Referendum, primi dati alle 19 sopra 30%

Loading

Si sono aperti questa mattina alle ore 8 i seggi elettorali per consentire la consultazione sui 4 referendum (due sull’acqua, uno sull’energia nucleare e un altro sul legittimo impedimento) su cui potranno esprimersi oggi fino alle 22, e domani dalle 7 alle 15, più di 47,1 milioni di italiani. Si colloca poco sopra il 30% l’affluenza alle urne, alle ore 19, per i quattro referendum, quando sono arrivati al Viminale i dati di circa la metà  dei comuni italiani.

PRIMA AFFLUENZA A 2 CIFRE, QUORUM SEMPRE OK– Qualunque sia stato il quesito referendario ed il tipo di referendum, la consultazione degli archivi del Viminale dice che quando la prima rilevazione dell’affluenza alle urne e’ stata a due cifre, come nel caso di oggi, si e’ sempre raggiunto il quorum. Che si sia votato in un solo giorno o in due giorni; che sia andati alle urne solo in Italia o che sia stata data opportunita’ anche agli italiani all’estero; che la prima rilevazione sia stata fatta alle ore 11 o alle 12, il dato finale e’ rimasto omogeneo: il quorum e’ stato sempre superato.

QUESITO N.1, ALLE 12 HA VOTATO L’ 11,64% – E’ stata del 11,64% l’affluenza alle ore 12 in Italia per il quesito referendario n. 1, con cui si chiede l’abrogazione di norme relative alle MODALIT· DI AFFIDAMENTO E GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA. Lo si rileva dal sito del Ministero dell’Interno.

QUESITO N.2, ALLE 12 HA VOTATO L’ 11,64% – E’ stata dell’ 11,64% l’affluenza alle ore 12 in Italia per il quesito referendario n. 2, con cui si chiede l’abrogazione parziale della norma per la DETERMINAZIONE DELLA TARIFFA DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO IN BASE ALL’ADEGUATA REMUNERAZIONE DEL CAPITALE INVESTITO. Lo si rileva dal sito del Ministero dell’Interno.

QUESITO N.3, ALLE 12 HA VOTATO L’ 11,63%
– E’ stata dell’ 11,63% l’affluenza alle ore 12 in Italia per il quesito referendario n. 3, con cui si chiede l’abrogazione parziale di norme relative a NUOVE CENTRALI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA NUCLEARE. Lo si rileva dal sito del Ministero dell’Interno.

QUESITO N.4, ALLE 12 HA VOTATO L’ 11,63%
– E’ stata del 11,63% l’affluenza alle ore 12 in Italia per il quesito referendario n. 4, con cui si chiede l’abrogazione di norme in materia di LEGITTIMO IMPEDIMENTO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E DEI MINISTRI A COMPARIRE IN UDIENZA PENALE. Lo si rileva dal sito del Ministero dell’Interno.

NAPOLITANO HA VOTATO AL SOLITO SEGGIO
– Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è andato stamane a votare per i referendum al solito seggio del Rione Monti, in Via Panisperna. Il capo dello Stato è stato accolto dal saluto dei numerosi cittadini sia all’esterno che all’interno del seggio.

VIMINALE, CORPO ELETTORALE A QUOTA 50,4 MILIONI
– A seguito degli ultimi aggiornamenti, il Viminale comunica il nuovo dato sul corpo elettorale interessato dai referendum di oggi e domani: per quanto riguarda il territorio nazionale il numero è 47.118.352 (22.604.349 maschi e 24.514.003 femmine). Per quanto riguarda l’estero il corpo elettorale è composto da 3.300.496 persone. Complessivamente, dunque, sommando l’Italia più l’estero, il corpo elettorale è composto da 50.418.848 persone. Le sezioni sono invece 61.599.


Related Articles

Doha 2012, i giovani: perché non si agisce ora sul clima?

Loading

  Una strada di Doha – Foto: juggle.com

All’ importante appuntamento di Doha è presente anche Chiara Zanotelli, una delle ragazze provenienti dalla provincia di Trento che, nel giugno scorso, avevano partecipato a Rio +20 a Rio de Janeiro. Ecco una sua testimonianza.

Lega e 5Stelle sbianchettano il no al Tav dal programma. Il movimento alla finestra

Loading

Valdisusa. Paolo Prieri: “Non sarà una riga su un pezzo di carta a cambiare la nostra trentennale battaglia e poi anche applicando l’accordo la Torino Lione non si farà”

Chernobyl, l’incubo non è finito

Loading

Caro direttore, il 26 aprile 1986 è esploso il quarto reattore della centrale nucleare di Chernobyl. Il primo gennaio 1996, circa 145mila km quadrati di territorio risultavano contaminati da cesio radioattivo superiore a 37 kBq/m2. Milioni di persone in Ucraina, Bielorussia e Russia sono state e sono direttamente toccate da questo incidente.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment