Dissesto idro-geologico italiano: per sanarlo servono 20 anni e 40 mld

Loading

Contro il dissesto idro-geologico servirà  un piano di 20 anni e di oltre 40 miliardi di euro. Ne è convinto il Ministro dell’ambiente Corrado Clini, che, la vigilia di Natale, a Trieste, ha annunciato l’imminente realizzazione di un progetto ventennale per sanare le tantissime criticità  sul territorio italiano. Il piano dovrebbe essere presentato entro la fine di gennaio, ma, secondo il Ministro, le risorse potranno essere treperite anche grazie a nuove imposte regionali, ad esempio  con addizionali sulle accise, le cui entrate potranno essere vincolate alla protezione dell’ambiente. Una forma di federalismo fiscale che, secondo il Ministro, avrebbe lo scopo di salvaguardare l’ambiente e potrebbe portare, da sola, circa un miliardo di euro all’anno”. 

“Negli ultimi vent’anni – ha spiegato Clini ai giornalisti dell’Ansa –  i danni da dissesto idrogeologico sono stati stimati intorno ai 2,5 miliardi di euro all’anno. Se non si inverte il trend, i danni continueranno a crescere perché gli eventi diventano più frequenti”.


Related Articles

Gli investitori stranieri disertano l’Italia il flop della vendita di Sea lo dimostra

Loading

Il sistema aeroportuale e autostradale finanziato dagli istituti di credito con i risparmi dei cittadini

“Per l’Italia che frana pronti 1,3 miliardi” ecco i primi cantieri

Loading

L’annuncio del governo: la metà subito spendibili Priorità ai lavori in Liguria, Lombardia e Veneto

Stadio Roma. Un accordo che vale 600mila metri cubi di cemento

Loading

ROMA. Vertice della svolta sul nuovo stadio con il direttore della As Roma e il costruttore Parnasi. L’assessore all’Urbanistica Berdini dà le dimissioni «irrevocabili»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment