ITALIA SPEZZATA

Loading

E ha aggiunto che oggi «parlare di politiche industriali è difficile, ma quando si tratta di produrre una buona scuola, una cura per l’infanzia, di assistere gli anziani e di garantire la sicurezza si tratta di mestieri fondamentali su cui tutti sono d’accordo. Il problema è che farlo richiede una domanda più forte da parte dei cittadini, una loro mobilitazione, una mobilitazione delle organizzazioni che militano a un rinnovamento della macchina pubblica». Tutto giusto ma viene il dubbio che i guai del sud siano tutti colpa dei meridionali, e mi sembrerebbe un po’ ingenerosa la situazione del Sud illustrata dal rapporto Svimez.
Che cosa dice il Rapporto? Desertificazione industriale. La disoccupazione tocca il 25%, più del doppio rispetto a quella del centro-nord. E ancora: nel 2012, il Pil è sceso ancora del 3,5%, i consumi del 3,8%, gli investimenti del 13,5%. Negli ultimi quattro anni, dal 2007 al 2011, sono 147 mila i posti di lavoro persi al Sud, il triplo dei dati del centro-nord. In questa situazione dal 2000 al 2010 oltre un milione e 350 mila persone hanno abbandonato il Mezzogiorno, aggravandone l’impoverimento.
Una situazione di grave e progressivo impoverimento chiederebbe piani di emergenza, di investimenti pubblici, anche di una nuova cassa del Mezzogiorno. Ma idee di questo tipo fanno a pugni con la religione dell’austerità . Il destino dei meridionali è proprio quello di essere austeri e fottuti? E’ forte la curiosità  di leggere le obbligate risposte del governo e dei partiti: insomma, non si unisce l’Europa e si divide l’Italia. Il presidente della Repubblica dica qualcosa al suo Mario Monti.


Related Articles

Job’s Death. Quattro operai soffocati dai veleni

Loading

Veneto. Strage alla Co.Im.Po di Adria. I lavoratori trattavano rifiuti industriali senza maschere di protezione. La procura apre un’inchiesta per omicidio colposo plurimo: evidenti problemi di sicurezza

Il record italiano dell’azzardo Giocate online per 15 miliardi

Loading

Abbiamo il 22 per cento del mercato globale ma dal comparto il Fisco incassa solo lo 0,6%

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment