Rom e sinti in marcia contro i rischi di «un nuovo Olocausto»

Rom e sinti in marcia contro i rischi di «un nuovo Olocausto»

Loading

Da troppo tempo sen­tono cre­scere intorno a loro un clima ostile, per non dire vio­lento. Lo avver­tono ogni volta che accen­dono la tele­vi­sione nel vedersi descritti quasi sem­pre e solo come gente che vive in campi pieni di immon­di­zia e con i topi che scor­raz­zano tra le gambe dei bam­bini. Un’immagine che poi fini­sce col riper­cuo­tersi ine­vi­ta­bil­mente nei discorsi della gente e, cosa ben peg­giore, in quelli dei poli­tici. «Sem­bra di essere tor­nati ai tempi del fasci­smo, quando discorsi raz­zi­sti come quelli che si sen­tono oggi por­ta­rono poi al varo delle leggi raz­ziali» dice con tono pre­oc­cu­pato Davide Casa­dio, il pre­si­dente dell’Associazione Sinti ita­liani in viag­gio. Un clima che fa ancora più paura da quando la Lega ha fatto di rom e sinti uno dei suoi obiet­tivi prin­ci­pali, tanto che Mat­teo Sal­vini ha pro­messo di abbat­tere i campi rom il giorno in cui gover­nerà il Car­roc­cio.
Per met­tere fine a que­sto clima, ma anche per spie­gare che «non tutti viviamo nei campi e comun­que se anche ci vivi non vuol dire auto­ma­ti­ca­mente che rubi», i rom e i sinti ita­liani hanno deciso di ribel­larsi indi­cendo per sabato pros­simo, 16 mag­gio, una mani­fe­sta­zione nazio­nale a Bolo­gna. La data pre­scelta non è casuale. Il 16 mag­gio del 1944 i quat­tro­mila rom e sinti impri­gio­nati ad Ausch­witz si ribel­la­rono ai nazi­sti venuti a pren­derli per ucci­derli. Non solo gli uomini, ma anche le donne e bam­bini si dife­sero dispe­ra­ta­mente a colpi di pie­tra riu­scendo a respin­gere i loro aguz­zini. La rivolta durò più di due mesi, fino al 4 ago­sto quando, dopo aver affa­mato le loro vit­time, i nazi­sti riu­sci­rono a ucci­derne 2.897. «Oggi c’è il rischio di un nuovo Olo­cau­sto se in Europa dovesse andare al potere l’estrema destra», ha avver­tito nei giorni scorsi Casa­dio. «Sal­vini ha vio­lato pale­se­mente tutte le leggi comu­ni­ta­rie che impe­di­scono a un poli­tico di ali­men­tare odio e aiz­zare la gente ad agire in modo vio­lento con­tro una spe­ci­fica comu­nità, creando un clima da pogrom».
Da can­cel­lare, oltre ai toni vio­lenti delle destre, ci sono anche una marea di luo­ghi comuni. A par­tire da quelli secondo cui sareb­bero pro­prio rom e sinti a voler vivere nei campi. Come spesso accade, la realtà è molto diversa. In Ita­lia risie­dono 180 mila rom e sinti ma solo 40 mila di loro vivono nei campi e non è detto che sia una scelta. Tutti gli altri hanno un allog­gio, man­dano i figli a scuola, lavo­rano. La metà di loro è cit­ta­dino ita­liano, nella mag­gior parte dei casi inte­grato o comun­que che cerca di esserlo.
Chi invece vive nei campi paga per tutti, spe­cie se si tratta di bam­bini. Secondo un rap­porto dell’Associazione 21 Luglio 1 su 5 tra quanti cre­scono negli inse­dia­menti non andrà mai a scuola, solo l’1% fre­quen­terà la scuola supe­riore men­tre quasi nes­suno entrerà mai in un’aula uni­ver­si­ta­ria. «Ogni giorno si regi­strano 1,5 discorsi di odio anti­zi­gani, e l’87% è ricon­du­ci­bile a espo­nenti poli­tici», denun­cia sem­pre l’associazione.
La Lega ha già defi­nito la mani­fe­sta­zione di sabato «una pro­vo­ca­zione» e pre­sen­tato un dise­gno di legge regio­nale che isti­tui­sce un fondo, già ribat­tez­zato «fondo ruspe», per lo «sman­tel­la­mento dei campi rom». Da parte sua Forza Ita­lia ha indetto invece un sit in nel pome­rig­gio». Non tutti, però, la pen­sano così. Al cor­teo, che pren­derà avvio da via Gobetti, par­te­ci­pe­ranno le comu­nità sinti e rom pro­ve­nienti da tutta Ita­lia (sono pre­vi­ste tra le due e le tre­mila per­sone) ma hanno assi­cu­rato la loro pre­senza anche espo­nenti di Pd, Sel e Radi­cali, men­tre il pre­si­dente del com­mis­sione Diritti umani di palazzo Madama, Luigi Man­coni, rap­pre­sen­terà il pre­si­dente del Senato Piero Grasso. «Anche noi abbiamo con­tri­buito a costruire l’Italia», ricorda Casa­dio. «Rom e sinti hanno par­te­ci­pato alla Resi­stenza e sono morti per libe­rare l’Italia dal nazi­fa­sci­smo. Eppure non c’è nem­meno un giorno della memo­ria per le vit­time sinti e rom dell’Olocausto, quello che nella lin­gua sinta chia­miamo ubaro merope, la grande ucci­sione. Sabato sfi­le­remo tutti con dei giub­bini gialli per fare capire che siamo rima­sti esclusi dalla società».



Related Articles

Stati Uniti. A Portland scontri dopo l’uccisione di un altro afroamericano

Loading

A Portland si affrontano manifestanti di sinistra e gruppi di destra dopo la morte di un 21enne afroamericano per mano della polizia. E spuntano le armi. Trump e Biden, comizi rivali nel Midwest a colpi di gestione della pandemia

Intellettuali di tutto il mondo non mangiate più gli animali

Loading

Si possono difendere i diritti umani tralasciando quelli degli altri esseri ?

Movimenti in cerca di unità 

Loading

DIECI ANNI DOPO Quattro giorni alla Fortezza da Basso con in testa una nuova economia
Il bisogno di un’azione comune contro gli interventi decisi da Ue-Bce-Fmi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment