A Budapest scontro tutto a destra tra chi è più nazionalista

A Budapest scontro tutto a destra tra chi è più nazionalista

Loading

I più recenti son­daggi descri­vono una situa­zione carat­te­riz­zata da una note­vole distanza fra il Fidesz e l’opposizione di centro-sinistra costi­tuita da un’alleanza in cui tro­vano posto socia­li­sti e libe­rali. Le ultime inchie­ste vedono il par­tito di governo in van­tag­gio col 47% del con­senso popo­lare, seguito dall’Alleanza demo­cra­tica a quota 23%. Terzo il par­tito di estrema destra Job­bik che risulta in cre­scita col 21% delle pre­fe­renze, quarto l’Lmp, sog­getto poli­tico di ten­denze libe­rali e ambien­ta­li­ste al quale viene accre­di­tato un 3% del favore elet­to­rale. Il restante 6% si divide tra una serie di par­titi più pic­coli che par­te­ci­pano al voto.

Le prime quat­tro forze sono quelle pre­senti nel par­la­mento, finora ege­mo­niz­zato dal par­tito di governo, tito­lare di una mag­gio­ranza di due terzi con­se­guita gra­zie alla schiac­ciante vit­to­ria otte­nuta nel 2010 sui socia­li­sti ai minimi sto­rici, all’epoca, in ter­mini di popo­la­rità. Oggi gli ana­li­sti pre­ve­dono una con­ferma del Fidesz, ma chissà con quali numeri. Molti di loro riten­gono che i son­daggi non siano del tutto affi­da­bili anche per­ché diverse per­sone temono di dichia­rare aper­ta­mente le loro pro­pen­sioni poli­ti­che. Sabato 29 marzo i soste­ni­tori del Fidesz hanno sfi­lato in cor­teo nell’ambito di una mani­fe­sta­zione per chiu­dere la cam­pa­gna elettorale.

Orbán ha chie­sto agli elet­tori di rin­no­vare la loro fidu­cia nei suoi con­fronti per por­tare avanti la «lotta per la libertà dell’Ungheria». Que­sta lotta infatti non è ancora finita e secondo il pre­mier il ter­ri­to­rio della patria va difeso da qual­siasi peri­colo di inva­sione. «Gli auspici sono favo­re­voli – ha aggiunto – ma è dovere di ognuno andare a votare per assi­cu­rare una vit­to­ria con­tro gli avver­sari sem­pre pronti a rovi­nare il paese».

Anche per il lea­der socia­li­sta Attila Meste­rházy tutti devono recarsi alle urne per­ché ogni avente diritto che sta a casa regala un voto a Orbán. Il primo mini­stro con­ti­nua quindi a vestire i panni dell’unico uomo poli­tico che sia in grado di difen­dere gli inte­ressi nazio­nali, l’unico che, secondo i suoi soste­ni­tori, abbia saputo opporsi con suc­cesso ai dik­tat dell’Ue e del Fmi. Socia­li­sti e alleati hanno rispo­sti ai pro­clami del Fidesz nel corso della loro mani­fe­sta­zione avve­nuta il giorno dopo di quella gover­na­tiva. E hanno ripe­tu­ta­mente detto ai pre­senti che Orbán non ha fatto altro che men­tire alla gente e imporre al paese un sistema anti­de­mo­cra­tico basato sulla cen­sura che carat­te­rizza la legge sulla stampa. L’Alleanza demo­cra­tica pro­pone un pro­gramma che pre­vede la crea­zione effet­tiva di nuovi posti di lavoro, l’aumento del sala­rio minimo, age­vo­la­zioni fiscali per le microim­prese, l’aumento degli sti­pendi, la ridu­zione del prezzo dei generi ali­men­tari di base, la dimi­nu­zione effet­tiva e soste­ni­bile del costo dei con­sumi che a suo avviso non è avve­nuta con l’attuale governo, e la liqui­da­zione della povertà infantile.

Alle ele­zioni euro­pee del 2009 Job­bik ha otte­nuto tre seggi e alle poli­ti­che unghe­resi dell’anno suc­ces­sivo è dive­nuto, alla luce dei risul­tati elet­to­rali, il terzo par­tito del paese con 47 depu­tati al par­la­mento. Oggi risulta cre­sciuto rispetto a quat­tro anni fa, soprat­tutto fuori Buda­pest e nelle regioni più depresse. Cri­tica il governo per aver deluso gli elet­tori, per non aver resti­tuito l’Ungheria agli unghe­resi, con­si­dera i Rom un peri­colo per la sicu­rezza pub­blica e vuole l’uscita del paese dall’Unione europea.

L’Lmp ha pre­fe­rito par­te­ci­pare da solo alle ele­zioni e ha deciso di por­tare avanti la sua bat­ta­glia per la difesa dell’ambiente, per una poli­tica sociale con atti con­creti a favore delle donne, per la lotta alla cor­ru­zione e la mora­liz­za­zione del sistema poli­tico unghe­rese. Si uni­sce alla cri­tica con­tro l’accordo nucleare con la Rus­sia e sot­to­li­nea la neces­sità di inve­stire nel set­tore delle ener­gie pulite e rin­no­va­bili. Pre­fe­ri­sce con­cor­rere da solo ma in casa socia­li­sta c’è chi dice che ha preso soldi dal Fidesz per non allearsi e inde­bo­lire la coa­li­zione di centro-sinistra.

La cam­pa­gna elet­to­rale è stata carat­te­riz­zata da regole poco favo­re­voli all’opposizione e basata su una legge modi­fi­cata dalle forze di governo per age­vo­lare il loro cam­mino verso un nuovo suc­cesso. I socia­li­sti e i loro alleati denun­ciano il fatto di aver avuto poco spa­zio nelle strade e sui media e di non aver potuto rispon­dere ade­gua­ta­mente alle nume­rose accuse mosse con­tro di loro dal Fidesz. L’Ungheria è quindi tor­nata al voto in un clima teso, poli­ti­ca­mente e social­mente divisa. Ora non sono più solo il par­tito di governo e Job­bik a riven­di­care la qua­lità di depo­si­tari dei valori patri, alla mani­fe­sta­zione dell’Alleanza demo­cra­tica Tímea Szabó, lea­der di Pm (Dia­logo per l’Ungheria) ha fatto dichia­ra­zioni carat­te­riz­zate da una buona dose di reto­rica nazio­nale pre­sente anche in altre com­po­nenti della coa­li­zione magari per bilan­ciare quella del Fidesz. La disputa è su chi è più ungherese.


Tags assigned to this article:
FideszJob­bikOrbán

Related Articles

Venti di guerra contro l’Iran: «Trump usa fake intelligence per attaccarci»

Loading

Golfo. «Ci accusano le stesse persone che hanno fatto altrettanto prima dell’invasione Usa in Iraq», ha denunciato l’ambasciatore iraniano all’Onu riferendosi al consigliere per la sicurezza nazionale Usa John Bolton

MALAWI. Presidente schiera l’esercito, 18 uccisi

Loading

Cresce in Malawi il numero delle persone uccise negli scontri tra le forze di sicurezza e i manifestanti che protestano contro il regime del presidente Bingu wa Mutharika. Da mercoledì, i morti sono 18 i morti e almeno 22 i feriti.

Una ricerca rivela: l’economia palestinese dipende da Tel Aviv

Loading

Cisgiordania /LO SVILUPPO SOTTO L’OCCUPAZIONE
L’economia palestinese perde in media oltre 2.500 milioni di dollari l’anno, metà  del Pil

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment