Il Fmi rifà i conti dopo la chiusura delle banche: “Debito di Atene fuori controllo”

Loading

Rapporto sul debito. Lunedì scorso il Fondo di Washington ha comunicato a Bruxelles l’aggiornamento del rapporto pubblicato il 2 luglio, alla vigilia del referendum. La chiusura delle banche ha portato a un aggravamento della situazione finanziaria, ai limiti dell’ingestibilità

Il Fondo mone­ta­rio torna sul luogo del delitto e in un aggior­na­mento al rap­porto sul debito greco fil­trato ieri sull’agenzia Reu­ters lan­cia un qua­dro ancora più deva­stante della situa­zione reale delle casse elle­ni­che. «Il dete­rio­ra­mento dram­ma­tico alla soste­ni­bi­lità del debito greco com­porta un impe­gno finan­zia­rio in una scala molto supe­riore a quella presa in con­si­de­ra­zione finora (era lunedì scorso, ndr) dal Mes». Il Fondo di Washing­ton non lascia scampo ai paesi euro­pei. Le strade pos­si­bili sono solo tre: 1) un rad­dop­pio di altri 30 anni del periodo di «gra­zia», di mora­to­ria sul debito, che includa vec­chi e nuovi pre­stiti; 2) un taglio sostan­ziale (hair-cut) al valore del debito (che si pale­se­rebbe sul bilan­cio dei cre­di­tori); 3) finan­zia­menti diretti e annuali alle casse gre­che per man­te­nerle in equi­li­brio. In sostanza, le stime fatte dome­nica notte a Bru­xel­les sono già supe­rate dagli eventi.

Per i detrat­tori di Tsi­pras, l’aggravarsi del debito nelle ultime due set­ti­mane è il frutto avve­le­nato del «suo» refe­ren­dum. In realtà, però, il Fondo punta il dito soprat­tutto sul con­trollo dei capi­tali e la chiu­sura delle ban­che decise il 29 giu­gno scorso. E sarebbe quindi il conto, sala­tis­simo, delle scelte di Dra­ghi e della Bce.

Comun­que la si guardi la situa­zione è cri­tica, e con­trad­dice aper­ta­mente il senso quasi di sol­lievo espresso dai cre­di­tori dopo il ver­tice tesis­simo di dome­nica notte a Bru­xel­les. Secondo il Fmi «entro i pros­simi due anni il debito greco sul Pil schiz­zerà al 200%, oltre il 177% pre­ven­ti­vato finora». E anche nel 2022 que­sto valore «si aggi­rerà intorno al 177%, sopra il 142% ipo­tiz­zato due set­ti­mane fa. Il fab­bi­so­gno finan­zia­rio lordo supe­rerà il 15% e cre­scerà nel medio ter­mine». Inol­tre, anche que­ste ultime stime pos­sono essere «sot­to­sti­mate», un modo ano­dino per dire agli euro­pei che dovranno met­tere mano al por­ta­fo­glio anche in futuro.

Nel lin­guag­gio laco­nico tipico di que­sti rap­porti, i tec­no­crati di Washing­ton sot­to­li­neano che solo un paio di paesi nella sto­ria dell’umanità sono riu­sciti a soste­nere un avanzo pri­ma­rio del 3,5% per diversi decenni come i cre­di­tori si osti­nano a chie­dere dalla Gre­cia. In genere non appena com­pare un avanzo pri­ma­rio signi­fi­ca­tivo (che è ciò che resta in cassa al netto del ser­vi­zio del debito) un governo dif­fi­cil­mente resi­ste — giu­sta­mente — a spen­derlo per miglio­rare le con­di­zioni del paese o effet­tuare investimenti.

In con­clu­sione, il Fmi giu­dica anche «irrea­li­stico» — come pre­teso dai cre­di­tori — che la Gre­cia possa tor­nare sui mer­cati dal 2018: «Finan­ziarsi con qual­siasi stru­mento che non sia una tri­pla A com­por­terà un peg­gio­ra­mento della dina­mica dell’indebitamento per i pros­simi decenni».

Ieri è sca­duta, tra l’altro, un’altra rata da 456 milioni del debito greco con il Fmi por­tando il totale arre­trato a 2 miliardi. Tsi­pras, invece, è riu­scito a ripa­gare in tempo i 160 milioni di «bond samu­rai» emessi in yen nel ’95 evi­tando il default verso inve­sti­tori privati.

In que­sto qua­dro cri­tico, l’Ecofin di ieri non ha rag­giunto nes­sun accordo for­male sui 12 miliardi di prestito-ponte alla Gre­cia tra­mite l’Efsm. Fuori dall’eurozona hanno votato con­tro pub­bli­ca­mente il Regno Unito e la Croa­zia, den­tro l’eurozona la Slo­vac­chia. «Non un penny per la Gre­cia», ha detto il mini­stro dello Scac­chiere inglese Osborne.

La Ger­ma­nia nic­chia. E solu­zioni vere a por­tata di mano non sono alle viste. Lasciando Bru­xel­les, Schau­ble ha detto che «diversi mini­stri del governo tede­sco erano d’accordo con il piano di Gre­xit tem­po­ra­neo, ma è una scelta che spetta alla Grecia».



Related Articles

Monte dei Paschi: corsa contro il tempo per convertire i bond

Loading

Il consiglio stringe sul piano: riaperta l’offerta agli obbligazionisti, ma serve il via libera della Consob

Evaso 1 euro ogni 4 pagati sottratti 120 miliardi all’anno peggio di noi solo la Grecia

Loading

Stime dall’elaborazione dei dati Bankitalia e Istat Gdf: Iva perno degli illeciti, falso in bilancio torni reato

I giovani, il lavoro e i lapsus del governo

Loading

Nel momento in cui il governo mette mano alla riforma del lavoro – cioè all’atto politicamente più significativo del suo mandato emergenziale – i recenti lapsus comunicativi di alcuni suoi importanti esponenti sono preziosi non tanto per intentare processi alle intenzioni, quanto perché permettono di inquadrare la dimensione reale dei problemi in gioco.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment