Jobs Act, la protesta dei precari di «Italia Lavoro »

Jobs Act, la protesta dei precari di «Italia Lavoro »

Loading

Precariato. Hanno vinto un concorso, ma rischiano di restare disoccupati. Si occupano di “Neet”, disoccupati e della “Garanzia Giovani”, ma non hanno certezze. Si sono organizzati. Ieri in uno “speakaers’ corner” oggi in un presidio al ministero del Lavoro a Roma

Sono circa 400 i col­la­bo­ra­tori che a giu­gno hanno vinto un con­corso a Ita­lia lavoro spa, un’agenzia del Mini­stero del Lavoro che il Jobs Act scio­glierà facen­dola con­fluire nell’Agenzia Unica del Lavoro, insieme all’Isfol e altri enti. Ieri hanno orga­niz­zato uno «spea­kers’ cor­ner» presso la sede dell’agenzia in via Gui­du­baldo del Monte a Roma. «Ci hanno impie­gati per com­bat­tere la disoc­cu­pa­zione e la pre­ca­rietà. In que­sti anni siamo stati stru­men­tali al rag­giun­gi­mento di obiet­tivi occu­pa­zio­nali, ci occu­piamo di «Neet» e disoc­cu­pati per «Garan­zia Gio­vani».

Dal 31 marzo siamo senza lavoro e nono­stante abbiamo vinto le sele­zioni indette da Ita­lia Lavoro Spa rischiamo di finire disoc­cu­pati, pro­prio men­tre è in discus­sione il decreto legi­sla­tivo per il rior­dino della nor­ma­tiva. Ad oggi non abbiamo nes­suna cer­tezza in merito. Inol­tre, visti i ritardi nell’erogazione dei nuovi ammor­tiz­za­tori sociali pre­vi­sti dal Jobs Act (Dis-Coll e Naspi), non usu­fruiamo di nes­suno stru­mento di soste­gno al red­dito». Oggi pome­rig­gio saranno in pre­si­dio davanti al mini­stero del Lavoro a Roma.


Tags assigned to this article:
Italia LavoroJobs ActNEETprecariato

Related Articles

Olivetti, nuova perizia sulla morte degli operai

Loading

Il processo Olivetti riguarda la presenza di amianto negli anni Ottanta soprattutto nelle strutture delle officine di San Bernardo e nel capannone centrale denominato Galtarossa

Israele lancia l’offensiva sulla Striscia di Gaza Razzi su Gerusalemme e Tel Aviv

Loading

Morti 19 palestinesi, truppe al confine della Striscia. La risposta di Hamas

«La strage in cantiere si ferma solo se le imprese cambiano»

Loading

La Mobilitazione. Edili in piazza a Roma. Le esperienze dei delegati e la toccante lettera di una madre. «C’è un mercato di false attestazioni sulla formazione». «Mio figlio a 23 anni morto schiacciato»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment