Articolo 18. Dopo Renzi, la Consulta boccia Fornero sui licenziamenti economici

Articolo 18. Dopo Renzi, la Consulta boccia Fornero sui licenziamenti economici

Loading

Incostituzionale per violazione del principio di uguaglianza. La sanzione massima della Consulta ha colpito la riforma dell’articolo 18 dello statuto dei lavoratori realizzata dalla «legge Fornero» nel 2012. L’opera di cancellazione della più forte garanzia dei lavoratori era stata poi completata dal «Jobs act» renziano, ma quest’ultima legge era già caduta sotto i colpi della Corte. Che ieri ha reso pubbliche le motivazioni per le quali un mese fa ha deciso di bocciare anche la limitazione al diritto al reintegro in caso di licenziamento economico per motivi inconsistenti, che era rimasta in piedi.Dalla Fornero in poi in caso di licenziamento per motivi economici che però si dimostravano non validi, il giudice poteva – e non più doveva – ordinare la reintegra del dipendente nel posto di lavoro. Ma la Corte costituzionale ha ritenuto questa differenziazione rispetto al caso dei licenziamenti per giusta causa o giustificato motivo rivelatisi però illegittimi (per i quali la reintegra resta un diritto) «disarmonica e lesiva del principio di uguaglianza.

Per la Corte costituzionale, relatrice Silvana Sciarra, «non si giustifica un diverso trattamento riservato ai licenziamenti economici» e «alla violazione del principio di eguaglianza si associa l’irragionevolezza». Soddisfazione è stata espressa dalla Cgil. Per il sindacato «questa sentenza, come altre, che si sono succedute negli ultimi mesi, rende evidente che la disciplina attuale non garantisce adeguate tutele ai lavoratori».

* Fonte: il manifesto



Related Articles

India: il popolo Dongria Kondh, la multinazionale Vedanta e le colline di bauxite

Loading

 Manifestazione ai piedi delle colline sacre di Niyamgiri – Foto:Survival.it

Nello stato indiano dell’Odisha, migliaia di persone, che vivono nella zona di Lanjigarh e sulle colline di Niyamgiri, sono esposte dagli anni ’90 agli effetti inquinanti sull’aria e sull’acqua prodotti delle attività  di una raffineria di alluminio di proprietà  della Vedanta Aluminium Ltd, un’impresa sussidiaria della multinazionale britannica Vedanta Resources. Dal 2003 la Vedanta ha chiestol’ampliamento della raffineria di alluminio di Lanjigarh e l’apertura di una nuova miniera di bauxite sulle colline di Nyamgiri, ma il ministero dell’Ambiente e delle foreste, con unastorica sentenza nel 2010, ha bloccato entrambi i progetti.

La mappa dei tartassati dell’Imu

Loading

Il 10% paga la metà  dell’imposta I valori di mercato pari al triplo delle rendite catastali. Il gettito di 18 miliardi

Google investe in farmaci e sanità Avrà vantaggi dai dati degli utenti?

Loading

Il passaggio di Arthur Levinson da Roche, big farmaceutico, a Google è il segno dell’ambizione strategica del «Primo Motore» di Internet a espandersi nel campo della salute e delle bioscienze

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment