Poveri, questi sconosciuti per Renzi

Poveri, questi sconosciuti per Renzi

Loading

Welfare. La Caritas striglia il governo Renzi: il bonus degli 80 euro, il taglio della Tasi e il Jobs Act sono «avanzamenti marginali» nella lotta all’indigenza e confermano la disattenzione della politica italiana verso i più deboli. Poletti e De Vincenti: il governo si impegna per un «Piano nazionale di contrasto all’esclusione sociale» da finanziare in legge di stabilità

La Cari­tas boc­cia il governo Renzi sulle poli­ti­che di con­tra­sto alla povertà. «Il poco non è meglio del niente»: è il motto usato dall’organismo pasto­rale della Cei per stig­ma­tiz­zare l’atteggiamento del Pre­si­dente del Con­si­glio, come anche dei suoi pre­de­ces­sori. Nel secondo rap­porto sulla povertà, pre­sen­tato ieri a Roma, la Cari­tas sostiene che non basta il bonus degli 80 euro per sol­le­vare le sorti di chi si trova nell’indigenza.
La prin­ci­pale misura adot­tata da Renzi a esclu­sivo bene­fi­cio del lavoro dipen­dente ha avuto un impatto mar­gi­nale sulle persone in povertà asso­luta che, dall’inizio della crisi, sono aumen­tate da 1,8 milioni a 4,1 milioni del 2014. Più signi­fi­ca­tivo, ma insuf­fi­ciente, è stato l’effetto dei 9,4 miliardi di euro annui stan­ziati per il prov­ve­di­mento su quelle in povertà rela­tiva dove è più fre­quente la pre­senza di lavoratori.

Gli altri inter­venti di Renzi – bonus bebé, quello per le fami­glie nume­rose e l’Asdi isti­tuito dal Jobs Act e riser­vato solo agli ex lavo­ra­tori – sono stati defi­niti «avan­za­menti mar­gi­nali» che non si disco­stano «in misura sostan­ziale» dagli inter­venti pre­ce­denti e con­fer­mano la «tra­di­zio­nale disat­ten­zione della poli­tica ita­liana nei con­fronti delle fasce più deboli». Anche l’abolizione della Tasi, o la ridu­zione dell’Irpef, inci­de­ranno poco o nulla su que­sti nuclei che per lo più sono inca­pienti. «La rica­duta sugli indi­genti sarà irri­le­vante dato che la gran parte è incapiente.Tra il 5% di fami­glie con il red­dito più basso, tutte in povertà asso­luta, meno del 10% del totale paga l’Irpef» pre­cisa la Caritas.

Una stri­gliata che ha inner­vo­sito non poco il governo che ha tut­ta­via rin­no­vato l’impegno di un Piano nazio­nale di con­tra­sto alla povertà. Tale piano dovrebbe adot­tare il Red­dito di inclu­sione (Reis) pro­po­sto dall’Alleanza con­tro le povertà di cui la Cari­tas fa parte insieme alle Acli e a Cgil-Cisl-Uil. Si tratta di una misura nazio­nale rivolta a tutte le fami­glie che vivono la povertà asso­luta in Ita­lia e non agli indi­vi­dui in dif­fi­coltà eco­no­mica, disoc­cu­pati, pre­cari o fami­glie mono­ge­ni­to­riali come è invece il red­dito minimo fermo in com­mis­sione lavoro al Senato, anche per la dif­fi­coltà delle forze poli­ti­che pro­po­nenti (Sel e Movi­mento Cin­que Stelle) a tro­vare un accordo sull’unificazione delle rispet­tive pro­po­ste in un solo testo.

Nel mezzo resta la cam­pa­gna di Libera e del Bin-Italia sul «red­dito di dignità» che sta cer­cando di tro­vare punti di con­tatto tra le pro­po­ste e ha lan­ciato, tra l’altro, la mani­fe­sta­zione nazio­nale del 17 otto­bre con­tro la povertà e per il red­dito minimo. Il costo eco­no­mico di que­sta misura oscilla dai 14 ai 21 miliardi di euro annui (stime Istat) e pre­sup­pone una riforma del Wel­fare in senso uni­ver­sa­li­stico e della cassa inte­gra­zione in deroga. Il Reis, invece, è un sus­si­dio aggiun­tivo che andrebbe a razio­na­liz­zare quelli esi­stenti, nella spe­ranza di aumen­tare la spesa sociale tagliata dra­sti­ca­mente negli anni dell’austerità. Per il diret­tore di Cari­tas, don Fran­ce­sco Soddu, il Reis «è da pre­fe­rire al red­dito minimo per­ché è una misura sta­bile, incre­men­tale, soste­ni­bile e sus­si­dia­ria». Que­sta dif­fe­renza dev’essere tenuta in conto per­ché segnerà il dibat­tito nei pros­simi mesi, in attesa della defi­ni­zione della legge di sta­bi­lità. Il governo si appro­prierà di una misura giu­sta, ma insuf­fi­ciente rispetto al dram­ma­tico qua­dro sociale e occu­pa­zio­nale descritto anche dal rap­porto della Cari­tas, decli­nan­dola nella for­mula del «Sia», il soste­gno di inclu­sione attiva voluto da Letta e non para­go­na­bile al Reis della Cari­tas e tanto meno al red­dito minimo. Così Renzi potrà dire di avere fatto qual­cosa per i poveri, sot­traendo al Movi­mento Cin­que Stelle e alle sini­stre un’arma dia­let­tica effi?cace?.La Cari­tas rischia così di essere strumentalizzata.

In que­sto sce­na­rio poli­tico si inse­ri­sce il rap­porto sulla povertà che riba­di­sce una realtà nota: insieme alla Gre­cia, l’Italia è l’unico paese euro­peo a non avere uno stru­mento uni­ver­sale di con­tra­sto della povertà. L’esigenza di una simile misura è diven­tata insu­pe­ra­bile con il boom della povertà. L’Istat ha dimo­strato che nell’ultimo anno c’è stato un incre­mento nullo della povertà che non riguarda più solo il Meri­dione (dove è aumen­tata dal 3,8% al 9%) ma anche il Nord (dal 2,6 al 5,7%) e il Cen­tro Ita­lia (dal 2,8 al 5,5%). Il rap­porto Cari­tas riper­corre la via ita­liana all’austerità e chia­ri­sce, in maniera ine­qui­vo­ca­bile, le respon­sa­bi­lità di tutti i governi dal 2008 a oggi. Men­tre aumen­ta­vano i poveri, la poli­tica ha tagliato il 90% del fondo nazio­nale per le poli­ti­che sociali locali. Ciò ha costretto i comuni a tagliare la spesa sociale del 2,7% tra il 2007 e il 2013, peg­gio­rando la qua­lità dei ser­vizi pub­blici e la loro con­so­li­data inca­pa­cità di inno­varsi. Que­sto si è tra­dotto nell’aumento della pres­sione fiscale sui con­tri­buenti: nel 2011 le riscos­sioni pro-capite dei comuni ammon­ta­vano a 505,5 euro, nel 2014 sono diven­tate 618,4. La Corte dei conti ha sti­mato un aumento del 22%. Quando ci si lamenta della qua­lità dei ser­vizi locali, biso­gna tenere pre­sente que­sta realtà dei fatti.

L’incapacità della poli­tica ita­liana di rime­diare alla tra­di­zio­nale fram­men­ta­zione dei sog­getti isti­tu­zio­nali (governo, regioni e comuni) che hanno com­pe­tenza sulle poli­ti­che sociali ha peg­gio­rato la situa­zione. Dall’entrata in vigore della legge qua­dro sui ser­vizi sociali nel 2000, que­sta inca­pa­cità ha mol­ti­pli­cato le dise­gua­glianze tra Nord e Sud, tra i comuni e ancor più tra le regioni, mor­ti­fi­cando la capa­cità di garan­tire l’accesso dei cit­ta­dini ai diritti sociali. Il rap­porto Cari­tas ha regi­strato un’inversione di ten­denza nel rifi­nan­zia­mento della spesa sociale con il governo Letta e quello Renzi. Dal 2014 que­sta spesa è pas­sata da 766 milioni di euro a 984, ben lon­tani comun­que dai valori di ini­zio crisi. Nel 2008 era pari a 3 miliardi e 169 milioni di euro. Sul fondo per le poli­ti­che sociali Renzi ha pre­vi­sto una dra­stica ridu­zione che lo por­terà dai 317 milioni del 2014 ai 14,6 milioni nel 2016.

La Cari­tas apprezza le posi­zioni espresse dal mini­stro per il Wel­fare Poletti, l’impegno del Movi­mento 5 Stelle, di Sel e di diversi par­la­men­tari del Pd come della Lega e di altri par­titi. «Deci­sivo sarà l’orientamento del pre­si­dente Renzi che, da quando è a palazzo Chigi, non ha ancora assunto una posi­zione pub­blica pre­cisa sulla lotta alla povertà».



Related Articles

Israele-Palestina, quella farsa chiamata processo di pace

Loading

Israele – Palestina. Un futuro diverso, non è detto sia un futuro migliore

Il giudice copia annullato l’arresto del fratello di Riina

Loading

“Riprese interamente le frasi dell’accusa”. Il pasticcio del gip sul fratello di Riina Arresto annullato dal Riesame: “Quel giudice ha fatto copia e incolla delle tesi del pm”   Stessa sorte per il figlio di Sandokan, nessuno dei due però uscirà  Il capo dell’ufficio: incidente di percorso

La rivolta della scuola contro Renzi

Loading

Sciopero generale. La protesta più grande dal 2008. L’80% dei docenti ha scioperato, 500 mila persone in piazza contro il governo e il Pd. Docenti e studenti spingono i sindacati al conflitto contro la riforma della scuola

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment