Colombia. La pace è qui per rimanere

Colombia. La pace è qui per rimanere

Loading

Le FARC-EP riaffermano, davanti alla Colombia e al mondo, che i suoi fronti guerriglieri in tutto il paese rimangono in cessate il fuoco bilaterale e definitivo, come una misura necessaria di conforto per le vittime del conflitto, e in rispetto a quanto accordato con il governo nazionale.

• Facciamo appello al movimento sociale e politico affinché appoggi risolutamente attraverso la mobilitazione e altre forme di espressione pacifica, l’Accordo Finale per la Costruzione di una Pace Stabile e Duratura. La pace in Colombia è costituzionalmente un diritto e un dovere di adempimento obbligatorio, che deve prevalere sull’odio e la violenza.

• La pace è un diritto contro-maggioritario, perché è un diritto configuratore ed essenziale della dignità umana. Così lo dichiara la Corte Costituzionale, che inoltra stabilisce in una recente sentenza che il plebiscito non ha alcun effetto giuridico. L’effetto è politico.

• L’Accordo Finale per la costruzione di una pace stabile e duratura è stato firmato come Accordo Speciale e depositato presso il Consiglio della Confederazione Svizzera, a Berna. Questo gli conferisce effetto giuridico innegabile e irrevocabile.

• Le FARC-EP rimangono fedeli a quanto accordato. La pace con dignità è qui per rimanere. I sentimenti bellicisti di coloro che vogliono sabotarla non saranno mai più potenti dei sentimenti di concordia, inclusione e giustizia sociale.

Stato Maggiore Centrale delle FARC-EP


Tags assigned to this article:
Colombia. FARC-EPprocesso di pace colombiano

Related Articles

Ritorno a Srebrenica tra i sopravvissuti che non dimenticano

Loading

Ho fatto un calcolo approssimato: Bosnia, 100 mila trucidati, due milioni di profughi; Siria, che è grande poco più del doppio, 240 mila trucidati, 4 milioni di profughi, 8 milioni di sfollati

Guerra in Siria, decine di morti di gas, molti bambini

Loading

Ignorati gli attacchi qaedisti dell’ultimo mese, la comunità internazionale unita contro Assad. Che, insieme alla Russia, nega. Erdogan chiama Putin: «attacco disumano», negoziato a rischio

L’Italia acquista i primi Jet F-35 ma i costi annunciati suscitano perplessità 

Loading

L’Italia ha già  ordinato i primi tre cacciabombardieri F-35 Lightning 2 nell’ambito del controverso programma Joint Stike Fighter a un costo unitario di circa 80 milioni di dollari. Lo ha detto ieri nell’audizione alla Commissione Difesa della Camera il generale Claudio Debertolis, a capo di Segredifesa l’organismo che si occupa dell’acquisizione di nuovi armamenti. Debertolis ha spiegato che questi primi aerei sono quelli che in proporzione costeranno di più ma che il prezzo sarà  decrescente nel prosieguo del programma che prevede al momento 131 velivoli per Aeronautica (110) e Marina (21) dei quali 69 F-35A convenzionali e 62 F-35B a decollo corto e atterraggio verticale.

1 comment

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment