Anche la Svizzera dice addio all’atomo “Le energie alternative sono meno care”

Loading

LUGANO – L’effetto Fukushima è arrivato anche in Svizzera che, ieri, analogamente alla Germania, ha sancito l’uscita dal nucleare il più presto possibile. «Fuori dall’atomo entro il 2034», l’annuncio un po’ a sorpresa, lo scorso 25 maggio, della ministra dell’ambiente, la democristiana Doris Leuthard, cui è seguito, ieri, un dibattito fiume in Parlamento. Il quale ha sottoscritto la decisione del governo, con 126 voti contro 64.
La ministra dell’ambiente si è detta convinta che «trovare un’alternativa a quel 40% di energia elettrica, prodotta oggi dalle 5 centrali nucleari svizzere, sia realistico dal punto di vista politico, economico e tecnologico». «C’è una Svizzera dell’innovazione, fatta di imprenditori e di ricercatori, in cui ho piena fiducia», ha sottolineato con convinzione. Una professione di fede fatta, anche, per superare lo scetticismo dei partiti più vicini agli ambienti economici, secondo i quali senza l’atomo il prezzo dell’elettricità  rischia di triplicare. Invece, per Doris Leuthard, così come per i verdi e per i socialisti, il futuro è costituito dalle energie rinnovabili che, oltretutto, costituiscono un’opportunità  per le imprese, con conseguenti ricadute positive per l’impiego. «Costruire una nuova centrale – ha detto ieri la ministra svizzera dell’ambiente – costerebbe 6 miliardi di franchi, mentre abbandonare il nucleare è un’opportunità ».
Il governo si è impegnato, di conseguenza, ad effettuare investimenti importanti nelle tecnologie innovative, oltre a promettere incentivi a quegli imprenditori che dimostreranno di credere nel nuovo corso energetico. Rassicurazioni che, però, non convincono Economiesuisse, la confindustria svizzera, la quale denuncia «l’assenza di alternative credibili all’energia nucleare», paventando che «sia a rischio la stessa sicurezza energetica del paese».
Resta il fatto che Doris Leuthard, cui è spettato il compito di prendersi la responsabilità  di una rivoluzione epocale, per la Svizzera, ha ammesso che «il nostro cambiamento di strategia, rispetto al 2007, non ci sarebbe stato senza Fukushima». In effetti, nel 2007, il governo svizzero decise di proseguire sulla via del nucleare, sostituendo in modo graduale le 5 centrali esistenti, con impianti di nuova generazione, cui affiancare delle centrali a gas, per prevenire il rischio di penuria energetica. Ma quel piano, alla luce del disastro giapponese, oggi è carta straccia e la signora Leuthard si è resa conto che «il rischio del nucleare è cresciuto in modo inaccettabile». Senza considerare, ha spiegato, che «l’aumento del livello di sicurezza richiesto per il funzionamento di una centrale provoca un aumento del prezzo dell’energia prodotta con l’atomo, riducendo il divario con il costo della produzione di energie rinnovabili».
Ma che l’uscita dal nucleare sia una questione si sicurezza, lo ha evidenziato il dibattito parlamentare di ieri: «Mà¼hleberg – ha tuonato una deputata socialista, facendo riferimento ad uno degli impianti esistenti – è stata costruita all’epoca delle macchine da scrivere. Non possiamo fidarci di tecnologie che, in un caso su cento, conducono a delle catastrofi».

 


Related Articles

Animali abbandonati, è polemica “Quel numero verde non funziona”

Loading

Roma, l’Enpa contro il servizio promosso dal Comune: “Solo uno spot di facciata”

Riduzione delle emissioni e Africa possono attendere

Loading

LE CONCLUSIONI DEL VERTICE DI DURBAN Il summit Onu si chiude con l’ennesimo posticipo. Ok al Fondo Verde, ma è una scatola vuota

Giustizia climatica, i movimenti tornano in piazza in tutto il mondo

Loading

Clima. Oggi nuovo sciopero globale (in presenza) con 1.500 manifestazioni dopo due anni di lockdown e in vista della Conferenza mondiale di Glasgow. In Italia previsti cortei in 100 citta. Milano epicentro di una protesta lunga una settimana

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment