Migranti. Dal Chiapas a Città del Messico, in marcia per i diritti

Migranti. Dal Chiapas a Città del Messico, in marcia per i diritti

Loading

America centrale. Seimila migranti in viaggio contro le leggi del presidente Amlo che limitano il diritto d’asilo, allungando i tempi e lasciando senza risposte. A organizzare la carovana associazioni per i diritti umani. La polizia prova a fermarli, ma il cammino prosegue

La drammatica situazione di migliaia di migranti confinati da mesi a Tapachula viene tristemente ridimensionata dal ministro degli esteri messicano Marcelo Ebrard: «Agiremo con prudenza e rispettando la legge e i diritti umani, ma vogliamo dire che c’è chi sta ingannando queste persone perché non è vero che le lasceranno passare negli Stati uniti».

Il riferimento, non troppo velato, è a Irineo Mujica, direttore di Pueblos sin Fronteras, e a García Villagrán, direttore del Centro per la Dignità umana, che stanno guidando le persone che sabato scorso hanno deciso di muoversi dal Chiapas verso Città del Messico e pretendere i documenti che aspettano da mesi.

Una nuova carovana migrante che non punta, almeno nelle intenzioni rese pubbliche dagli organizzatori, al confine con gli Usa, ma a rendere visibile la situazione e i tempi d’attesa a cui i migranti centroamericani sono costretti con le nuove leggi firmate dal presidente Amlo e spinte dal vicino a stelle e strisce.

Ebrard pare dimenticare che i tempi di attesa, per chi entra in Messico e decide di chiedere i documenti – previsti dalla legge – per attraversare il paese o fermarsi sono di almeno quattro mesi solo per il primo appuntamento alla Commissione nazionale per i Rifugiati (Comar) e avviare la procedura di asilo.

Dopo il primo appuntamento ci sono altri quattro, cinque o sei mesi d’attesa affinché il personale migratorio messicano (Inm) si occupi del caso e dia risposte. Ed è proprio questo dispositivo che ha trasformato Tapachula in un carcere a cielo aperto: oltre 100mila persone aspettano di avere una risposta alle domande di asilo o di fissare un appuntamento per presentare la pratica.

Le associazioni per i diritti umani denunciano con forza la situazione. Forse per questo Pueblos sin Fronteras ha deciso di forzare i tempi e organizzare, più che una carovana, una grande marcia per i diritti. Forse la presenza di ong ha fatto sì che la repressione poliziesca sia stata diversa rispetto al recente passato. A pochi chilometri dalla partenza la Guardia nazionale ha cercato di bloccare i 6mila migranti. Ci sono stati scontri e 100 arresti ma la carovana non è stata sciolta.

La strada per la capitale è lunga e tra una pausa e l’altra i migranti sono ancora in Chiapas. La carovana, così come l’apertura della frontiera tra Usa e Messico, chiusa dal marzo scorso come misura di contenimento della pandemia Covid19, rischia di essere solo una nuova illusione.

«Sappiamo di essere in grave pericolo – dice ad Aristegui Noticias Lizeth Paniagua, migrante salvadoregna che partecipa alla carovana con quattro figli e il marito – ma con la volontà di Dio raggiungeremo il confine con questa carovana». Lizeth tradisce il reale sogno di chi si è mosso da Tapachula, ovvero superare il confine con gli Usa. La tappa di Città del Messico è per molti un pretesto e la speranza, quasi impossibile, di ricevere lo status di richiedente per passare il Rio Bravo legalmente.

* Fonte: Andrea Cegna, il manifesto



Related Articles

Caso Diciotti, la procura di Agrigento indaga Salvini: «Sequestro di persona»

Loading

Mercante di umani. Il vicepremier attacca il pm di Agrigento. L’inchiesta passa al Tribunale dei ministri

Dal mobbing ai problemi di vicinato dossier sulle discriminazioni razziali

Loading

Presentati gli ultimi dati dell´Unar: le denunce sono solo la punta di un iceberg (la Repubblica,GIOVEDÌ, 22 MARZO 2007, Pagina

Italia-Libia. «Nessuna ingerenza», ma anche nessuna certezza per i migranti

Loading

Missione militare in Libia. Alfano e Pinotti : «Non intacca la sovranità di Tripoli»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment