Ogni anno nel mondo 7,3 milioni di madri bambine

Loading

ROMA – Ogni giorno, nei paesi in via di sviluppo, circa 20 mila ragazze sotto ai 18 anni partoriscono, sono 7,3 milioni l’anno, due milioni sotto ai 15 anni. E ogni giorno ne muoiono 200, 70 mila ogni anno. Ogni anno ci sono 3,2 milioni di aborti a rischio (cioè praticati da personale non specializzato e in condizioni igieniche precarie) praticati sulle adolescenti. I dati presentati con lo Stato della popolazione nel mondo 2013, pubblicato da Unfpa (Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione), però, presenta un quadro drammatico. Il focus di quest’anno  è “Madri bambine”, e analizza la diffusione, le problematiche e le possibili soluzioni per la questione delle adolescenti ai margini, “girls left behind”.

Le  caratteristiche delle madri adolescenti sono simili: di famiglia povera, in zona rurale, con un bassissimo tasso di istruzione. Le condizioni ambientali e sociali si uniscono a perpetuare una situazione di mancanza di diritti: “Nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo le bambine e le adolescenti occupano l’ultimo gradino della scala gerarchica familiare. Sono sfruttate per ogni sorta di lavori domestici o di attività generatrici di reddito, come ad esempio la tessitura. Sono spesso abusate sessualmente da membri della loro stessa famiglia, sono sottoposte a pratiche tradizionali quali le mutilazioni dei genitali, e sono costrette a matrimoni precoci in cambio del cosiddetto ‘prezzo della sposa’ o di negoziati economici o motivi di sangue fra le famiglie. La violenza, da parte del marito, della suocera, dei datori di lavoro, degli uomini in genere, è spesso un tratto caratteristico della vita di queste spose bambine, che loro finiscono per accettare perché ignare dei propri diritti e totalmente prive di attenzione da parte delle istituzioni”.

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Immigrati, la paura diffusa per i “clandestini” Ma accoglienza verso chi fugge dalla povertà 

Loading

Immigrati, la paura diffusa per i "clandestini" Ma accoglienza verso chi fugge dalla povertà 

L’analisi della “Transatlantic Trends: Immigration” curato dal German Marshall Fund of the United States e dalla Compagnia di San Paolo. Un’istantanea sulle opinioni dei cittadini di Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna sulla questione immigrazione

Nord e Sud divisi dal carovita

Loading

Nord e Sud divisi dal carovita

Come si calcola la ricchezza di una famiglia? E, soprattutto, come è formata la ricchezza reale di un Paese? Chi è povero? Chi è ricco? Dove e perché? Il problema metodologico, che taglia in maniera trasversale la ricerca sociale, economica e storica, è il cuore dell’analisi di lungo periodo raccolta nel volume In ricchezza e in povertà .

Trentenni, 35 mila euro in meno rispetto ai loro fratelli maggiori

Loading

I trentenni laureati di oggi hanno dovuto rinunciare in partenza a 35 mila euro rispetto agli attuali over 45. Colpa dei salari di ingresso, calati del 20% tra chi è nato tra il 1975 e il 1979

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment