Pensioni assistenziali e d’invalidità , spesa in lieve calo: 25,3 mld (-0,3%)

Loading

E’ quanto emerge dal rapporto annuale dell’Inps. Le prestazioni assistenziali, per le quali non sussiste una precedente posizione contributiva e il cui onere e’ sostenuto integralmente dallo Stato, sono quasi 3,6 milioni e coprono il restante 19% circa dei trattamenti in essere, per una spesa complessiva di 25,3 miliardi di euro. L’importo medio e’ di 399 euro al mese. Si tratta principalmente di pensioni e assegni sociali e di trasferimenti agli invalidi civili (pensioni, assegni, indennita’). Questi ultimi coprono il 66% della spesa complessiva per trattamenti assistenziali con 16,7 miliardi di euro, ripartiti tra 3,8 miliardi per pensioni e assegni e 12,9 miliardi per indennita’ di accompagnamento. (DIRE)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Vogliono tutto. Confindustria all’assalto del Palazzo

Loading

Media e governo. Gli industriali vogliono tutto, subito e cash. Il governo non deve piegarsi ma dare risorse a sanità e territorio, accorciando l’orario di lavoro di chi manda avanti il paese

Associazione ONG Italiane. Coerenza nelle politiche

Loading

Ong

L’assemblea dell’Associazione ONG Italiane (che rappresenta oltre 150 organizzazioni che cooperano con i diversi sud del mondo) ha una nuova squadra ed una nuova politica.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment