Amnesty: «Abusi agghiaccianti dei ribelli siriani sui civili»

Amnesty: «Abusi agghiaccianti dei ribelli siriani sui civili»

Loading

Alcuni gruppi di ribelli siriani sono responsabili di violenze e violazioni dei diritti umani simili a quelle compiute dal governo del presidente siriano Bashar al-Asad. La denuncia arriva da un nuovo rapporto di Amnesty International pubblicato ieri.

Nel suo studio – che si basa su 70 interviste fatte ai civili che vivono e lavorano nella provincia settentrionale di Idlib e in alcune zone di Aleppo controllate dall’opposizione – Amnesty documenta un uso «agghiacciante» della tortura, dei rapimenti e delle uccisioni sommarie da parte dei ribelli.

Le violenze e le violazioni dei diritti umani, scrive nel suo rapporto Amnesty, sono state compiute dal 2012 al 2016 da cinque gruppi armati (i salafiti degli Ahrar ash-Sham, Nureddin Zinki, il Fronte del Levante, la Divisione 16 e i qa’edisti di an-Nusra).

Alcuni di questi, sottolinea l’organizzazione, sono formazioni sostenute dagli Stati Uniti, dalle potenze europee e dai Paesi del Golfo che operano nel nord della Siria. Secondo il lessico utilizzato a Bruxelles e a Washington, sono in pratica alcune di quelle forze «moderate» su cui bisogna investire per un futuro migliore per la Siria.

Il rapporto documenta il rapimento di almeno 24 persone: attivisti, membri di minoranze etniche e religiose, così come di tre bambini, due dei quali risultano ancora dispersi. Nel suo studio, inoltre, Amnesty denuncia le uccisioni sommarie (a volte anche in pubblico) di combattenti pro-Asad («un crimine di guerra», sottolinea l’ong inglese) e le minacce e violenze subite da alcuni attivisti per aver osato criticare il potere delle formazioni ribelli.

Alcuni di loro hanno raccontato alla ong di essere stati sospesi per ore per i polsi o di essere stati messi all’interno di un pneumatico con le mani legate dietro la schiena e poi di essere stati ripetutamente colpiti. Metodi di tortura che, sottolinea Amnesty, non sono diversi da quelli usati dal governo di Damasco. Queste formazioni armate avrebbero arrestato e detenuto anche avvocati, giornalisti e minori perché accusati di aver commesso atti giudicati «immorali».

Duro è nel suo giudizio Philip Luther, direttore del programma del Medio Oriente per l’organizzazione: «Alcuni civili nelle aree controllate dai gruppi armati di opposizione avevano visto all’inizio con favore la presenza [dei ribelli] rispetto alla gestione brutale del governo siriano. Tuttavia, le loro speranze sono svanite a poco a poco che queste formazioni hanno preso la legge nelle loro mani e hanno commesso gravi violenze».

«Molti civili – aggiunge Luther – vivono costantemente nella paura di essere rapiti se criticano la condotta dei gruppi al potere o non riescono a rispettare le dure leggi che hanno imposto (nelle aree da loro controllate)». «Ad Aleppo e Idlib – conclude – i gruppi armati hanno mano libera per commettere impunemente crimini di guerra e altre violazioni del diritto umanitario».

Amnesty invita la comunità internazionale a «fare pressioni sui gruppi armati per porre fine a tali abusi e a rispettare le leggi di guerra». Le potenze regionali – conclude lo studio di Amnesty – devono fermare i rifornimenti di armi o altre forme di sostegno a qualunque fazione che compie questi atti che sono contrari al diritto internazionale.



Related Articles

“Pagherete per l’invio di militari” Gheddafi minaccia l’Italia

Loading

Obama approva l’uso di droni armati in Libia La tv di regime contro Roma, Parigi e Londra che hanno deciso di mandare istruttori ai ribelli di Bengasi: “Armi ai civili contro i neocrociati”

«Chiediamo di poter parlare con gli stranieri che arrivano»

Loading

Judith Sunderland, autrice del rapporto. Solo la polizia procede alle identificazioni spesso senza interpreti decidendo così chi fare entrare e chi respingere

Ecco il nuovo esecutivo ucraino

Loading

Crisi ucraina. Il clan Tymoshenko, i nuovi oligarchi e i neonazisti di Svoboda

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment