A Kiev i neonazisti assaltano il parlamento

Loading

Piog­gia di soldi per «Yats» l’americano, pre­mier del governo nomi­nato da Majdan e un pro­blema interno che rischia di diven­tare una resa dei conti: ieri mem­bri di Set­tore Destro, il gruppo neo­na­zi­sta pro­ta­go­ni­sta della gestione mili­tare di Majdan, ha assal­tato il par­la­mento chie­dendo le dimis­sioni del mini­stro dell’interno, a seguito della morte — nei giorni pre­ce­den­tic — di uno dei loro lea­der. Il rischio è un con­flitto senza fine, a causa della forza mili­tare acqui­sita dai neo­na­zi­sti durante la «rivolta».

Lo stesso governo ha del resto dichia­rati ille­gali i gruppi armati, ma nei giorni scorsi Set­tore Destro ha fatto una vera e pro­pria chia­mata alle armi, per difen­dere la «rivo­lu­zione». Un via­tico rischio e peri­co­lante, in vista delle riforme richie­ste e delle pros­sime ele­zioni pre­si­den­ziali il 25 mag­gio, che con­ferma il peso rile­vante delle frange più estreme nella caduta dell’ex pre­si­dente Yanu­ko­vich. E oggi il par­la­mento vota sulla caduta o meno del mini­stro degli interni: sarà un segnale rile­vante circa la piega che potranno pren­dere gli eventi.

Nel frat­tempo per l’esecutivo arri­vano i primi soc­corsi eco­no­mici: ieri tanto il Fondo mone­ta­rio, quanto l’Unione euro­pea e gli Stati uniti hanno uffi­cia­liz­zato gli aiuti. Non certo «gra­tuiti», anzi: quello che viene chie­sto all’Ucraina è un pac­chetto di riforme che possa pre­pa­rare il ter­reno alla solita ricetta di que­sti orga­ni­smi, ovvero mas­sa­crare i ceti più deboli e costruire una classe di ric­chi che possa sup­por­tare la pre­senza occi­den­tale sui mer­cati. Fino alla pros­sima crisi sociale.

Il piano di aiuti del Fmi all’Ucraina sarà com­preso fra i 14 e i 18 miliardi di dol­lari, secondo quanto annun­ciato dallo stesso Fondo in una nota, per­ve­nuta al ter­mine della mis­sione del pro­prio team a Kiev. Il totale dei soc­corsi inter­na­zio­nali al paese rag­giun­gerà i 27 miliardi nei pros­simi due anni. Come spe­ci­fi­cato in cam­bio all’Ucraina viene chie­sto molto: riforme in alcuni set­tori chiave fra cui il com­parto finan­zia­rio, le poli­ti­che mone­ta­rie e di cam­bio, conti pub­blici, e l’energia oltre che una mag­giore trasparenza.

L’obiettivo del pro­gramma di riforme è quello di «ripri­sti­nare la sta­bi­lità macroe­co­no­mica e ripor­tare il paese sul sen­tiero di una solida cre­scita oltre a pro­teg­gere le cate­go­rie più vul­ne­ra­bili della società». Il Fmi assieme ad altre orga­niz­za­zioni fra cui la Banca Mon­diale, svi­lup­perà misure per aiu­tare ad «incre­men­tare la tra­spa­renza dell’attività di governo». In pra­tica è l’austerity «made in Majdan », quella già annun­ciata da Yatse­niuk set­ti­mane fa.

Ieri è giunto anche l’annuncio, da parte di alcune fonti, del soste­gno euro­peo: entro giu­gno saranno ver­sati i primi 850 milioni di euro di aiuti euro­pei all’Ucraina. Lo indi­cano qua­li­fi­cate fonti euro­pee spe­ci­fi­cando che ad aprile sarà ver­sata la prima tran­che da 100 milioni di euro (sbloc­cata dalla firma della parte poli­tica dell’accordo di asso­cia­zione) degli aiuti macroe­co­no­mici da com­ples­sivi 1,6 miliardi. Una seconda tran­che da 500 milioni è pre­vi­sta a giu­gno, men­tre a mag­gio sarà la volta di 250 milioni del con­tri­buto per la costru­zione degli edi­fici pub­blici. Anche il soste­gno della Ue non è privo di richie­ste: la prima riforma che l’Ucraina deve met­tere in piedi è quella costi­tu­zio­nale (come richie­sto anche dalla Rus­sia) «entro set­tem­bre 2014». E insieme alle parole di soste­gno di Obama, via libera anche del Senato ame­ri­cano al pac­chetto di aiuti all’Ucraina.

La misura pre­vede quasi 1 miliardo di dol­lari di garan­zie sui pre­stiti e auto­rizza 150 milioni di dol­lari di aiuti diretti al paese. E a Kiev, a fronte di que­sto soste­gno finan­zia­rio, si entra in pieno nel periodo che pre­cede la cam­pa­gna elet­to­rale. Ieri ha uffi­cia­liz­zato la pro­pria can­di­da­tura la zarina ucraina, ovvero Iulia Tymo­shenko, finita al cen­tro di pole­mi­che nei giorni scorsi per una tele­fo­nata inter­cet­tata nella quale si augura la morte per tutti i russi pre­senti in Ucraina.

Can­di­da­tura con­trad­dit­to­ria, ben­ché sia data tra i primi tre negli exit poll (il favo­rito è il re del cioc­co­lato, l’oligarca Poro­shenko), visto che ieri la Ger­ma­nia si è espressa nega­ti­va­mente sul suo conto: secondo quanto affer­mato dal pre­si­dente del Bun­de­stag Nor­bert Lam­mert, espo­nente della Cdu della can­cel­liera Angela Mer­kel, «l’ex pasio­na­ria della rivo­lu­zione aran­cione è ina­de­guata», in quanto osta­colo a ogni spe­ranza di pacificazione».


Tags assigned to this article:
Crisi ucrainaFMIMajdanSettore Destro

Related Articles

Essere umano

Loading

Oggi l’ultimo saluto a «Vik Utopia», nel suo paese. Niente nero, solo una scritta su una bandiera arcobaleno, «un saluto caloroso ma non urlato». Pullman di attivisti organizzati da diverse città  d’Italia, collegamento video con Gaza e Ramallah. Non previste rappresentanze istituzionali e politiche, esclusi i sindaci dell’area. E a Como l’Anpi gli dedica il 25 aprile

RITORNARE AL SOGNO

Loading

   FU UNA di quelle opere – l’unità  fra europei edificata nel dopoguerra – che gli uomini compiono quando sull’orlo dei baratri decidono di conoscere se stessi: quando vedono i disastri di cui sono stati capaci, esplorano le ragioni d’una fallibilità  troppo incallita per esser feconda.

La lezione di Fukushima spiegata ai nuovi governanti

Loading

Giappone/ IL MOVIMENTO ANTI-NUCLEARISTA TORNA A FAR SENTIRE LA SUA VOCE

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment