Lettera al «Foglio»
In quella pagina ben sette collaboratori di questo giornale si alternavano a tacciare di ideologismo le mie valutazioni e, con l’eccezione di due (Riccardo Ruggeri e Stefano Cingolani) ad accreditare la validità del piano Fabbrica Italia, pur esprimendo (con l’eccezione di Francesco Forte, che lo avallava senza tentennamenti) qualche perplessità sulle possibilità di una sua realizzazione integrale.
Ora quel piano è stato ufficialmente dichiarato defunto, anzi, mai nato. Era solo fuffa, pagata a caro prezzo dagli operai della Fiat, costretti a un referendum che subordinava la sua realizzazione alla rinuncia a una parte sostanziale dei propri diritti; ma anche dal paese tutto, sprofondato dalla «cura Marchionne» in un nuovo medioevo; e pagata con il ridicolo da chi come Renzi, Chiamparino o Fassino si erano schierati con Marchionne («senza se e senza ma»). Nessuno, comunque, aveva dubitato delle intenzione di Marchionne. Non mi aspetto dagli estensori di quella pagina le scuse per gli sfottò di cui era impegnata; ma un po’ di deontologia professionale dovrebbe indurli a chiedersi perché le mie (e non solo mie) valutazioni si siano dimostrate corrette e le loro completamente sbagliate. E, soprattutto, se il progetto di una riconversione degli stabilimenti è un’utopia, che cosa pensano di proporre alle decine di migliaia di lavoratori cancellati dall’azzeramento di quel piano?
Related Articles
Le liberalizzazioni perdute
Nessuna liberalizzazione in questa legislatura, nessuna nemmeno all’orizzonte perché ormai sono state derubricate dall’agenda politica. Tutte occasioni perse per fare ripartire il nostro Paese
Lavoratori Pubblici L’Italia ha il Record di Ultracinquantenni
I dati del Cnel: primo posto tra i 34 Paesi dell’Ocse
Peugeot-Citroen, rosso record da 5 miliardi