Lutto nella Fiom. Scompare Bruno Papignani, sindacalista fino alla fine

Lutto nella Fiom. Scompare Bruno Papignani, sindacalista fino alla fine

Loading

Se n’è andato lottando fino in fondo, Bruno Papignani. Come ha fatto per tutta la vita e in ogni singola vertenza. Una vita passata nella Fiom, partendo da operaio di quella Breda Menarini autobus che è stata la sua ultima battaglia – sarebbe bello se in suo nome fosse fatto qualcosa per ridare lavoro alla storica azienda bolognese – diventando delegato di fabbrica e poi pian piano fino alla segreteria cittadina, regionale e i ruoli nazionali degli anni con la lunga e vittoriosa battaglia in Fincantieri per un contratto nazionale dignitoso sul tema degli appalti.
A Bologna era ed è un’istituzione. Fisico possente e lingua tagliente, era conosciutissimo e amatissimo da lavoratori e giornalisti, sempre disponibile ad aiutare e spiegare.
Proprio a Bologna incrociò Maurizio Landini di cui divenne amico fraterno, non solo di battaglie sindacali.
L’amatissima Fiorella gli è stata accanto sempre e comunque, non mancando di prenderlo in giro – «Bruno, ades basta» – con quel fare bonario che contraddistingue i bolognesi.
Negli ultimi mesi la sua lotta contro una malattia rara quanto spietata – la fibrosi polmonare – lo aveva costretto nel letto d’ospedale. Incessante il flusso di amici, sindacalisti e lavoratori che lo andavano a trovare.
Continuava a comunicare con tutti con Facebook – strumento scoperto e subito abusato in allegria – ed aveva fatto nascere una Associazione pazienti fibrosi polmonare (Apfp) a cui ha devoluto i proventi del libro di racconti di infanzia del suo amato appennino bolognese, “Il canto del Cutimone”, concentrati a Baigno, frazione della casa di famiglia. In una delle ultime interviste spiegava: «La Fiom mi ha insegnato che non esistono soluzioni improvvise e miracolose, bisogna come sempre lottare anche quando le probabilità di vincere sono limitate».

La camera ardente sarà allestita lunedì dalle 9,30 alle 12,30 alla Camera del lavoro di Bologna. I funerali si svolgeranno alle 14 alla chiesa del Sacro cuore immacolato di Maria a Borgo Panigale.

* Fonte: Massimo Franchi, IL MANIFESTO



Related Articles

La Vallonia cede, gli StopCeta no

Loading

In tutta Europa i comitati sono tornati in piazza e sabato 5 novembre si prevedono iniziative in molte città d’Italia, da Milano a Torino, da Udine a Verona a Roma, dove una delegazione Stop Ttip è stata invitata in Vaticano per partecipare all’incontro del papa con i movimenti sociali

“ Crescita a rischio ” Da Istat a Bankitalia l’ottimismo del governo rimandato agli esami

Loading

L’Istituto di statistica prevede un primo semestre da più 0,3%: “Necessario accelerare” Per Padoan la maggiore flessibilità sarà utilizzata proprio per evitare una spirale recessiva

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment