CONFLITTO DI MEMORIA

Loading

Tiene da un anno sulla corda la Città  dell’Altra Economia mentre continua a regalare spazi logistici e politici a Casa Pound. Regione e Comune non si presentano al funerale del partigiano Rosario Bentivegna. E poi Polverini e Alemanno si stupiscono e si lamentano se l’Anpi non li invita alla manifestazione del 25 aprile.
La rinnovata associazione partigiana con questa scelta ha stracciato il velo di ipocrisia che copriva le relazioni fra la festa antifascista e le «istituzioni». Le istituzioni a Roma sono in mano a figure che dell’antifascismo sono storicamente e quotidianamente il contrario.
In questo modo, l’Anpi restituisce al 25 aprile tutto il suo valore contestativo, il valore di una festa che da sempre disturba il potere. E dice una cosa fondamentale sul significato della memoria: in una società  divisa, la memoria deve restare divisa e in conflitto, non può disciogliersi dietro una concordia fittizia. Chi è in piazza questo 25 aprile a Roma sa – per dirla con i militanti americani di «Occupy Wall Street» – which side we are on, da che parte stiamo. E la nostra festa ce la riprendiamo.
CONTINUA | PAGINA 6
Alemanno e Polverini sono sia il prodotto, sia i responsabili, di un clima in cui chi sta dalla parte dei princìpi della costituzione e della democrazia viene aggredito, intimidito e fatto tacere. Roma, mai pacificata, è diventata un campo di battaglia deturpata da scritte fasciste, altro che Woody Allen. Dal liceo Avogadro quattro ragazzini fascisti si permettono di dare sulla voce a un partigiano di 84 anni (ma era già  successo, per esempio a Mario Fiorentini a Grottaferrata: un tempo in queste situazioni i fascistelli non venivano o stavano zitti, adesso hanno preso l’iniziativa e aggrediscono convinti dell’impunità . Giorni fa un gruppetto di fascisti della Balduina (un quartiere di grande visibilità  fascista, ma dove tutte le strade sono intitolate e vittime delle Fosse Ardeatine) sono andati a intimidire una libreria che aveva organizzato un incontro sulla resistenza (che si è fatto comunque) e a vietargli di volantinare nel quartiere. Allo stadio rigurgitano un’altra volta gli slogan antisemiti. E i responsabili di questo clima pretendono pure di salire sul palco con noi? Grazie, Anpi, per avere fatto chiarezza.


Related Articles

Facce dietro la crisi globale del clima

Loading

Con il solito scontro (sugli obiettivi e sui finanziamenti) fra paesi di vecchia industrializzazione, paesi emergenti e paesi meno avanzati è alle ultime battute la conferenza sul clima in Qatar. La posta in gioco è un nuovo accordo( dopo la scadenza a fine dicembre del Protocollo di Kyoto); lo dovrebbero firmare entro il 2015 tutti i paesi e dovrebbe entrare in vigore entro il 2020.

Reggio-Messina, la metropoli dello Stretto

Loading

Stretto Reggio-Messina. Si sta sviluppando l’idea di un’unica città tra le due sponde del Mediterraneo che includa anche i comuni limitrofi. Un laboratorio di sostenibilità sociale e ambientale, a partire dai trasporti necessari per dare la continuità territoriale

PROPOSTA NON COMUNE

Loading

Un gruppo di intellettuali, tra i quali molti nostri preziosi collaboratori, firma un documento politico-culturale, che già  nel titolo ne illustra la finalità : «Manifesto per un soggetto politico nuovo, per un’altra politica nelle forme e nelle passioni».

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment