toscana è pronta a dare delle risposte con la propria originalità e visione: non facciamo sconti sul piano della legalità, ma neppure facciamo sconti al razzismo».
Alla direzione del Pd il segretario toscano Parrini ha detto che “la parola doveri è di sinistra quanto la parola diritti”.
«Chi delinque deve essere punito e io chiedo alle forze dell’ordine maggiori controlli. A Prato dove un anno fa sette operai cinesi sono morti nel rogo di una fabbrica la Regione in collaborazione con la magistratura sta controllando a tappeto i capannoni industriali. Abbiamo già chiuso 80 laboratori-dormitorio. Sono convinto che la politica della sicurezza significhi tutelare i più deboli. Sempre e chiunque siano».

Tags assigned to this article:
Enrico RossiLega NordMatteo Salvinirazzismorom

Related Articles

Jobs Act, commercianti sfacciati

Loading

La legge delega. Ok alla modifica dell’articolo 18, ma Confcommercio chiede anche che non si riducano i contratti precari. «Quaranta tipologie? Sono soltanto dodici e ci servono tutte: anche quelle della legge 30»

Va di moda uccidere le donne

Loading

Di solito a botte o a coltellate, quasi sempre per mano di mariti, fidanzati o ex. In Italia c’è una vittima ogni tre giorni, e va sempre peggio. Ecco i numeri e il videoreportage su un fenomeno di cui si parla troppo poco

Fallimento in parlamento: sunniti e curdi se ne vanno

Loading

Iraq. Barzani annuncia il referendum per l’indipendenza. La Casa Bianca manda altri 300 soldati ma precisa: «Nessuna azione militare»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment