Cancellieri: “Le ronde? Non esistono”

Loading

ROMA – È contro la mafia il primo impegno istituzionale. Venerdì, a Palermo, con prefetti e polizie, quando sarà  aperta la sezione dell’agenzia per i beni confiscati. È presto per annunciare il programma, ma Anna Maria Cancellieri, il prefetto divenuto ministro dell’Interno che oggi riunisce il comitato sull’ordine pubblico, non si sottrae a un incontro con la stampa, lei che per vent’anni proprio di giornali s’è occupata in prefettura a Milano, al punto da diventare pubblicista.
Una spilla a forma di cavallo alato come portafortuna, una forza comunicativa che la fa apparire più abile di un politico consumato. Paletti fermi. Come quello sulle donne: «Quote rosa? Vorrei che non ce ne fosse più bisogno. Non dovrebbero esserci riserve indiane. Sono per la parità  sostanziale, bisogna scegliere le persone, maschi o femmine che siano, in base a bravura e competenza». Come sulla natura del governo: «Non dobbiamo avere una linea politica, non siamo stati eletti, io non ho un partito alle spalle, né un programma politico da illustrare. Farò il mio dovere, come l’ho fatto da prefetto e da commissario». Fioccano le richieste di interviste. Lei si schermisce: «Voglio essere giudicata non per le parole, ma per i fatti».
Si chiude l’era Maroni, il leghista che ogni sabato imponeva di diffondere le statistiche sugli stranieri espulsi. Un Maroni che pure parla bene della Cancellieri e di cui lei ha confermato il capo di gabinetto Procaccini. Ma un leghista da cui non ci si può non discostare. Le ronde, da lui sostenute? Lei, con un sorriso: «Non esistono». I sindacati, sempre polemici con l’ex ministro per i tagli da 2,4 miliardi di euro al punto da ridurre le auto senza benzina, li vedrà  «prestissimo», ne ha già  parlato col capo della polizia Antonio Manganelli, «da tempo mio amico». I comuni non sciolti, come Fondi e Belmonte Mezzagno, il paese dell’ex ministro Saverio Romano: «Approfondirò». Tantissime le cose da fare. Sul tavolo della Cancellieri c’è la sentenza del Consiglio di Stato che ha azzerato il piano sui rom di Maroni («Presto interverremo»). C’è il dossier immigrazione («Conosco bene la questione»). C’è il piano sui black block («Lo studierò»).


Related Articles

I DIRITTI DEI COLPEVOLI

Loading

CHE in uno Stato di diritto le forze dell’ordine abbiano il dovere di garantire la sicurezza di tutti i cittadini e il vivere insieme collettivo è fuori discussione. Soprattutto in un periodo di crisi non solo economica ma anche sociale e morale come la nostra, un’epoca in cui i crimini e i delitti contro le persone non cessano di aumentare e la cronaca è scandita quasi quotidianamente da fatti di sangue. È possibile però che queste stesse forze dell’ordine non siano poi in grado di garantire anche l’incolumità dei presunti colpevoli?

Covid. In Italia la maggior mortalità d’Europa per gli anziani in cattiva salute

Loading

Stabili contagi e decessi: 36 mila nuovi casi positivi e 653 morti registrati ieri. Il vaccino Pfizer sarà riservato a ospedali e case di riposo. Oggi nuove decisioni sulle zone rosse

Chi Rom … e chi no: alla ribalta in cucina e in teatro

Loading

Progetto Scampia. Dal 2002 una associazione di promozione sociale ha dato vita a progetti di condivisione, integrazione e microeconomia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment