“No borders train”: viaggio da Milano al nord Europa per violare le frontiere

“No borders train”: viaggio da Milano al nord Europa per violare le frontiere

Loading

MILANO – Chi l’ha detto che all’interno dell’Unione Europea non ci sono più frontiere? Soprattutto per i migranti esistono, eccome. Centinai di profughi, sbarcati sulle coste italiane, tentano infatti di andare nei paesi del Nord, in particolare in Svezia, ma vengono respinti, già ai confini con l’Austria e la Francia. Per non parlare della Svizzera. Le merci viaggiano liberamente, le persone no. Per protestare contro questa “ipocrisia del confine” Meltingpot ha organizzato “No borders train”: l’appuntamento è alla Stazione Centrale di Milano per il 21 giugno, alle ore 14, “per poi partire in treno verso le frontiere europee, e violarle collettivamente, alla luce del sole, in tanti, rivendicando, insieme ai migranti, la nostra Europa senza confini”.
“Il 26 e 27 giugno prossimi il Consiglio europeo si riunirà a Bruxelles per discutere di frontiere, pattugliamenti e nuove regole operative -spiega Meltingpot-. Negli stessi giorni arriverà nella capitale belga la “Marcia dei rifugiati” a cui parteciperemo insieme a centinaia di migranti ed attivisti da tutta Europa. Per questo invitiamo tutti a sfidare i confini dell’Europa insieme ai migranti ed ai rifugiati ingabbiati in questo Paese. Perché quello che sta avvenendo intorno alle frontiere che dividono l’Italia dalla Francia, la Svizzera e l’Austria ha bisogno di una risposta immediata.
Per mettere fine alla violenza ed all’ipocrisia del confine, per sostenere la marcia dei rifugiati, per dare concretezza a quanto affermato nella Carta di Lampedusa, perché le frontiere dell’Europa sono un pezzo della nostra precarietà, tanto più oggi, quando la libertà di movimento è messa in discussione anche per gli stessi cittadini degli Stati membri”. (dp)
© Copyright Redattore Sociale


Tags assigned to this article:
Marcia dei rifugiatiMeltingpotNo borders train

Related Articles

«Renzi porterà il paese contro il muro della Bce»

Loading

Intervista a Luciano Gallino. «Mi rattrista che si sia sviluppata una polemica che di politico non ha nulla. Ma andremo avanti e porremo questioni politiche». Un referendum contro il pareggio di bilancio? «Sarebbe un passo molto concreto per aprire una discussione sui vincoli dei trattati europei»

Rapporto Human Rights Watch: resistere al populismo è efficace

Loading

Diritti umani . Rapporto annuale presentato a Parigi. Un invito a resistere contro la derive xenofobe e razziste. Allarme sugli accordi con la Libia

Fortezza Europa. Trovati in Bulgaria 18 afghani morti in un camion

Loading

Anche un bambino fra le vittime. Otto persone portate d’urgenza in ospedale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment