Bambini, sfruttati sul lavoro o costretti a combattere

Bambini, sfruttati sul lavoro o costretti a combattere

Loading

In Giordania sono manovali e spazzini. In Libano vengono impiegati nelle piantagioni di pomodori e tabacco. In Iraq, invece, chiedono l’elemosina nelle strade oppure provano a racimolare qualche soldo vendendo gomme e caramelle. In Turchia, infine, lavorano come piccoli operai nelle fabbriche tessili, oppure come facchini nei mercati. Un fenomeno che si sta rapidamente espandendo anche in Grecia e negli stati europei nei quali sono rimasti intrappolati dopo la chiusura della rotta balcanica.
Nelle pieghe del dramma dei rifugiati c’è anche l’inferno in cui sono costretti e vivere milioni di bambini. Cinque anni di guerra civile in Siria hanno infatti ridotto allo stremo quanti sono fuggiti cercando rifugio nei paesi confinanti. Finiti da tempo i risparmi, con gli adulti impossibilitati a lavorare perché mutilati o a causa dei divieti imposti dai paesi che li accolgono, la sopravvivenza delle famiglie è sempre più spesso nelle mani dei bambini costretti a svolgere lavori pesanti e sottopagati. Sfruttati e – specie le bambine – sempre a rischio di molestie sessuali da parte di datori di lavoro senza scrupoli. Ma, paradossalmente, più fortunati dei loro coetanei che in Iraq e nel nord del Libano, al confine con la Siria, vengono arruolati dalla varie milizie e trasformati in bambini soldato. «Tra le più odiose conseguenze della guerra in Siria c’è l’impressionante incremento del lavoro minorile, sia tra i bambini all’interno del Paese, sia tra quelli che sono rifugiati all’estero assieme alle loro famiglie o da soli», denuncia Terre des Hommes.
In occasione della giornata contro il lavoro minorile che si celebrerà il 12 giugno l’organizzazione, presente in tutti i paesi in cui si trovano i profughi siriani, ha messo a punto un rapporto intitolato «We struggle to survive» (Ci sacrifichiamo per vivere) in cui raccoglie le testimonianze di 97 bambini e ragazzi lavoratori tra gli 8 e i 18 anni (86 siriani e 11 iracheni). Più del 50% degli intervistati ha affermato di lavorare più di 7 ore al giorno e il 33% lavora 7 giorni su 7. Ai maschi spettano i lavori più duri, mentre le bambine vengono impiegate nei saloni di bellezza oppure come tessitrici, ma anche per fare e pulizie domestiche. «Qualunque tipo di lavoro – ha spiegato una bambina – basta che non sia pericoloso, non comprometta la reputazione o vada contro la religione», ha raccontato una bambina. «Vendere per strada può dare problemi, si può essere cambiati per mendicanti. Inoltre non bisogna entrare i commerci illegali come vendere alcolici, prostituirsi o rubare, perché è contro l’Islam». Una paga media in Giordania varia tra i 3 e i 6 euro al giorno, in Iraq chi trova lavoro in un hotel o in un ristorante può guadagnare 400 dollari al mese, mentre un lustrascarpe o un manovale ne guadagna 8-10 dollari al giorno. «Particolarmente preoccupante – spiega il presidente dell’organizzazione, Raffaele Salinari – è la presenza di lavoro minorile in Turchia, un paese che aspira ad entrare nell’Unione europea, e l’affacciarsi di questo fenomeno sulla rotta balcanica, con alcuni casi di bambini lavoratori rilevati nella zona di Idomeni, al confine tra Grecia e Macedonia, a causa della mancanza di un’adeguata assistenza umanitaria ai migranti».

L’organizzazione chiede quindi ai governi che ospitano i rifugiati e alle agenzie umanitarie di adottare subito meccanismi di protezione dei bambini e di prevenzione del loro sfruttamento.



Related Articles

Cile, Mapuche: sciopero della fame a oltranza

Loading

I quattro prigionieri indigeni sono al 42esimo giorno di digiuno e il loro fisico sta cedendo. Ma la determinazione resta forte

Raid sauditi su un ospedale yemenita: 14 morti

Loading

Yemen. L’ennesima strage targata Riyadh in una clinica di Medici senza Frontiere che in un anno ha curato 4mila feriti. In 500 giorni di conflitto centrati mercati, scuole, case. Quasi 10mila morti, complice l’Occidente: ai Saud vendute armi per miliardi di dollari

Mense scolastiche, una su tre pericolosa in tutto il paese

Loading

Salute. I risultati di un’indagine dei Nas. 81 sanzioni su 224 controlli dall’inizio dell’anno. I casi più gravi a Roma, Lecce, Livorno, Pescara e Bolzano. La ministra Grillo: «Violate le regole. Cibi scaduti, topi e sporcizia»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment