Staminali, non ci sarà  il regolamento ministeriale: deciderà  il Parlamento

Loading

ROMA – Sulle staminali non deciderà  il governo, ma il Parlamento: nessun regolamento ministeriale farà  seguito al recente decreto Balduzzi, perché la norma che lo prevedeva è stata stralciata ieri in Senato, con 252 voti favorevoli, 7 contrari e 1 astenuto. Mancherebbe, secondo l’Aula, il carattere di necessità  e urgenza, requisito indispensabile perché la questione sia legittimamente delegata al governo. Resta valido, nel frattempo, quanto previsto dal decreto Balduzzi in merito alla terapie con le staminali già  iniziate: queste potranno continuare ed essere portate a termine, in attesa che la materia sia complessivamente e definitivamente normata dal Parlamento. Contro il regolamento annunciato dal decreto Balduzzi, che avrebbe probabilmente limitato il campo di applicazione delle “cure compassionevoli”, si erano svolte nelle ultime settimane tre manifestazioni di piazza.

Il provvedimento votato ieri in Senato conferma il parere espresso il giorno precedente dalla Commissione speciale, a cui ora tornerà  rapidamente, per tornare in Aula il 10 aprile, quando è prevista appunto la discussione del decreto Sanità : lo stesso che prevede, tra l’altro, il rinvio della chiusura degli Opg al 2014.

 © Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Un giorno di feroce tristezza

Loading

L’11 SETTEMBRE 1973 IN CILE
40 anni fa, lo scrittore era nelle forze di sicurezza socialiste che difesero Santiago dal golpe di Pinochet. «Quel giorno la mia gioventù finì violentemente. E da allora il Cile non è più uscito dalla dittatura»

GENTE DI TRINCEA

Loading

Abito senza sforzo il tempo dell’azione. Ora sono oltre i reticolati e resto lì nell’erba secca tra le cicale. Lucio mi scuote e mi avverte che non sempre chi si arrende è risparmiato Sull’orlo del Carso, verso la pianura, le fosse sono state riempite di pietre dai pastori e colonizzate dai cespugli. Errando a lungo si trova il punto: la linea austriaca è lì

Università , ora tutti gli iscritti rischiano i rincari

Loading

Tasse bloccate fino al 2016 soltanto per i redditi familiari più bassi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment