Mezzi in sciopero, città  ferme

Loading

ROMA — Treni, aerei, traghetti, autobus, metro, ma anche sanità , scuola e taxi. Sarà  una giornata difficile quella di oggi, soprattutto per chi si muove con i mezzi pubblici. Scandita dalla protesta contro i provvedimenti del governo Monti. Lo sciopero generale di 24 ore dei sindacati di base riguarderà  tutte le categorie che manifesteranno a Roma con un corteo da piazza della Repubblica a piazza San Giovanni. Chiedono «profonde correzioni» al decreto «cresci Italia» anche i sindacati del comparto trasporti Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti che aderiranno alla protesta. E potrebbe provocare disagi nella scuola e nella sanità  anche l’astensione di sette sigle sindacali di base (Usb, Orsa, SlaiCobas, Cib-Unicobas, Snater, SiCobas e Usi), «contro il governo Monti e le sue politiche che penalizzano lavoratori, pensionati, precari e disoccupati». A questi si unirà  lo sciopero di 24 ore dei piloti di Meridiana Fly dell’Unione piloti e dell’Apm, mentre è stato revocato lo sciopero di quattro ore degli assistenti di volo di Alitalia. 
Sarà  un venerdì nero soprattutto nella Capitale. Gli autisti di bus e metro si fermeranno dalle 8.30 alle 17 e poi dalle 20 fino a fine servizio. Stop anche per le ferrovie della rete Roma Lido, Termini Giardinetti e Roma Civita-Castellana Viterbo. Proteste anche del personale di servizio a Fiumicino e Ciampino. A Milano lo stop dei mezzi pubblici andrà  dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino a fine servizio. Ma probabilmente sarà  dimezzato. Precettati i macchinisti del metrò e il sindacato Orsa non sciopera. Per limitare i disagi comunque sarà  sospeso il pass per l’Area C. Trasporti fermi anche a Napoli (8.30-17 e 20-fine servizio), Venezia (mezzi garantiti dalle 6 alle 8.59 e dalle 16.30 alle 19.30). A Torino si sciopera dalle 9 alle 12 e dalle 15 a fine servizio. A Bologna dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 18.00 alle 21.00. 
I treni potrebbero subire ritardi e cancellazioni perché i ferrovieri dell’Orsa da ieri alle 21 alla stessa ora di oggi si asterranno dal lavoro. Trenitalia sostiene che circolerà  il 90% dei treni. Ma per i convogli a lunga e media percorrenza invita a consultare il sito fsitaliane.it e quelli regionali assicura che saranno garantite le fasce dei pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00). 
A rischio anche gli aerei. Dalle 13.30 alle 17.30 scioperano gli assistenti di volo di Meridiana, revoca invece per quelli Alitalia. Il personale di terra e navigante garantirà  le fasce 7-10 e 18-21. Disagi anche per i traghetti. Il personale amministrativo sciopera per l’intero turno. Difficoltà  per i traghetti per le isole maggiori mentre nelle isole minori collegamenti sospesi per tutta la giornata. Potrebbe aderire allo sciopero anche il personale amministrativo delle scuole e dei servizi pubblici, dalle Poste agli uffici comunali. Continua anche la protesta dei tassisti. Nella sanità  verranno garantiti i servizi di emergenza e Pronto soccorso, ma le prenotazioni potrebbero subire variazioni.


Related Articles

Alitalia commissariata al bivio. Tra liquidazione o nuovo piano industriale

Loading

Dopo la netta vittoria del “no” al referendum, il cda chiede l’amministrazione straordinaria, che dovrà essere confermata fra una settimana dall’assemblea dei soci

Il Ceta bloccato dal “no” vallone

Loading

Consiglio europeo. L’accordo commerciale Ue-Canada in sospeso, il Belgio francofono lo rifiuta. In forse il viaggio a Bruxelles di Justin Trudeau il 27 ottobre. Gli scogli: rendere vincolanti anche le clausole sociali e ambientali, i timori sui tribunali arbitrali privati

Corteo e blocchi stradali contro una multinazionale sorda

Loading

L’azienda Usa non cambia idea: chiude in Italia, ridimensiona in Spagna, allarga la produzione nei paesi arabi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment