Il sindaco Lugi De Magistris prepara la «flotta napoletana salva migranti»

Il sindaco Lugi De Magistris prepara la «flotta napoletana salva migranti»

Loading

«Si stanno continuando a mettere in atto condotte che mettono in pericolo la vita umana. Ci troviamo di fronte ad atti disumani»: il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ieri è tornato a schierarsi con l’Ong Sea Watch, bloccata a un chilometro dal porto di Siracusa. L’amministrazione si era attivata anche durante il salvataggio precedente, durato ben 19 giorni prima di ottenere il via libera allo sbarco a Malta.

Il Comune il 4 gennaio attivò un servizio per raccogliere le offerte di aiuto: circa 13mila le disponibilità arrivate, la metà da Napoli ma anche dall’estero, tra sostegno economico, ospitalità e offerta di servizi. Ieri pomeriggio de Magistris ha convocato tutti quelli che avevano offerto il loro aiuto al teatro Augusteo («Simmo ggente ’e core» il titolo della manifestazione) per verificare la possibilità di organizzare una rete strutturata.

La prima proposta del sindaco è stata l’avvio di una sottoscrizione per dare vita a «una flotta napoletana» che possa essere pronta a scendere in mare qualora non sia dato il via libera a entrare nel porto cittadino a navi con a bordo migranti. «Napoli – ha spiegato de Magistris – mostra il suo volto umano rispetto a questa raccapricciante disumanità che, utilizzando lo schermo del potere formale del governo per becero consenso politico, lucra sulla pelle delle persone. Dopo il nostro appello, siamo stati travolti dalla generosità di migliaia di persone, siamo qui con alcuni di loro per decidere insieme come continuare il percorso».

Laura Marmorale, assessora al Diritto alla cittadinanza con delega all’immigrazione, spiega: «Potrà accadere ancora che Napoli debba dichiarare il suo porto aperto, come fa da sempre, offrendosi di accogliere chiunque abbia bisogno di soccorso in mare. È importante, nel frattempo, capire cosa si fa per i tanti migranti e le tante persone povere o disagiate che già abitano in città, che hanno bisogno di progetti di inclusione e accoglienza. Utilizzeremo le disponibilità arrivate per organizzare albi e gruppi dedicati per progetti di solidarietà attiva, che diventeranno parte integrante dell’azione amministrativa. L’inclusione, per essere efficace, ha bisogno del coinvolgimento del contesto sociale».

Tocca poi al sindaco attaccare il governo: «I ministri Toninelli e Salvini dicono una balla giuridica quando affermano che i porti sono chiusi. L’Italia un po’ alla volta si sta desalvinizzando». Teatro pieno, in platea uno studente calabrese spiega: «Il Paese vive una deriva culturale. Io ho messo a disposizione un contributo economico, vestiario e la mia stessa persona in caso di necessità». E una signora veneziana: «Napoli può essere la città da cui iniziare il recupero di ideali e cultura».

* Fonte: Adriana Pollice, IL MANIFESTO



Related Articles

Reato di clandestinità, il Senato vota l’abolizione

Loading

Lega in rivolta: “Sarà l’inferno”. Cambia il sistema delle pene: sì alla messa in prova per idetenuti

La retromarcia di Sullivan, il re dei blogger “Basta col digitale, torno alla vita reale”

Loading

Sullivan ha iniziato la sua carriera di blogger nel 2000: prima Time, poi Daily Beast . Nel 2012 ha creato The Dish : 30 mila abbonati, fatturato da 1 milione di dollari

Milano, 40 richiedenti asilo bussano (a sorpresa) alla Casa della carità 

Loading

Sono arrivati su 7 furgoni della Protezione civile, provenienti dal Centro di accoglienza di Bari. Don Colmegna: “”Non ne sapevo nulla Le ospiteremo nell’auditorium, così come abbiamo fatto per tante altre emergenze”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment