i Governatori? si Affidano alla Psicologia per il Rilancio

Loading

Proprio quando ce ne sarebbe bisogno, gli Stati non hanno i soldi per aiutare le economie che stanno affondando in una velenosa recessione. Ma se ci guardiamo intorno, si scopre una banale verità . Non è vero che i governi senza soldi e le banche centrali con i tassi già  a zero non possano spingere l’economia. Lo possono fare e lo fanno già , in modo semplice, ma sofisticato: prendendosi impegni per il futuro.
Lo fanno prima di tutto i banchieri centrali. Quando Mario Draghi dichiara che «la Bce è pronta a qualunque cosa per salvare l’euro», i mercati brindano. Con le sue parole, Draghi non stampa moneta né crea liquidità , ma rassicura i mercati e offre il bene oggi più scarso: la fiducia. E lo stesso fa il presidente della Fed Bernanke: quando promette che i tassi rimarranno a zero fino al 2014, Bernanke suggerisce alle famiglie e alle imprese americane di indebitarsi a tasso variabile senza paura, perché tanto i tassi di interesse non saliranno per molto tempo. Tutti e due i banchieri centrali danno una mano all’economia, usando la psicologia. Con le parole, senza stampare un solo dollaro o euro in più.
Così a volte fanno anche i governi. Quando a casa nostra, nel mezzo di un periodo che prevede tagli di spesa e aumenti di imposte, Mario Monti rinvia al 2013 ma non cancella il temuto aumento dell’Iva, sta suggerendo una cosa agli italiani. Suggerisce che, nonostante la crisi, chi vuole cambiare l’automobile o acquistare un nuovo trapano è meglio che lo faccia oggi, in modo da evitare di pagare l’Iva più alta di domani. Ci piaccia o no, queste sono le politiche keynesiane fattibili del dopo Lehman negli anni Duemila. Il trucco funziona fino a che le promesse possono essere mantenute o almeno rinnovate in modo credibile. È una strada stretta ma è l’unica da intraprendere senza rischiare di pregiudicare il futuro con avventure fiscali simili a quelle del passato, per le quali i contribuenti di oggi stanno già  pagando un conto molto salato.


Related Articles

Palazzo Chigi prende tempo sul rimpasto

Loading

Letta ha cercato (invano) di convincere Fassina e per ora non lo sostituirà. Per il premier squadra e patto di governo vanno discussi in un’unica sede

«Nessun ribaltone Le forze politiche sostengano Monti»

Loading

Il capo dello Stato affida il mandato all’economista «L’Italia deve recuperare la fiducia di investitori e Ue»

LA TELA DI PENELOPE D’UN GOVERNO SQUALIFICATO

Loading

  I mercati non gradiscono. Nella seconda metà  d’agosto, con gran parte degli operatori in vacanza, hanno accennato una ripresina. Adesso siamo di nuovo in piena turbolenza.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment