Grecia, scontri nel centro di Atene. La destra si sfila dalle trattative

Loading

Nella serata di ieri, l’Eurogruppo ha bocciato il piano presentato dalla Grecia chiedendo un ulteriore taglio da 325 milioni di euro da approvare entro domenica. Nel frattempo anche l’accordo tra i partiti e l’esecutivo di Papademos traballa: il partito di destra Laos, guidato da Georgios Karatzaferis ha abbandonato il tavolo delle trattative e ha annunciato che non voterà  l’accordo di austerità  imposto dalla troika.

Rimane solo una provocazione ma la proposta del sindacato di polizia fa capire bene quale sia il clima nel paese: l’organizzazione sindacale dei poliziotti ha infatti richiesto un mandato di arresto per i membri della troika che stanno trattando con le autorità  di Atene. La richiesta di arresto, contenuta in una lettera pubblicata dai media greci, è nei confronti dei rappresentanti della Bce, del Fondo monetario internazionale e dell’Unione europea. “State mettendo in pericolo la democrazia della Grecia e la sopravvivenza del suo popolo”, è scritto nella richiesta, inoltrata anche al Procuratore generale greco. Inoltre, sono stati distribuiti migliaia di volantini con la scritta “Ricercato”, che offrono 1 euro di taglia a chiunque arresti i membri della troika.

Da Berlino, intanto, Angela Merkel avverte che “il fallimento della Grecia è un rischio che non si vuole affrontare e che non si potrebbe controllare”.


Related Articles

Camusso non convince il Pignone

Loading

? La fabbrica simbolo di Firenze

 Rappresentanza. L’aristocrazia operaia boccia il Testo unico, dopo aver fatto archiviare il ritorno di Nencini in Cgil

Nuovo rischio-stangata sulla casa

Loading

Ecco l’Imu bis per le opere ai Comuni fino al 5 per mille.  Imposta di scopo, una modifica al decreto fiscale amplia la base imponibile a tutti gli immobili. A differenza di prima, potrà  finanziare la totalità  dei lavori e durerà  10 anni invece di 5  

Aumento dei salari ai minimi da 30 anni l’inflazione ormai corre il doppio

Loading

Confindustria:”Toccato il fondo, ora ripresa possibile. Ma dipenderà  dal voto”.  Rete imprese in 80 città : artigiani e commerciati in piazza contro l’aumento Iva 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment