Eutanasia e suicidio assistito, l’Italia è ultima nel mondo

Eutanasia e suicidio assistito, l’Italia è ultima nel mondo

Loading

La prima legge che lega­lizza l’eutanasia è stata appro­vata nell’aprile del 2001 in Olanda, primo paese al mondo a con­sen­tire euta­na­sia e sui­ci­dio assi­stito. In Bel­gio è legale dal set­tem­bre 2002, dal feb­braio scorso anche per i minori. Nel marzo 2009 la nor­ma­tiva è entrata in vigore in Lus­sem­burgo. La legge pre­vede che non venga san­zio­nato penal­mente e non possa dar luogo a un’azione civile «il fatto che un medico risponda a una richie­sta di euta­na­sia».
In Sve­zia, nell’aprile 2010 l’autorità nazio­nale dà il via libera all’eutanasia pas­siva (con inter­ru­zione omis­sione di trat­ta­menti medici). Proi­bita quella attiva. In Sviz­zera la legge con­sente l’aiuto al sui­ci­dio (anche agli stra­nieri) se pre­stato senza motivi egoi­stici.
La Corte di giu­sti­zia tede­sca si è espressa nel giu­gno 2010 a favore dell’eutanasia pas­siva. Quella attiva è ammessa se è chiara la volontà del paziente, anche in assenza di una legge spe­ci­fica. In Spa­gna sono ammessi euta­na­sia pas­siva e sui­ci­dio assi­stito. In Dani­marca solo le diret­tive anti­ci­pate di trat­ta­mento. V
ie­tata in Fran­cia l’eutanasia attiva, par­zial­mente ammessa quella pas­siva. In Gb anche l’aiuto al sui­ci­dio è per­se­guito per legge, ma un giu­dice può auto­riz­zarlo in casi estremi.
L’eutanasia è ammessa in Cina negli ospe­dali, men­tre in Colom­bia è legale dal ’97. Negli Usa l’Oregon l’ha ammessa nel 1997 e la per­mette anche in caso di depres­sione. Hanno poi adot­tato legi­sla­zioni simili Ver­mont, Washing­ton e Mon­tana.
In Canada una legge è stata boc­ciata e la situa­zione varia da pro­vin­cia a pro­vin­cia. L’Australia con­sente le diret­tive anti­ci­pate di trat­ta­mento. In Giap­pone se un paziente vuole acce­dere all’eutanasia viene avvi­ci­nato da una equipe che lo aiuta a pren­dere una decisione.


Tags assigned to this article:
Eutanasia

Related Articles

L’ Europa che vogliamo

Loading

Europa. Appena il 27% degli italiani ha fiducia nell’Ue e il 12% si considera avvantaggiato dalla moneta unica Il populismo dilagante nel Vecchio Continente riflette il disinteresse dei leader verso i loro elettori

L’escalation di Grillo, usa la Shoah e Primo Levi

Loading

Grillo posta sul blog un testo violentissimo, nel quale parafrasa Primo Levi e usa un fotomontaggio dei campi di sterminio, attaccando duramente il capo dello Stato e il premier. Gli ebrei: una profanazione

Il popolo No Tav si riprende la valle

Loading

OGGI LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE
 Le adesioni continuano ad aumentare, di ora in ora. Un flusso costante, che porta con sé anche realtà  ambientaliste storiche, radicate e per così dire «istituzionali» come il Wwf e Legambiente.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment