Il pm: «Provenzano coperto da Mori»

Loading

Il presunto «patto» con Cosa nostra (per cui pure Mori è imputato nel processo che comincerà  tra due mesi in Corte d’assise), entra nel processo giunto alle battute finali per la mancata cattura di Provenzano nell’ottobre ’95.
In apertura della requisitoria con cui chiederà  â€” nelle prossime udienze — la condanna di Mori e dell’ex colonnello del Ros Mauro Obinu, il pm ha sottolineato il legame tra l’episodio dell’arresto possibile e non avvenuto e la pax mafiosa raggiunta dopo le stragi del ’92-’93, di cui «Provenzano era il garante sul fronte mafioso». Per questo doveva restare libero, nonostante il colonnello del Ros Michele Riccio avesse fornito informazioni precise per fermarlo tramite l’informatore Luigi Ilardo, che aveva consentito importanti operazioni fin quando Riccio era in servizio alla Dia. Poi Riccio passò al Ros e «l’indagine è stata affossata». Infine Ilardo decise di divenire un «pentito» a tutti gli effetti, ma fu assassinato «in un delitto ancora misterioso, a diciotto anni di distanza».


Related Articles

Dai permessi ai controlli a Ventimiglia i troppi sì di Silvio irritano gli alleati

Loading

Malumori soprattutto nella Lega. Il premier italiano è apparso sulla difensiva: “Ha ceduto su tutta la linea” L’ironia della delegazione d’Oltralpe: tutto questo solo per favorire Draghi?

Perché Bergoglio ha deciso una riforma radicale

Loading

E nella banca vaticana sarebbe scattata un’inchiesta interna 

La mossa di Prodi agita i Democratici «Dobbiamo convincerlo a ripensarci»

Loading

ROMA — Per uno strano scherzo del destino la sua lettera al Corriere della Sera ha coinciso col giorno della condanna di Silvio Berlusconi nel processo Ruby. E il fatto che abbia auspicato, seppur senza citarlo, anche l’addio alla politica dello «sconfitto dei due confronti diretti», ovviamente ha aumentato l’antipatia nei suoi confronti dei berlusconiani ortodossi.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment