Moni Ovadia: morti in carcere, non c’è democrazia senza trasparenza

Moni Ovadia: morti in carcere, non c’è democrazia senza trasparenza

Loading

«Ancora una volta non si rispetta la Costituzione del nostro Paese. La Costituzione repubblicana detta norme il cui senso è molto preciso riguardo la vita umana, ogni singola vita umana. E anche ci guida a capire che non c’è democrazia senza trasparenza e senza verità. Non si possono accettare opacità, tutto deve essere portato alla luce nei dettagli, in particolare per persone che si trovano sotto la custodia di un organismo dello stato. Proprio lì la loro sicurezza e eventuali problemi che accadono devono essere specificate con la massima trasparenza, la massima verità nella sequenza dei fatti e anche il massimo numero di dettagli ».

Il maestro Moni Ovadia, tra i primi firmatari dell’appello per un Comitato per la verità e giustizia sulle morti in carcere, interviene con un video per ribadire con forza e perentorietà la richiesta di una verità dettagliata sulle morti di persone detenute seguita alle proteste nelle carceri avvenute in marzo. Una verità e una trasparenza che dopo settimana ancora latita, nel silenzio del ministro e delle istituzioni penitenziarie e nella distrazione dei media.

 

 

 



Related Articles

La madre pentita e le pressioni sulla figlia per farla ritrattare

Loading

REGGIO CALABRIA — Il colpo più duro l’aveva ricevuto dalla figlia maggiore, 16 anni vissuti a Rosarno, in terra e famiglia di ‘ndrangheta, ribellatasi all’idea di vivere con una madre «pentita» lontano dalla Calabria.

E nei palazzi del potere scoppia il panico da arresto “Può toccare a chiunque”

Loading

Dalle strade dove gli ex detenuti della coop “29 giugno” al lavoro si chiedono “cosa succederà adesso?” al Campidoglio sotto assedio fino al “mondo parallelo della parentopoli dove Alemanno metteva i suoi”

Covid-19. Contagi in aumento, calano i decessi

Loading

Il rapporto dell’Istituto superiore di sanità: «L’età media è scesa a 29 anni». Secondo i dati elaborati dalla fondazione Gimbe: «I nuovi casi sono aumentati del 92,4% in sette giorni»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment