Istat: la lenta crescita del lavoro povero e precario

Istat: la lenta crescita del lavoro povero e precario

Loading

Occupazione. A settembre meno disoccupati e meno occupati. Cala la disoccupazione giovanile, ma aumentano gli inattivi. La situazione è stagnante. Fanfare di governo. Renzi: «Il Jobs act crea nuovi posti stabili». Poletti: «Il mercato migliora». In realtà è in corso una strutturazione del mercato sul modello del lavoro stabilmente precario. La spinta alla crescita è data dal decreto Poletti sui contratti a termine, non dal costosissimo Jobs Act.

L’Italia si avvia con passo lento verso la società del lavoro povero, a ter­mine e pieno di sco­rag­giati. I dati Istat sugli occu­pati e disoc­cu­pati a set­tem­bre hanno regi­strato il primo arre­sto del lieve incre­mento, dovuto essen­zial­mente ai 15 (forse 20) miliardi ero­gati a piog­gia dal governo Renzi alle imprese con la decon­tri­bu­zione nel Jobs Act. La stima degli occu­pati è dimi­nuita dello 0,2% (-36 mila) e riguarda sia i dipen­denti (-26 mila) sia gli indi­pen­denti (par­tite Iva e para­su­bor­di­nati: –10 mila). Dato con­fer­mato ieri dall’Inps secondo il quale gli iscritti alla gestione sepa­rata sono dimi­nuiti di 49 mila unità nell’ultimo anno e addi­rit­tura del 233 mila dal 2011. In gene­rale, il tasso di occu­pa­zione dimi­nui­sce dello 0,1% atte­stan­dosi al 56,5%, il più basso tra i paesi euro­pei col­piti dalla crisi. Si lavora sem­pre meno e, nel peri­me­tro degli attivi, si lavora sem­pre peggio.

Così andrebbe inter­pre­tato il dato sui lavo­ra­tori inat­tivi: +53 mila per­sone a set­tem­bre. Il tasso di inat­ti­vità è pari al 35,8% in aumento di 0,2% cau­sato del primo calo tra gli occu­pati gio­vani (-11 mila). Que­sto signi­fica che, pur avendo cer­cato lavoro nel peri­me­tro del lavoro povero e pre­ca­rio, que­ste per­sone si sono arrese. Su base annuale, il tasso di inat­ti­vità è calato (-39 mila per­sone). I dati con­fer­mano una ten­denza: le poli­ti­che occu­pa­zio­nali non creano nuovo lavoro, tra­sfor­mano solo i con­tratti esi­stenti in altre tipo­lo­gie che ven­gono poi rin­no­vate infi­nite volte. Que­sta è la «sta­bi­lità» occu­pa­zio­nale. Molto pre­ca­ria, in realtà.


Par­liamo di «cre­scita»

Si dice che ci sia la cre­scita. Esi­ste, ma è neces­sa­rio capire di quale natura sia. Le stime dell’Istat regi­strano un decre­mento minimo del tasso di disoc­cu­pa­zione (-0,1%), pari all’11,8%. Nell’ultimo anno le per­sone occu­pate sono aumen­tate di 192 mila unità (+0,9%), men­tre è calata la disoc­cu­pa­zione gio­va­nile al 40,5% (-0,2%). Sono noti­zie posi­tive, e come tali sono state accolte dalle fan­fare di Palazzo Chigi. Per Renzi basta vedere un segno più e tutto va bene. «Il Jobs Act ha creato oppor­tu­nità e posti di lavoro sta­bili. È la volta buona, l’Italia riparte. non dimen­ti­chiamo che era­vamo sopra al 13% di disoc­cu­pa­zione a livello gene­rale e oltre il 46% per i gio­vani. Sono per­cen­tuali e numeri, certo, ma sono anche per­sone, vite, fami­glie, destini»» ha detto. Il mini­stro del lavoro Poletti ha aggiunto: «C’è un miglio­ra­mento strut­tu­rale del mer­cato del lavoro».

In realtà è in corso una strut­tu­ra­zione del mer­cato sul modello del lavoro sta­bil­mente pre­ca­rio, non un suo «miglio­ra­mento». Almeno il 70% dei nuovi posti di lavoro è stato creato dal decreto Poletti che ha modi­fi­cato pro­fon­da­mente la disci­plina sui con­tratti a ter­mine, prima dell’approvazione del Jobs Act come ha osser­vato il segre­ta­rio con­fe­de­rale della Cgil, Serena Sor­ren­tino, secondo la quale «più che una mac­china da corsa il Jobs Act si con­ferma un’utilitaria che ha biso­gno di molta manutenzione».

Il mercato del lavoro a settembre, DecretoPoletti sempre davanti al #JobAct. Aumentano gli inattivi (elaborazione Marta Fana)
Il mer­cato del lavoro a set­tem­bre, Decreto Poletti sem­pre davanti al JobAct. Aumen­tano gli inat­tivi (ela­bo­ra­zione Marta Fana)

La lenta, e ondi­vaga, cre­scita dell’occupazione con­ferma uno sce­na­rio gene­rale di sta­gna­zione. «Di que­sto passo – com­menta il cen­tro studi Adapt — si potrà tor­nare a livelli pre-crisi, se non vi saranno inci­denti di per­corso, intorno al 2020». Quanto alla dina­mica strut­tu­rale avviata dal Jobs Act fa que­sta valu­ta­zione: «Set­tem­bre ci ha ripor­tati alla dura realtà del mer­cato del lavoro ita­liano: su base annua, i con­tratti a tempo inde­ter­mi­nato cre­scono dello 0,8%, sem­pre distac­cati dall’aumento del 4,6% di quelli a tempo deter­mi­nato, la moda­lità pre­fe­ren­ziale con la quale assu­mono le imprese».

Emerge una foto­gra­fia par­ziale, ma effi­cace, degli effetti del Jobs Act: «A fronte di 790 mila con­tratti che hanno usu­fruito della decon­tri­bu­zione pre­vi­sta dalla legge di sta­bi­lità del 2015 sono solo 101 mila i posti di lavoro in più a tempo inde­ter­mi­nato – sostiene l’Adapt — Que­sti fondi sono stati quindi uti­liz­zati uni­ca­mente per con­ver­sioni e sulla base di una idea di sta­bi­lità che manca tanto nella legge quanto nella realtà del mer­cato del lavoro».

Il senso dell’inattività
A set­tem­bre, al ter­mine del boom del lavoro sta­gio­nale estivo, si con­ferma la fles­sione degli effetti degli incen­tivi annun­ciata, qual­che tempo fa da Guglielmo Loy (Uil) che ieri ha indi­cato come «dram­ma­ti­ca­mente cri­tico soprat­tutto il fronte gio­va­nile che «con­ferma la man­canza di inter­venti mirati ai gio­vani che pur­troppo, non tro­viamo» nem­meno nella Legge di Sta­bi­lità». La «Garan­zia gio­vani» ha pro­dotto un numero vola­tile di tiro­cini e, visti gli sco­rag­giati, non pro­duce risultati.

Il mercato del lavoro per i giovani nell'era del #JobsAct, degli sgravi e del DecretoPoletti: come variano i tassi (elaborazione Marta Fana)
Il mer­cato del lavoro per i gio­vani nell’era del Job­sAct, degli sgravi e del Decreto Poletti: come variano i tassi (ela­bo­ra­zione Marta Fana)

Con­fer­mato anche il diva­rio netto tra l’occupazione povera degli adulti e quella misera dei gio­vani. Ieri è stato lar­ga­mente cele­brato l’arretramento della loro disoc­cu­pa­zione dal 41,5 al 40%. Biso­gna inten­dersi: l’Italia supera la media euro­pea di disoc­cu­pa­zione gio­va­nile del 20%. Lo «sta­ti­sti­cal noise» pro­dotto da un lieve decre­mento non muta la strut­tura che si è for­mata dal 2008. Con­ti­nuare a farlo è una beffa per i ragazzi ita­liani. «Ser­vi­reb­bero delle poli­ti­che che creino posti di lavoro – sostiene Susanna Camusso, segre­ta­ria gene­rale Cgil — ma pur­troppo si è scelta ancora una volta la strada della ridu­zione fiscale a piog­gia». «I gio­vani ita­liani che hanno perso le spe­ranze di poter tro­vare un impiego sono 22 mila in più — fa notare Luigi Di Maio dei Cin­que Stelle — Strano ma vero e c’è anche chi festeg­gia. Que­sta è la dit­ta­tura dell’ottimismo».

In un inter­vento all’assemblea dell’Anci il pre­si­dente della Repub­blica Mat­ta­rella ha denun­ciato gli «inso­ste­ni­bili indici di disoc­cu­pa­zione che assu­mono tal­volta carat­teri di emer­genza». Un giorno toc­cherà sta­bi­lire anche l’indice dell’insostenibilità del lavoro povero, inter­mit­tente e senza garanzie.



Related Articles

Fiom apre una nuova stagione Sintonia tra Landini e Camusso

Loading

A Cervia il segretario dei metalmeccanici vara una piattaforma contrattuale pragmatica
La minoranza di Durante pronta a votare a favore. Critica invece l’ala sinistra di Cremaschi
Riconquistare il contratto nazionale». All’assemblea nazionale Fiom, Landini propone una piattaforma pragmatica che prevede una moratoria sugli scioperi. Susanna Camusso apprezza e viene applaudita.

È tempo di sbilanci

Loading

PROGETTO MINIMO PER IL NOSTRO FUTURO GOVERNO
Nei giorni della manovra tremontiana, anche Sbilanciamoci presenta la sua. E’ preparata da esperti ritenuti dai più sognatori e fuori dal mondo. Solo che questa volta sono quelli che hanno vinto i referendum…

Ospedali psichiatrici giudiziari, rinvio al 2015

Loading

La fine dei sei ospedali psichiatrici giudiziari italiani doveva avvenire oggi. Un decreto del Consiglio dei ministri ha nuovamente rimandato lo stop definitivo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment